I libri de Il Sole 24 ORE

Instant Finance

Uscita Nº 2 del 21/11/2023

Periodicità: Aperiodico

Editore: Il Sole 24 ORE

Il prodotto è disponibile
12,90 €
Qtà:

Descrizione

Quando si sente parlare di finanza, spesso vengono alla mente le scene iconiche di film famosi. Ma conoscere la finanza non significa per forza calarsi nei panni di Jordan Belfort, il cinico e spietato protagonista di The Wolf of Wall Street, interpretato da Leonardo Di Caprio: l’educazione finanziaria molto altro e, anche se molti non se ne rendono conto, alla base della vita di tutti i giorni. La società caratterizzata da un sistema previdenziale fragile, da un mondo del lavoro flessibile ma fortemente incerto e precario, dall’avanzata di nuovi strumenti finanziari accessibili a tutti , dai più consapevoli ai meno esperti, e di nuovi paradigmi.
Saremo sempre più chiamati a decidere, autonomamente, su come gestire il nostro denaro e i nostri risparmi, anche in un’ottica di tipo precauzionale di lungo periodo. Ma ecco il punto: abbiamo tutte le conoscenze di base per poter prendere delle scelte davvero consapevoli? Purtroppo, no, e a dirlo sono ormai diversi studi, tra cui spicca l’indagine sull’Alfabetizzazione e le Competenze Finanziarie degli Italiani (IACOFI), condotta da Banca d’Italia nel 2020. Tutto questo ha degli impatti importanti sul “benessere” delle persone, delle famiglie e, quindi, della società intera. Instant Finanza vuole essere un percorso aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo.
Il libro nasce grazie al team di Starting Finance, un gruppo di giovani e autorevoli esperti che, dal 2017, si prefigge un obiettivo già molto vicino alla collana Instant di Gribaudo: accompagnare le persone verso una maggiore consapevolezza e attenzione ai temi importanti nella vita di tutti i giorni (in questo caso il settore economico-finanziario). L’obiettivo del libro è tradurre la complessità della finanza in un linguaggio più semplice e immediato rispetto a quello delle testate tradizionali, fruibile solo da una nicchia di esperti. Interessi semplici e composti, inflazione, diversificazione, rapporto fra rischio e rendimento ma anche spread e digital currencies non saranno più un mistero. Anzi, potranno trasformarsi in eccezionali opportunità di crescita personale ed economica.
P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​