Le Principesse Disney: tutti i nomi e le storie

Le Principesse Disney: tutti i nomi e le storie

Scopri quali sono e le loro avventure


Le Principesse Disney sono le protagoniste di alcune tra le più belle storie del cinema d’animazione. Questi personaggi femminili sono entrati a far parte di una linea di franchise chiamata, appunto, “Linea della Principesse” (Princess Line) e ideata negli anni ’90. Questa linea di prodotti ha riscosso sin da subito un enorme successo e poi si è evoluta, comprendendo una vasta gamma di gadget dedicati a queste eroine molto amate dal pubblico ancora oggi. Vediamo quindi quali sono le Principesse Disney.

Quante sono le principesse Disney?


Le Principesse Disney attualmente sono 12 in totale. A ciascuna di esse è stato attribuito un numero basato sull’ordine cronologico di uscita del film che le vede come protagoniste. I nomi delle Principesse Disney sono: Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan, Tiana, Rapunzel, Merida e Vaiana.

Tutte le Principesse Disney sono protagoniste di film d’animazione Disney, tranne Merida che, invece, è il personaggio principale di un film Pixar. In realtà, alcune di loro non sono esattamente delle principesse o non sposano un principe, ma sono state comunque incluse in questa linea grazie alla loro popolarità.

1 - Biancaneve


Biancaneve è la protagonista del film “Biancaneve e i sette nani” della Disney, uscito nel 1937 e ispirato alla popolare fiaba europea. Nella storia Biancaneve è vittima della sua perfida matrigna Grimilde che, invidiosa della sua bellezza, fa di tutto per ucciderla. Ma la Principessa verrà aiutata dai sette nani e infine dal Principe Florian, che la risveglierà dalla morte con un bacio.

2 - Cenerentola


Cenerentola è la protagonista dell’omonimo film Disney uscito nel 1950 e ispirato alla celebre favola. Nel 2002 e nel 2007 sono poi usciti altri due film sulla sua storia, ossia “Cenerentola II: quando i sogni diventano realtà” e “Cenerentola III: il gioco del destino”. Cenerentola è vittima della perfidia della matrigna e delle sorellastre che la trattano come una serva; grazie all’aiuto della Fata Smemorina, però, riuscirà ad andare al ballo del Principe e in seguito a sposarlo.

3 - Aurora


Aurora è la terza delle Principesse Disney, protagonista del film “La bella addormentata nel bosco” del 1959, ispirato all’omonima fiaba. A causa di una maledizione da parte della strega Malefica non invitata al suo battesimo, prima del tramonto del suo sedicesimo compleanno la Principessa si punge con il fuso di un arcolaio e si addormenta in un sonno eterno. Verrà salvata solo dal Principe Filippo che la risveglierà con un bacio.

4 - Ariel


Ariel è la Principessa Disney protagonista del film “La sirenetta” del 1989, basato, seppur con molte differenze, sulla fiaba di Andersen. Ariel è una sirena che vorrebbe diventare una donna. Alla fine, riuscirà a realizzare il suo sogno di conoscere il mondo terrestre, diventando umana e sposando il Principe Eric di cui si è innamorata.

5 - Belle


Belle è la Principessa Disney protagonista del film del 1991La bella e la bestia”, ispirato all’omonima fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Belle è la figlia di un inventore che, per una sfortunata casualità, finisce prigioniero nel castello della Bestia. Belle partirà per salvare suo padre e così conoscerà la Bestia, che altro non è che un Principe vittima di una maledizione. Con il suo amore, Belle riuscirà a spezzare l’incantesimo: il Principe tornerà umano e i due potranno sposarsi.

6 - Jasmine


Jasmine è la protagonista di tre film Disney, ovvero “Aladdin”, “Il ritorno di Jafar” e “Aladdin e il re dei ladri”. La Principessa è la figlia del Sultano ma non ama la vita a palazzo e vorrebbe essere libera. Alla fine, si innamora di Aladdin, un ladruncolo che la salva e che poi, dopo varie peripezie e con l’aiuto del Genio della lampada, riesce a diventare un suo pretendente e a sposarla.

7 - Pocahontas


Pocahontas è la protagonista dell’omonimo film Disney del 1995 basato sulla storia di una nativa americana che sposò un inglese. Anche nel film l’eroina è la coraggiosa figlia di un capo tribù che si innamora di John Smith, uno dei leader dei coloni inglesi pionieri in Virginia. Tra le Principesse Disney, Pocahontas è la prima ad avere più di un amore: nel sequel del 1998 “Pocahontas II: Viaggio nel nuovo mondo”, infatti, la giovane si innamora di un marinaio di nome John Rolfe e alla fine resta con lui.

8 - Mulan


Mulan è la Principessa Disney protagonista del film del 1998 e del sequel “Mulan II” del 2004, entrambi basati sulla storia di Hua Mulan, la leggendaria eroina cinese che si arruolò in un esercito di soli uomini e le cui gesta furono narrate in un famoso poema. In realtà, Mulan non è di sangue reale e non sposa un principe, bensì Li Shang, capitano delle guardie che, comunque, fa parte di un’alta classe sociale, sebbene non nobile. Proprio come il personaggio reale, anche nel film Mulan vive molte avventure dopo essere entrata nell’esercito sotto falso nome per sostituire il padre, ormai anziano e impossibilitato ad assolvere l’obbligo militare.

9 - Tiana


Tiana è la prima Principessa Disney di colore, protagonista del film “La principessa e il ranocchio” del 2009. La storia, basata su una favola dei fratelli Grimm, narra di una ragazza che sogna di aprire un ristorante. Alla fine, riuscirà a realizzare il suo sogno, dopo aver incontrato Naveen, un principe trasformato in un ranocchio dal malvagio Dottor Facilier. Dopo varie peripezie, i due si innamorano e si sposano, così Tiana diventa una Principessa a tutti gli effetti e spezza l’incantesimo che li aveva resi entrambi ranocchi.

10 - Rapunzel


Rapunzel è la Principessa Disney protagonista del film “Rapunzel – L’intreccio della torre” del 2010, ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm. La storia narra di una principessa che viene rapita da bambina dalla malvagia Gothel e tenuta prigioniera in una torre, perché i suoi meravigliosi e lunghissimi capelli biondi hanno dei poteri magici che la donna vuole sfruttare per rimanere giovane. Rapunzel alla fine riesce a fuggire grazie a Eugene, un ladruncolo capitato per caso nella torre: i due si innamorano e, dopo varie avventure, riescono a tornare dalla famiglia originaria di lei e a sposarsi nel suo castello.

11 - Merida


Merida è la protagonista del film Pixar del 2012 “Ribelle – The Brave” ed è l’unica Principessa a non avere una storia d’amore. È anche l’unica, insieme ad Ariel, a non essere figlia unica. Giovane principessa scozzese, Merida non ama la vita di corte e si ribella al padre che vorrebbe darla in sposa a uno degli eredi degli altri clan del Paese. Dopo un litigio con la madre, la Principessa fugge nel bosco e incontra una strega. Da quell’incontro si scatenerà una serie di eventi che le cambierà la vita.

12 - Vaiana


Vaiana è la Principessa Disney protagonista del film “Oceania” del 2016. Il suo destino è quello di diventare matai, ossia il capovillaggio dell’isola polinesiana di Motunui e, anche per questa ragione, intraprende una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Vaiana è l’ultima Principessa Disney a essere entrata a far parte della linea nel 2019.

Le altre Principesse Disney


In passato di questa linea facevano parte anche altre due protagoniste dei film Disney, ovvero Trilli ed Esmeralda. Trilli, nota anche come Campanellino, è la fata alata che accompagna Peter Pan nelle sue avventure nel film del 1953, mentre Esmeralda è la protagonista femminile de “Il Gobbo di Notre Dame” del 1996. Tra le Principesse Disney moderne ci sono poi Elsa e Anna, le protagoniste di “Frozen”: sebbene siano delle principesse a tutti gli effetti, non fanno parte di questa linea perché a loro è stata dedicata la linea Disney Frozen.

L’universo delle Principesse Disney


Oltre ai film delle Principesse Disney, in seguito sono stati prodotti dei remake e delle serie televisive. L’universo di questi personaggi è costellato poi di eventi speciali a loro dedicati oltre a tantissimi prodotti diversi pensati per tutti gli appassionati di queste magiche storie. È possibile collezionare, ad esempio, le bambole delle Principesse Disney, corredate dai loro vestiti più belli, come l’iconico abito di Cenerentola al ballo, o il magnifico abito giallo di Belle nella scena finale del film; sono poi disponibili videogames e giochi di ogni tipo, oltre alle riviste e ai gadget ufficiali, molti dei quali puoi trovarli in edicola.
Chiedi al tuo edicolante di ordinare per te sullo Shop di primaedicola.it le fantastiche Disney Frozen - Snow Color Reveal - HMB83.
Questo assortimento di mini bambole Disney Frozen offre un'emozionante esperienza ogni volta che apri la confezione! Le bambole Snow Color Reveal™ sono pronte a stupirti, ma quale personaggio troverai? Ogni bambola è un mistero finché non aggiungi l'acqua e la "neve" rivelerà il personaggio. La confezione include cinque sorprese aggiuntive per un divertimento ancora più grande: un grazioso personaggio e altri 4 accessori, tra cui un mantello per la bambola e un anello per te!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​