Le feste si avvicinano ed è arrivato il momento di pensare ai regali per i bambini.
Vediamo insieme alcune idee per acquistare i regali di Natale più appropriati in base all’età.

Regali di Natale per neonati


Quando si cercano idee per regali di Natale per bambini molto piccoli da 0 a 2 anni, bisogna innanzitutto pensare a giocattoli progettati per bimbi di questa età, realizzati con materiali sicuri e che non abbiano, ad esempio, parti piccole che rischiano di essere ingerite. Questi giochi devono essere morbidi e maneggevoli, in grado di soddisfare il loro bisogno di toccare e mordere ogni cosa per imparare a conoscerla. Vediamo qualche esempio.

I sonaglini e i giocattoli da mordere


Per i bimbi da 3 a 12 mesi sono perfetti i sonaglini, giocattoli di varie forme che emettono dei suoni che incuriosiscono il bambino. Esistono poi i giocattoli da mordere, come ad esempio i Baby Dentaruoli di Fisher-Price che il bimbo può divertirsi ad afferrare, premere e mordicchiare, rafforzando le abilità motorie e stimolando l’attività sensoriale.

I seggiolini rotanti e i tappetini di gioco


I seggiolini rotanti sono simili a tavolini dotati di giochi, come peluche e altri, dove il bimbo può essere posizionato per giocare. Un’alternativa simile è rappresentata dai tappetini di gioco, ossia delle piattaforme da poggiare a terra, anch’esse dotate di vari giochi morbidi per far giocare il bimbo in totale sicurezza.

I giocattoli interattivi


I bimbi piccoli devono essere stimolati ad apprendere cose nuove: i giocattoli interattivi educativi servono proprio a questo. Possono essere, ad esempio, dei peluche dotati di bottoni che, una volta premuti, consentono di ascoltare suoni o versi di animali; oppure, in questa fase sono perfetti anche i giochi che prevedono attività come costruire o impilare oggetti colorati.

Regali per bambini di 3 anni a Natale


Dai 3 anni in su i bambini iniziano a esplorare e socializzare. Ecco perché i migliori giocattoli da regalare sono quelli che stimolano il loro desiderio di scoperta e quelli che lasciano sviluppare la loro fantasia. Ecco qualche idea.

Giochi per costruire e modellare


Per sviluppare la creatività, a partire dai 3 anni ai bimbi si possono regalare i primi giochi di costruzione, oppure le paste per modellare, colorate e dotate di tanti accessori divertenti. Questo è anche il momento giusto per regalare i primi puzzle, passatempi che sviluppano la logica e il ragionamento, oltre che lo spirito di osservazione.

Giochi per stimolare la fantasia


Tra i regali di Natale più originali per bambini che aiutano a sviluppare l’immaginazione c’è, ad esempio, la tenda da interni, che può essere a forma di tipì indiano o di castello, oppure la classica casetta di plastica da costruire in casa o in giardino. Dai tre anni in su si possono regalare anche i primi pupazzi e peluche, la prima casa delle bambole, nei modelli idonei per l’età: con questi giocattoli, il bimbo crea in modo autonomo storie e personaggi che lo aiutano a sviluppare la capacità sociali.

Regali di Natale per bambini di 5-10 anni


A partire dai 5 anni, i bambini iniziano a diventare progressivamente più indipendenti nel gioco, oltre che più creativi e più curiosi. Se si cerca qualcosa di originale, a quest’età si possono regalare, ad esempio, kit per lavoretti creativi, oppure i giochi di cucina, o ancora i set di pennarelli, pastelli o colori a tempera per liberare la fantasia nel disegno.

In alternativa, se si vuole andare sul sicuro nell’acquisto dei regali, i giocattoli classici comunque non passano mai di moda e riescono sempre a far felici i più piccoli. Sempre apprezzati sono, ad esempio, i giochi da tavolo, oppure i giochi di carte adatti anche ai bambini, come Uno, divertente gioco disponibile in tante versioni, da quella Express, fino a quelle dedicate ai personaggi dei cartoni o dei film. Vediamo qualche altro esempio dei giocattoli tradizionali più gettonati.

Le bambole


Tra i regali più amati nella fascia di età tra i 5 e i 10 anni ci sono da sempre le bambole. A Natale si potrebbe regalare, ad esempio, una Barbie da collezione, oppure le nuove e originali Barbie Micro Collection, la bambole tascabili acquistabili in edicola. Sempre in voga sono poi i cofanetti Polly Pocket, con le bambole in miniatura e i loro tantissimi playset diversi per forma, colore e ambientazione, come ad esempio il Cofanetto Beauty.

Dinosauri e macchinine


Intramontabili e perfetti come regali di Natale sono certamente i dinosauri giocattolo: i bambini, infatti, sono sempre affascinati da questi animali preistorici e per questo desiderano conoscerne ogni specie e caratteristica. In edicola è disponibile la linea Jurassic World Micro Collection, una serie di miniature che raffigurano i tipi di dinosauri più famosi da collezionare.

Le macchinine sono poi un altro grande classico del mondo dei giocattoli: i bambini si divertono a collezionarle, a farle sfrecciare sulle piste da costruire oppure a pilotarle in prima persona, nel caso delle macchine radiocomandate.
Ne sono un esempio le Hot Wheel Monster Trucks, riproduzioni delle iconiche super-macchine dalle ruote giganti disponibili sia in versione miniatura, con i relativi accessori come le Hot Wheels Piste da Rally, sia in versione radiocomandata.

Per avere altre idee sui regali per i bambini il prossimo Natale, ricerca subito il punto vendita Mattel più vicino a te e scopri dove acquistare i tuoi giocattoli! I migliori prodotti delle linee citate in questo articolo ti aspettano poi in edicola: se non li trovi, chiedi al tuo edicolante di ordinarli per te!