I 5 migliori Pokémon leggendari

I 5 migliori Pokémon leggendari

Scopri cosa sono e quali sono i più famosi


Nell’infinito universo dei Pokémon, esistono particolari creature con caratteristiche speciali. Tra queste, ci sono anche i Pokémon leggendari, mostri che hanno un ruolo cruciale nella storia, una saga che ancora oggi appassiona migliaia di fan in tutto il mondo, tra cartoni animati, giochi di carte collezionabili, videogiochi e merchandising di vario tipo. Scopriamo insieme cosa sono queste creature leggendarie e quali sono le migliori di sempre.

Cos’è un Pokémon leggendario

I Pokémon leggendari sono un gruppo di Pokémon rari e in genere molto potenti, comparsi in diversi momenti della storia dei Pokémon, con ruoli specifici e caratteristiche particolari. Ad oggi non esiste un criterio ufficiale per definire cos’è esattamente un Pokémon leggendario: queste creature vengono via via presentate come tali dai media ufficiali del franchise.

Quanti sono i Pokémon leggendari?

Le specie di Pokémon leggendarie attualmente riconosciute sono 66. È un numero limitato, considerando che il Pokédex, ossia l’enciclopedia che contiene la classificazione di tutte le creature della storia, ne conta molte di più, per un totale di circa 900 Pokémon, una cifra destinata ad aumentare con le future generazioni.

Le principali caratteristiche dei Pokémon leggendari

In generale, tutti i Pokémon leggendari hanno in comune queste caratteristiche:
  • Sono rari: è molto difficile trovarli e catturarli;
  • Sono molto potenti: hanno abilità particolari che li rendono quasi imbattibili;
  • Sono antichissimi e per questo unici;
  • Sono immortali: non possono morire per invecchiamento e, in genere, quando vengono mandati KO nei giochi, riappaiono quando il giocatore sconfigge il Campione (l’allenatore di rango più alto) o i Superquattro (i quattro allenatori più forti di una regione);
  • Il loro sesso è sconosciuto: si conosce il genere solo di alcuni Pokémon leggendari, ovvero Latios, Latias, Heatran, Cresselia, Tornadus, Thundurus, Landorus, Kubfu, Urshifu ed Enamorus. Inoltre, nessun Pokémon leggendario può riprodursi o schiudersi da un uovo;
  • Non possono evolversi: in genere, sono solo in grado di mutare forma.
I Pokémon leggendari sono stati introdotti in momenti diversi, che corrispondono a nove generazioni. In ciascuna di esse esistono poi gruppi di più Pokémon, come ad esempio gli Uccelli, le Bestie o i Golem leggendari, oppure creature riunite in un duo o in un trio, come il Duo Torre o il Duo Eone, o come il Trio Meteo e il Trio Drago.

I 5 migliori Pokémon leggendari

Proprio per le loro caratteristiche speciali, tutti i Pokémon leggendari sono molto amati dal pubblico della saga. Tra i migliori e i più famosi, però, spiccano le cinque creature descritte di seguito.

Mewtwo

Mewtwo è il Pokémon leggendario per eccellenza e fa parte della prima generazione. A differenze di altre figure leggendarie che hanno origini naturali, Mewtwo è stato creato artificialmente da uno scienziato. Ha sembianze feline, è molto potente e, proprio grazie ai suoi poteri, è riuscito a sfuggire ai suoi creatori, per andare poi a risiedere nella Grotta Celeste, caverna che ospita i Pokémon più forti. Inoltre, Mewtwo è l’unico leggendario ad aver avuto due mega-evoluzioni: dalla sesta generazione, infatti, è in gradi di mutare in due forme differenti, ovvero MegaMewtwo X e MegaMewtwo Y.

Lugia

Insieme a Ho-Oh, Lugia fa parte del Duo Torre della seconda generazione. Si tratta di una coppia di uccelli leggendari che dimoravano sulle torri della città di Amarantopoli e che sono strettamente legati tra loro, in quanto rappresenterebbero due poli opposti. Lugia ha le sembianze di un dinosauro marino alato, è molto forte in battaglia e può creare tempeste e potenti barriere cinetiche per difendersi.

Rayquaza

Rayquaza è il capo del Trio Meteo della terza generazione, il gruppo che possiede abilità climatiche: è un drago volante simile a un serpente, è il guardiano dell’atmosfera, ossia del cielo, ed è l’unico a riuscire a mettere pace tra gli altri due componenti del trio, Kyogre (guardiano dell’idrosfera) e Groudon (guardiano della litosfera). Rayquaza difende il pianeta dalle minacce aliene ed è molto potente, veloce e in grado di distruggere da solo un gran numero di avversari. Si può evolvere mutando forma in MegaRayquaza.

Kyogre

Come anticipato, Kyogre fa parte del Trio Meteo e controlla le acque: ha le sembianze di un’enorme orca preistorica, di solito nuota negli oceani da lui stesso creati ed è il più forte leggendario legato all’acqua. Ha un carattere normalmente tranquillo, ma si lancia in attacchi violenti quando incontra il suo rivale Groudon, l’enorme rettile che controlla la terra.

Giratina

Giratina fa parte del Trio Drago della quarta generazione, insieme a Dialga, che controlla il tempo, e Palkia, che controlla lo spazio. Giratina, invece, è un drago-spettro e controlla l’antimateria. Questa sua caratteristica lo rende estremamente forte e aggressivo, capace di dare del filo da torcere a qualsiasi nemico. Inoltre, vive in una dimensione alternativa, chiamata Mondo Distorto, dove compare nella sua forma originale: questa creatura è in grado di passare attraverso le dimensioni, senza subire effetti in base alle leggi del tempo e dello spazio; tuttavia, a causa della gravità, nel mondo reale si trasforma, assumendo le sembianze della sua Forma Alterata.

Quelli che abbiamo citato sono solo alcuni dei migliori Pokémon leggendari. Se vuoi saperne di più e se sei un fan di queste creature, allora scopri la loro storia con “Pokémon - La Grande Avventura”, l’intera collana dell’iconico manga in un formato speciale e più grande, dotato di una copertina con le alette e di una cartolina esclusiva compresa in ciascuna uscita! Ordina gli arretrati su Primaedicola.it!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​