La storia della Disney, il colosso dell’animazione che ha compiuto 100 anni

La storia della Disney, il colosso dell’animazione che ha compiuto 100 anni

Scopri com’è nata e come si è evoluta l’azienda


Nel 2023 la Disney ha compiuto 100 anni: l’azienda che oggi è una multinazionale dell’animazione, infatti, è stata fondata il 16 ottobre del 1923 dai fratelli Roy e Walt Disney. Da allora, questo brand è riuscito a regalare al pubblico storie e personaggi entrati ormai nell’immaginario collettivo, riscuotendo un successo enorme in tutto il mondo. Ripercorriamo, dunque, la storia della Disney e scopriamo le principali tappe della sua evoluzione, da piccolo studio fino a colosso dell’animazione.

Quando è nata la Disney?


Walt Disney nacque nel 1901 a Chicago, da una famiglia originaria della Normandia che si era trasferita negli Stati Uniti nell’Ottocento. Da giovane Walt si appassionò subito al disegno e, dopo aver lavorato nell’impresa del padre che vendeva giornali, iniziò a lavorare in un’agenzia pubblicitaria. A Kansas City incontrò poi Ub Iwerks, con cui fondò un primo studio di animazione, dove insieme produssero dei cartoni satirici. Questa prima esperienza, però, fu un fallimento; Walt decise così di trasferirsi a Hollywood, dove viveva suo fratello Roy che, in quel periodo, vendeva aspirapolveri. Fu proprio lì, al 4649 Kingswell Avenue, che i due fratelli, nel 1923, fondarono la Disney Brothers Cartoon Studio: Walt si occupava della parte creativa, mentre Roy di quella commerciale. Insieme iniziarono così a dedicarsi alla distribuzione di alcuni cartoni, come i corti delle Alice Comedies dove una bambina interagiva con dei cartoons, e alla creazione di altri prodotti.

La nascita di Topolino


Dopo la sua fondazione, la Disney cambiò nome diventando prima The Walt Disney Studio nel 1926, poi Walt Disney Productions nel 1929 e, infine, The Walt Disney Company nel 1986, nome che mantiene tuttora, insieme al logo che riporta il castello di Cenerentola, il preferito dello stesso Walt. L’evoluzione del piccolo studio di animazione fu dunque piuttosto rapida e il grande successo non tardò ad arrivare. La prima importante tappa di questa azienda è datata 1928, anno della nascita di Mickey Mouse, meglio conosciuto da noi come Topolino: creato da Walt Disney e Ub Iwerks, questo personaggio debuttò il 18 novembre di quell’anno nel cortometraggio Steamboat Willie, riscuotendo un successo inaspettato. Protagonista di animazioni mute e poi sonore, Topolino divenne ben presto una vera e propria icona della Disney, trasformandosi poi nel personaggio che conosciamo oggi, non solo di cartoni ma anche di celebri fumetti.

I primi lungometraggi della storia della Disney


Il primo vero film di animazione della Walt Disney uscì nel 1937: si tratta di Biancaneve, la prima delle Principesse Disney la cui storia fu ripresa dalla celebre fiaba dei fratelli Grimm. La pellicola ottenne 8 nomination agli Oscar e ne vinse 2, quello per la miglior canzone e quello per la migliore colonna sonora.
Nel 1940 la Disney pubblicò poi Fantasia, un lungometraggio d’animazione composto da 8 episodi con una colonna sonora di musica classica, riprodotta con il Fantasound, un sistema sonoro all’avanguardia per l’epoca, precursore del suono surround. Il film ottenne la candidatura a tre Oscar.

La costruzione del primo Disneyland


L’azienda di Walt Disney aveva ormai raggiunto il grande successo, popolarità che aumentò notevolmente grazie alla costruzione nel 1955 del primo parco divertimenti tematico, ovvero Disneyland, realizzato ad Anaheim, in California. Oggi nel mondo esistono altri cinque parchi ispirati a quello originale, ovvero: il Walt Disney World, in Florida, aperto nel 1971; il Tokyo Disneyland, in Giappone, aperto nel 1983; il Disneyland Paris, in Francia, aperto nel 1992; l’Hong Kong Disneyland, aperto nel 2005 e lo Shanghai Disney Resort, in Cina, aperto nel 2016. Ogni anno questi parchi registrano una media di 11 milioni di visitatori.

La scomparsa di Walt Disney


Walt Disney morì nel 1966 e, ad oggi, rimane una delle personalità dello spettacolo più premiate nella storia: il noto disegnatore, infatti, ha vinto 26 premi Oscar su 59 candidature e 3 Golden Globe e ha ottenuto ben due stelle sulla Walk of Fame di Hollywood. Nella sua carriera, oltre a creare personaggi iconico come Topolino, ma anche Pippo e Paperino, ha realizzato i primi lungometraggi animati in technicolor, ha perfezionato l’audio e la realizzazione delle immagini animate, creando così le fondamenta dell’industria mondiale dell’animazione.

Il nuovo corso della Disney


Dopo la morte di Walt Disney e quella di Roy avvenuta nel 1971, l’azienda attraversò un momento di crisi creativa, ma ben presto si riprese. A partire dagli anni ’80, l’azienda conobbe un nuovo periodo di successi, grazie a capolavori come “La Sirenetta”, “Il Re Leone”, “Aladdin” e “La Bella e la Bestia”.
Anche dal punto di vista del merchandising, l’azienda in questi anni fece un grosso passo in avanti, aprendo il primo di una lunga serie di negozi Disney al di fuori degli USA: si tratta del negozio londinese di Regent Street, inaugurato nel 1990.

Le acquisizioni della Disney negli anni 2000


La storia recente racconta di grandi acquisizioni che hanno fatto diventare l’azienda fondata dai fratelli Walt e Roy una vera multinazionale: nel 2006 la Disney ha infatti acquistato l’azienda rivale Pixar per 7,4 milioni di dollari, ottenendo così l’accesso alla nuova tecnologia di computer grafica, ultima frontiera dell’animazione. Nel 2009 la Disney ha poi acquisito per 4 miliardi di dollari la Marvel, il colosso dei fumetti creati da Stan Lee che vedono come protagonisti supereroi famosi come Spider-Man, Hulk, Iron Man e Capitan America.

Nel 2012, inoltre, la Disney ha acquisito per 4,05 miliardi di dollari il franchise Lucasfilm, creato da George Lucas nel 1971, ottenendo quindi l’accesso all’universo di Star Wars. Negli ultimi anni al cinema sono usciti nuovi capitoli delle saghe relative ai supereroi Marvel e agli eroi di Star Wars, dei grandi successi che si aggiunti alla lunga lista di quelli ottenuti dalla Disney nella sua lunga storia.

Nel 2019, infine, la Disney ha poi acquisito anche la 20th Century Fox oltre ad altri canali come National Geographic, lanciando successivamente sul mercato la propria piattaforma di streaming on demand, Disney+. Con quest’ultimo traguardo, la Walt Disney Company, nata in un piccolo studio di Hollywood, oggi è davvero diventato un pilastro senza pari nel mondo dell’animazione e dell’entertainment.

I prodotti Disney


Nella sua lunga storia, la Disney ha creato anche un universo di prodotti editoriali e di merchandising legato ai personaggi dei film di animazione e dei fumetti.

Se sei un appassionato, potrai trovare tanti di questi prodotti anche su Primaedicola.it. Tra i fumetti, ad esempio, puoi acquistare online le Magiche Storie Sonore Disney, il Magazine Ufficiale di Frozen, e poi tutti i fumetti di Topolino e di Paperino. Per quanto riguarda i gadget, dal tuo edicolante potrai ordinare tantissimi prodotti diversi, come ad esempio: Funko | Pop! Disney: 100TH Anniversario - Walt Disney con Disegno 74; Funko | Pop! Disney: 100TH Anniversario - Elsa 1319; LEGO | Disney - Rapunzel rotante; Mattel | Disney Frozen - Bambola con abiti e accessori inclusi - HLW46; Mattel | Carte Uno Frozen II - GKD76. Cosa aspetti? Entra nel magico mondo Disney!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​