I personaggi di Topolino: tutti i protagonisti del fumetto

I personaggi di Topolino: tutti i protagonisti del fumetto

Da Minnie a Pluto, ecco quali sono


Topolino è uno dei fumetti più amati di sempre che vede come protagonista il celeberrimo Mickey Mouse. Pubblicato per la prima volta in formato giornale nel 1932, in seguito il fumetto ha assunto il classico formato libretto a partire dal 1949, uscendo prima come mensile e poi come settimanale, oltre a varie altre uscite e raccolte. Ancora oggi Topolino rallegra sia i grandi che i più piccoli con le sue divertenti e avvincenti storie che vedono come protagonisti tantissimi personaggi diversi. Scopriamo insieme quali sono i principali.

Topolino: i personaggi e l’ambientazione


I personaggi di Topolino si muovono in un universo immaginario il cui centro è Topolinia, la capitale della Calisota, uno stato fittizio che dovrebbe trovarsi a nord della California, sulla coste dell’Oceano Pacifico. Nello stesso stato si trova anche Paperopoli, la città dove abitano altri personaggi di Walt Disney come Paperino e Zio Paperone.

A Topolinia vivono Topolino, i suoi familiari e i suoi tantissimi amici, ma anche i suoi antagonisti. Tutti i personaggi di Topolino nel fumetto sono degli animali, ma quasi tutti sono antropomorfi, ossia parlano e agiscono come degli esseri umani. Molti di loro sono comparsi in momenti diversi della storia in questo mondo immaginario, spesso nascendo come personaggi di Topolino nei film e nei cortometraggi di Walt Disney e diventando solo dopo dei personaggi del fumetto. Alcuni, inoltre, sono costanti nella narrazione, mentre altri compaiono più sporadicamente, solo in alcune avventure.

Topolino e i suoi amici


Il protagonista principale del fumetto e di quasi tutte le storie ambientate a Topolinia è, appunto, Topolino: è un topo molto curioso, intraprendente, altruista e con un grande cuore. Di mestiere fa il detective e si occupa di risolvere misteri e di proteggere la città dai malviventi. È molto intelligente ma anche un po’ ingenuo e questo suo lato lo porta spesso a vivere delle disavventure, dalle quali, però, riesce sempre a uscire vincitore.

Minnie


Minnie è una topolina, è la protagonista femminile principale ed è la fidanzata di Topolino: a lui è molto legata e questo la porta spesso a essere gelosa. Ha un animo buono e gentile, ma sa essere forte e sa difendersi da sola all’occorrenza. Ha molte amiche, tra le quali Clarabella e Trudy, ed è spesso la protagonista di storie e persino di fumetti dedicati interamente a lei.

Pippo


Pippo è un cane antropomorfo ed è il migliore amico di Topolino, compagno di tante avventure. È un tipo simpatico e socievole, ma anche goffo, sbadato e un po’ tonto, caratteristiche che lo rendono molto simpatico ma che lo portano anche a cacciarsi spesso nei guai. In molti numeri del fumetto è comparso anche suo nipote Gilberto, mentre in alcuni corti e serie televisive è comparso suo figlio Junior, in seguito chiamato Max. Tra i personaggi di Topolino c’è anche il suo alter ego supereroe, Superpippo, e suo cugino, Indiana Pipps.
Quest’ultimo singolare personaggio è ispirato a Indiana Jones: proviene dall’Arizona, è sempre vestito da esploratore ed è sempre a caccia di avventure.

Orazio e Clarabella


Orazio e Clarabella sono i nomi di due personaggi molto amici di Topolino. Orazio è un cavallo antropomorfo che lavora come meccanico ed è il fidanzato di Clarabella, che è invece una mucca antropomorfa amica di Minnie, molto gentile ma anche pettegola.

Tip e Tap


Tip e Tap sono i nipoti di Topolino: sono molto legati a lui e per questo vanno spesso a trovarlo a Topolinia. Da piccoli erano davvero dispettosi, ma poi crescendo sono maturati e si sono resi protagonisti di molte storie interessanti.

Bassettoni e Manetta


Adamo Bassettoni è un cane, è il commissario di polizia di Topolinia ed è uno dei migliori amici di Topolino, il suo braccio destro che spesso lo aiuta a risolvere i casi più difficili e ad arrestare i più temibili criminali. Anche l’ispettor Manetta è un cane e lavora alla stazione di polizia della città: a differenza di Topolino, però, non è molto abile a risolvere i misteri e spesso combina dei guai, per questa ragione è un po’ invidioso dell’amico del commissario.

Eta Beta


Eta Beta è un personaggio misterioso: è un uomo bizzarro venuto dal futuro che possiede strani poteri come la telepatia, parla anteponendo la “p” in molte parole che iniziano per consonante e mangia cibi strani, tra cui la naftalina. Lo accompagna un animale domestico di nome Flip, un esemplare di “gangarone”, ossia un animale fantastico nato dall’incrocio tra cane, gatto, volpe, zebra, drago, orso e rana. Insieme a Eta Beta Topolino vive le avventure più strane.

Pluto


Pluto è il cane domestico di Topolino ed è uno dei pochi personaggi non antropomorfi del fumetto, ossia si comporta davvero come un cane e non come un essere umano, a differenza degli altri protagonisti. È il fedele compagno di avventure di Topolino e, non potendo parlare, esprime la sua personalità attraverso l’azione.

I nemici di Topolino


Come anticipato, tra i personaggi di Topolino, ci sono anche molti antagonisti del topo detective, personaggi più o meno malvagi che minacciano la tranquillità di Topolinia. Per questo motivo, spesso Topolino si ritrova a doverli affrontare e sconfiggere. Ecco quali sono i nemici principali.

Pietro Gambadilegno e Trudy


Pietro Gambadilegno è un grosso gatto antropomorfo: è uno dei peggiori criminali di Topolinia ed è il principale nemico di Topolino. È un personaggio rozzo e prepotente: non sopporta Topolino perché riesce sempre a sventare i suoi piani criminali e a farlo arrestare. Trudy è la sua fidanzata: anche lei è una gatta robusta, molto innamorata del suo Pietro, al punto che spesso diventa sua complice nei furti. In molte storie del fumetto, però, di Trudy viene anche mostrato il lato positivo, in quanto è amica di Minnie.

Macchia Nera


Macchina Nera è un cane che va in giro indossando una lunga tunica nera per nascondersi. È un criminale scaltro e intelligente, per questo è molto più bravo di Gambadilegno e riesce spesso a dare del filo da torcere a Topolino.

I gadget dei personaggi Disney di Topolino


Nella lunghissima storia di Topolino, i tantissimi personaggi del fumetto e non solo sono diventati i protagonisti di numerosi gadget, dai classici peluche fino a diversi tipi di giochi, come i puzzle. Per questo motivo, in edicola, oltre a tutti i numeri dei fumetti, trovi anche moltissimi oggetti da collezione, come ad esempio il puzzle natalizio di Topolino Clementoni, il Calendario del 2023 di Topolino, la statuina di Zio Paperone e le Monete Topodollari.

Clicca qui e scopri tutti i numeri di Topolino e tutti i gadget disponibili: ordinali online e poi ritirali comodamente presso la tua edicola di fiducia!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​