Gli animali Disney più famosi e amati dei cartoni animati

Gli animali Disney più famosi e amati dei cartoni animati

Dal Re Leone a Dumbo, scoprili tutti


Nella storia della Disney sono davvero tanti i personaggi che hanno conquistato il pubblico. Oltre a Topolino e ai protagonisti dei fumetti e oltre alle principesse, i personaggi dei film di animazione che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo sono gli animali Disney. Scopriamo quali sono i più amati, ricordando le pellicole che li hanno resi famosi.

I cani protagonisti animali delle storie Disney

Tra gli animali della Disney protagonisti delle tante storie che ancora oggi appassionano grandi e piccini, ci sono tanti simpatici cagnolini. Il primo è certamente Pluto, il fedele amico di Topolino, suo compagno in tante avventure: comparso per la prima volta come prototipo nel cortometraggio “Fuga di Topolino” del 1930, il cane ha esordito ufficialmente nel 1931, nel cartone “Topolino a caccia”. È uno dei pochi animali Disney a non avere caratteristiche antropomorfe, ossia non parla e si comporta in tutto e per tutto da cane, anche se le sue espressioni sono state accentuate per avvicinarlo di più agli umani.

Altri due cani della Disney famosissimi sono i protagonisti di “Lilli e il vagabondo”, film del 1955: è la storia d’amore tra Lilli, una cagnolina di razza cocker che vive in una famiglia borghese, e Biagio, un meticcio randagio. Dopo varie peripezie, i due cresceranno insieme i loro cuccioli.

Nel 1961 è poi uscito “La carica dei cento e uno”, altro film d’animazione passato alla storia che vede come protagonisti due cani di razza dalmata, Pongo e Peggy, la cui cucciolata viene presa di mira dalla perfida Crudelia De Mon, una donna ricca appassionata di pellicce che vorrebbe utilizzare la pelle dei cuccioli proprio per farne dei capi di abbigliamento.

I gatti della Disney

Tra gli animali della Disney ci sono poi anche diversi felini. I più famosi sono probabilmente i protagonisti de “Gli Aristogatti”, fortunato film del 1970 che racconta la storia di una famiglia di gatti di una ricca cantante lirica parigina. I felini vengono nominati eredi della signora e per questo motivo finiscono nel mirino del maggiordomo Edgar che decide di eliminarli, essendo l’erede successivo. I gatti si salvano grazie all’aiuto di Romeo, un micio di strada che vive sui tetti della città.

Molto famosi nel mondo Disney sono anche Lucifero, il dispettoso gatto della matrigna di Cenerentola e Figaro, il gatto di Geppetto che viene inghiottito insieme a lui dalla balena nel film “Pinocchio”.

Gli animali selvatici nei cartoni animati Disney

I personaggi Disney che abbiamo visto finora sono animali domestici. Nei cartoni del colosso americano, però, sono tanti anche i protagonisti rappresentati da animali selvatici. Vediamo quali sono.

L’elefantino Dumbo

Dumbo” è il celebre film del 1941 che ha fatto commuovere intere generazioni. Il protagonista è un elefantino che vive in un circo e diventa bersaglio di scherzi e sberleffi a causa delle sue grandi orecchie. Per difenderlo, sua madre finisce in gabbia e la scena della loro separazione è una delle più struggenti della storia dei cartoni animati. Dopo varie peripezie, però, alla fine i due si riuniranno.

Il cerbiatto Bambi

Bambi è il nome del cerbiatto protagonista dell’omonimo film uscito nel 1942: il piccolo, per diventare un cervo forte e coraggioso, dovrà affrontare tante difficoltà, tra le quali la morte della madre, una cerva uccisa da un cacciatore. Nella storia ci sono anche altri protagonisti animali, ovvero i due amici di Bambi, Tamburino, un coniglietto dal naso rosa e Fiore, una simpatica moffetta, poi un gufo, una talpa e un rospo.

Gli animaletti Disney del film Robin Hood

Nel 1973 la Disney ha prodotto un altro film entrato nella storia dei cartoni, ovvero “Robin Hood”, la versione animata della celebre leggenda del ladro che rubava ai ricchi per donare ai poveri. Tutti i personaggi della pellicola sono degli animali antropomorfi: Robin Hood e Lady Marian sono due volpi, lo Sceriffo di Nottingham è un lupo, il Principe Giovanni è un leone e il suo consigliere Sir Biss è un serpente. Tra i personaggi secondari troviamo, invece, il tasso Fra Tuck, l’orso Little John, la gallina Lady Cocca, il coniglietto Saetta e il cane di razza bloodhound Otto.

Gli animali Disney de “Il libro della Giungla”

Basato sull’omonimo romanzo di Kipling, il film Disney “Il libro della giungla” è uscito nel 1967 e narra la storia di Mowgli, un orfano che viene allevato dagli animali della giungla indiana. A trovarlo in una cesta, all’interno di una canoa distrutta, è Bagheera, una pantera nera che lo porta da Raksha, una lupa che ha appena dato alla luce la sua cucciolata e che accetta di prendersi cura del bambino, insieme al suo compagno Rama. Tra gli altri personaggi ci sono l’orso Baloo, l’orango Re Luigi, il pitone Kaa e la terribile tigre Shere Khan.

Il Re Leone

Il Re Leone” è un altro capolavoro Disney: uscito nel 1994 e diventato subito un successo, questo film vede come protagonisti un branco di leoni in Africa. Il personaggio principale è Simba, un leoncino destinato a diventare re della giungla: per riuscirci, però, dovrà affrontare molte difficoltà e vendicare la morte di suo padre Mufasa, ucciso dallo zio Scar. Oltre ai leoni, di questo cartone si ricordano anche altri animali, come il mandrillo Rafiki, lo sciamano delle Terre del Branco, e poi il suricato Timon e il facocero Pumbaa, i quali insegnano al giovane Simba la filosofia dell’Hakuna Matata, ossia della vita “senza pensieri”.

La Disney ha continuato a produrre film con protagonisti degli animali che hanno conquistato il pubblico, come ad esempio, in tempi più recenti, il cane Bolt o gli animali di Zootropolis.

Se sei un fan della Disney, su Primaedicola.it troverai tanti prodotti dedicati ai protagonisti dei film. Per i più piccoli, ad esempio, puoi ordinare online tutti i personaggi della collana Disney – I miei piccoli amici – Gioca e impara – De Agostini, una collezione pensata per stimolare in modo divertente l’apprendimento dei bambini! Non perderti neanche i Simba Toys Disney Classic Animals, dei pupazzi di 20 cm raffiguranti gli animali più amati dell’universo Disney! Chiedi subito al tuo edicolante di ordinarli per te e collezionali tutti!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​