I libri del Corriere della Sera

Il lessico dei greci di Giulio Guidorizzi

Uscita Nº 6 del 27/09/2025

Periodicità: Aperiodico

Editore: RCS MediaGroup

Il prodotto è prenotabile
€ 9,90
Qtà:

Descrizione

In Grecia cominciarono a essere usate le parole più antiche di cui si abbia memoria, e alcune di queste continuano dopo più di tremila anni a essere pronunciate. La storia delle parole è anche la storia dei concetti che esprimono e che si misurano col tempo.
Giulio Guidorizzi ne ha scelte trenta che fanno da guida alla genesi di alcune idee fondamentali anche per noi. Da “anima” a “sapienza”, da “legge” a “giustizia”, da “amore” ad “amicizia”, l’indagine investe la politica e l’arte, il diritto, le forze morali e i sentimenti.
Ogni voce di questo lessico, vero vocabolario di antropologia della cultura, esprime un modo di concepire la realtà delle nostre origini e fa rivivere lo straordinario mondo dei Greci esplorando alcuni concetti tuttora attualissimi nella nostra civiltà.
P.IVA 04891770150 - © 2025 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​