I principali tipi di fumetti esistenti

I principali tipi di fumetti esistenti

Dai western ai supereroi, scopri tutti i generi


I fumetti nascono come strumento di satira, poi sono diventati storie illustrate principalmente per ragazzi, fino a trasformarsi in un fenomeno editoriale molto diversificato. Proprio come nella letteratura, anche i comics o fumetti comprendono un’ampia varietà di generi e sottogeneri, ciascuno dei quali presenta caratteristiche diverse e ben definite e può rivolgersi a un determinato target di pubblico, utilizzando un linguaggio specifico. Vediamo quindi una breve panoramica dei principali tipi di fumetti esistenti e dei titoli più famosi per ciascun genere.

La categoria di fumetti dei supereroi


I supereroi sono personaggi dei fumetti che hanno, però, di fatto definito un genere a sé stante: è un tipo di fumetto per eccellenza che è nato negli Stati Uniti e poi si è diffuso in tutto il mondo. La caratteristica principale di questo filone è proprio il protagonista di ciascuna serie: di solito è una persona dotata di poteri e abilità sovrumane, oltre che di armi e armature magiche o tecnologiche, la quale, proprio in virtù di queste sue peculiarità straordinarie, è chiamata a difendere i più deboli o, in generale, la Terra da vari nemici. In genere, i supereroi sono affiancati anche da un aiutante e hanno alle spalle una storia particolare che influirà sulla loro vita. Il protagonista di questi fumetti è, dunque, una figura carismatica con una forte personalità; questo genere si distingue anche per l’espressività delle illustrazioni e la forza dei dialoghi. I personaggi Marvel sono probabilmente i protagonisti dei fumetti più famosi, ma in questo genere troviamo tante altre icone, come Superman, Batman e tanti altri.

I fumetti d’avventura e azione


Al contrario degli esempi di fumetti con i supereroi citati, in quelli di avventura o azione i protagonisti sono persone ordinarie che, però, a causa di particolari eventi, si trovano a vivere esperienze fuori dal comune. Questi personaggi, dunque, non possiedono particolari abilità ma affrontano ogni situazione semplicemente con coraggio e una buona dose di intuito. Tra gli esempi più famosi di questo genere possiamo citare fumetti di vario tipo ma tutti basati sull’azione, come le avventure dell’esploratore Indiana Jones, quelle del pirata Corto Maltese, oppure quelle criminali di Diabolik.

I fumetti western


I fumetti western sono nati negli Stati Uniti ma si sono diffusi rapidamente anche in Europa e persino in Giappone. In Italia sono particolarmente apprezzati e, non a caso, uno dei fumetti western più famosi di sempre è Tex, ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini nel 1948 e in corso ancora oggi. Questi fumetti in genere sono ambientati alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti, in particolare nei territori occidentali, nell’epoca nota come quella del Far West, ossia il periodo delle esplorazioni delle sconfinate terre di frontiera e dell’occupazione delle stesse da parte di americani e immigrati bianchi, a discapito dei nativi del luogo. Ambientati in cittadine, appunto, di frontiera, ranch e deserti, questi fumetti vedono come protagonisti cowboy, ranger, pistoleri, fuorilegge e nativi americani. Tra i più famosi esempi di questo filone, citiamo il celeberrimo Billy di Kid pubblicato dalla Charlton Comics e il francese Blueberry.

I fumetti horror


Come suggerisce il nome, i fumetti horror raccontano storie dell’orrore, basate su elementi sovrannaturali, con creature spaventose come zombie, mostri, vampiri e demoni, che agiscono in ambientazioni dark e suscitano emozioni di paura. Un capolavoro di questo genere è certamente il fumetto italiano Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo che prova a svelare i misteri legati a queste raccapriccianti creature.

I fumetti fantasy


La categoria dei fumetti fantasy comprende serie in cui i protagonisti sono fate, elfi, maghi e creature mitologiche e dotate di poteri magici; ne è un esempio Conan il Barbaro, serie ispirata ai racconti di Howard. Oltre a quelli fantasy, esistono poi i fumetti di fantasia, che raccontano le vicende che accadono in luoghi immaginari e hanno come protagonisti personaggi non umani ma antropomorfi, come ad esempio Topolino.

I fumetti comici-umoristici


Come anticipato, i fumetti sono nati come satira e, in realtà, questo genere è sopravvissuto a tutti quelli che sono nati dopo e continua ancora oggi, nelle strisce satiriche si possono trovare in giornali e riviste oppure in vere e proprie serie di fumetti umoristici, la cui caratteristica principale, appunto, è lo humor che viene espresso attraverso il linguaggio o la presenza di situazioni paradossali e divertenti. Questa categoria può racchiudere vari tipi di storie che vanno ad intrecciarsi con altri generi, dal poliziesco fino alla fantascienza, con personaggi umani oppure animali. Alcuni esempi famosi sono Lupo Alberto e Snoopy.

I manga giapponesi


I manga giapponesi, pur racchiudendo diversi tipi di fumetti, rappresentano una categoria a parte, in quanto si differenziano dai classici fumetti anche per l’impaginazione, l’assenza di colori e lo stile dei disegni. I manga possono trattare storie fantastiche o magiche, storie di avventura, storie romantiche e anche storie di fantascienza, dove i protagonisti sono robot, alieni o creature magiche. Tra i manga più famosi ci sono, ad esempio, Naruto, Dragon Ball, One Piece, Lady Oscar, Sailor Moon e Jeeg Robot d’Acciaio.

Questi sono solo i principali tipi di fumetti, ma in realtà esistono tanti sottogeneri per soddisfare davvero tutti i gusti, da quelli polizieschi a quelli romantici, passando per quelli dedicati ai ragazzi. Visita la sezione dedicata ai fumetti di Primaedicola e scopri tutte le collane disponibili! Troverai, ad esempio, tutti i fumetti Marvel e i fumetti dei supereroi, i fumetti di Topolino e poi tanti manga famosi, come la collana di Naruto oppure quella di Bleach! Richiedi subito i tuoi fumetti preferiti al tuo edicolante, oppure ordinali online e ritirali in edicola!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​