I personaggi Marvel: tutti i supereroi e le loro caratteristiche

I personaggi Marvel: tutti i supereroi e le loro caratteristiche

Scopri quando sono comparsi la prima volta e i loro poteri


Sul grande schermo sono state portate le storie di tantissimi personaggi Marvel dei fumetti. Nati quasi tutti dalle menti dell’autore Stan Lee e del disegnatore Jack Kirby, loro vicende sono sempre più intricate e in ogni episodio della saga si aggiungono nuove figure che vanno ad arricchire il gruppo di supereroi Marvel. Tra di loro, però, ci sono alcuni personaggi che nella storia sono diventati i principali protagonisti. Scopriamo quindi quali sono i più importanti eroi Marvel, quando sono apparsi per la prima volta nei fumetti e le loro caratteristiche.

Capitan America


Tra i personaggi maschili della Marvel il primo a comparire nei fumetti è stato Capitan America nel 1941. Questo personaggio è nato come eroe patriottico durante la Seconda Guerra Mondiale: il suo vero nome è Steve Rogers e sul grande schermo è interpretato da Chris Evans. È un bravo soldato ma anche un uomo di grande cuore: i suoi poteri sono la forza, la velocità e la resistenza, ottenuti durante alcuni esperimenti militari.

I Fantastici Quattro


Quello dei Fantastici Quattro è il secondo tra tutti i fumetti Marvel a essere uscito nel 1961. Questi supereroi sono Mr Fantastic (Reed Richards), la Donna Invisibile (Susan Storm), la Torcia Umana (Johnny Storm), e la Cosa (Ben Grimm). Mr Fantastic è sposato con la Donna Invisibile, sorella della Torcia Umana. La Cosa, invece, è il migliore amico di Mr Fantastic. Questo è il primo vero gruppo di supereroi Marvel prima degli Avengers. Sono i protagonisti di tre film, di cui l’ultimo uscito nel 2015.

Hulk


L’incredibile Hulk ha fatto la sua prima apparizione con il fumetto uscito nel 1962. Quello era un periodo di grande tensione per il timore di attacchi nucleari: Stan Lee e Jack Kirby hanno così creato Bruce Banner, un personaggio coinvolto in un incidente durante un esperimento di un ordigno atomico, per colpa del quale è vittima di una mutazione genetica che lo trasforma in una creatura enorme e dalla forza incredibile, difficile da gestire quando prova stress o rabbia. Al cinema è comparso in moltissimi film.

Spider-Man


Creato da Stan Lee e Steve Ditko, il primo fumetto di Spider-Man è datato 1962. Il suo vero nome è Peter Parker e si trasforma nell’Uomo Ragno a causa del morso da parte di un ragno investito da radiazioni. Diventa così estremamente agile, forte e veloce, in grado di arrampicarsi sulle pareti e di avvertire le minacce con il “senso di ragno”. Questo supereroe è protagonista di una lunghissima serie di film e serie televisive. I più famosi sono certamente quelli della trilogia che vede Tobey Maguire nei panni del supereroe.

Thor


Quello di Thor è il quinto tra i nomi dei personaggi Marvel ad apparire in un fumetto nel 1962. Creato da Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby, Thor è ispirato all’omonima divinità della mitologia norrena: è dunque il figlio di Odino e l’erede al trono di Asgard. Proprio grazie alle sue origini e al suo martello, Thor è tra i più forti e potenti supereroi dell’Universo Marvel, protagonista di numerosi film nei quali viene interpretato da Chris Hemsworth. In queste pellicole, lui è uno dei fondatori degli Avengers e in seguito entra a far parte anche dei Guardiani della Galassia.

Ant Man


Il fumetto di Ant Man è uscito per la prima volta nel 1962. Il protagonista è un biochimico di nome Henry Pym che scopre delle particelle subatomiche in grado di diminuire notevolmente le sue dimensioni, per poi riportarlo alle sue dimensioni normali. Il ragazzo decide di utilizzare questa scoperta per fare del bene: così costruisce un costume e un casco cibernetico che gli consentirà di controllare gli insetti e di diventare così “l’uomo formica”. Ant Man è arrivato al cinema nel 2015 con l’omonimo film, al quale ne seguiranno altri.

Iron Man


Iron Man è tra i supereroi Marvel più amati: il primo fumetto è uscito nel 1963 ad opera di Stan Lee, Larry Lieber e Don Heck. Il vero nome di questo eroe è Tony Stark: si tratta di un imprenditore arguto e affascinante che eredita un’azienda di sviluppo di armi e che poi riesce a costruire un congegno che permette al suo cuore di continuare a battere dopo i gravi danni riportati a seguito di un incidente. Al cinema è interpretato da Robert Downey Jr.

Dottor Strange


Il primo fumetto del Dottor Strange firmato da Stan Lee e Steve Ditko è uscito nel 1963 per la prima volta in Strange Tales. L’intento dei suoi creatori era quello di introdurre un personaggio diverso nell’universo dei supereroi: si tratta, infatti, dello Stregone Supremo che diventa il protettore della Terra contro i nemici di natura magica e mistica. Possiede poteri magici e telepatici e, grazie a un amuleto chiamato l’Occhio di Agamotto, può svelare illusioni, leggere nella mente degli altri e aprire portali verso altre dimensioni. Al cinema è interpretato da Benedict Cumberbatch.

Gli Avengers


I personaggi originali degli Avengers, comparsi per la prima volta tutti insieme nell’omonimo fumetto del 1963, sono Hulk, Thor, Ant Man, Iron Man e Wasp. Quest’ultimo è uno dei personaggi femminili Marvel: si chiama Janet Van Dyne e, dopo una modifica genetica dal primo Ant Man, ottiene il potere di modificare le sue dimensioni, volare con delle ali simili a quelle di un insetto ed emettere scariche elettriche con degli aculei. A differenza di altri gruppi di supereroi, come ad esempio i Vendicatori, gli Avengers sono una squadra riconosciuta a livello internazionale e godono quindi dell’appoggio di tutti gli stati. Nei vari film Marvel gli Avengers hanno spesso cambiato formazione.

X-Men


Il primo fumetto degli X-Men è uscito nel 1963. Questo gruppo è composto da Ciclope, Marvel Girl, Uomo Ghiaccio, Bestia e Angelo, dei giovani che hanno ottenuto poteri incredibili a causa di mutazioni genetiche.

Daredevil


Creato da Stan Lee e Bill Everett, Daredevil fa la sua comparsa nel 1964. L’eroe si chiama Matt Murdock e da ragazzino, per un incidente, viene in contatto con una sostanza radioattiva che lo rende cieco. Quanto accaduto, però, fa sì che gli altri suoi sensi si sviluppino in modo incredibile, conferendogli un grande potere. Daredevil di giorno fa l’avvocato, mentre di notte fa il giustiziere. Al cinema è stato interpretato da Ben Affleck nel primo film nel 2003 e in seguito da Charlie Cox nel Marvel Cinematic Universe.

Wolverine


La prima apparizione di Wolverine risale al numero 180 del fumetto di Hulk, nel 1964. Creato da Len Wen, Herb Trimpe e John Romita Sr, questo personaggio è il frutto di un esperimento che lo ha trasformato in un mutante che ha la capacità di rigenerarsi, sia fisicamente che mentalmente, oltre a sensi e istinti animali molto forti. È dotato di tre artigli ossei che può estrarre dal dorso di ciascuna mano e che, come il suo intero scheletro, sono stati ricoperti di un metallo indistruttibile. È comparso in molti film interpretato da Hugh Jackman.

Deadpool


Il personaggio di Deadpool, il cui vero nome è Wade Winston, è stato ideato da Fabian Nicieza e Rob Liefeld ed è comparso per la prima volta nel fumetto “New Mutants” del 1991. È un personaggio noto per la sua ironia e il suo comportamento politicamente scorretto: quando gli viene diagnosticato un cancro, con una cura sperimentale riesce a salvarsi e ottiene anche dei superpoteri che, però, hanno anche delle conseguenze. Ryan Reynolds è l’attore che lo interpreta nei film Marvel.

I personaggi femminili Marvel


Nell’universo Marvel ci sono anche diverse supereroine. Oltre alla Donna invisibile e a Wasp che abbiamo già citato, gli altri personaggi femminili principali sono:

  • Captain Marvel: si chiama Carol Danvers, è un’ex pilota di caccia della US Air Force che, a causa di una mutazione nel DNA, ottiene dei poteri immensi che la rendono una delle figure più forti di tutte quelle del Marvel Cinematic Universe. Interpretata da Brie Larson, è la protagonista dell’omonimo film del 2019 e poi è comparsa anche in “Avengers: Endgame”.
  • Jean Grey: è una mutante appartenente al gruppo degli X-Men ed è tra i supereroi più potenti tra quelli Marvel. È stata interpretata da Famke Janssen e in seguito da Sophie Turner.
  • Tempesta (Storm): il suo vero nome è Ororo Munroe, ha fatto parte degli X-Men per poi passare ai Vendicatori. Il suo potere principale è quello di controllare il clima e gli elementi. È comparsa nei film della saga degli X-Men interpretata da Halle Berry.
  • Mystica: è un personaggio misterioso, una mutante mutaforma appartenente all’universo degli X-Men. Ha il potere di trasformarsi assumendo l’aspetto di qualsiasi altra creatura. Rebecca Romijn l’ha interpretata al cinema da adulta, mentre Jennifer Lawrence da adolescente.
  • Elektra: è una guerriera che compare nella storia di Daredevil, con il quale ha un rapporto speciale, nonostante abbiano anche combattuto l’uno contro l’altro; al cinema è stata interpretata da Jennifer Garner.
  • Jane Foster: interpretata da Natalie Portman, è l’amore terreno di Thor. È in realtà un essere umano senza particolari poteri, se non una spiccata intelligenza che dimostra nel suo lavoro di dottoressa e scienziata.
  • Peggy Carter: era un soldato della Seconda Guerra Mondiale, dove ha combattuto al fianco di Captain America, con cui ha poi una storia d’amore. In seguito, diventa un agente dello Shield.
  • Gamora: è la figlia di Thanos, protagonista del fumetto “Il Guanto dell’infinito”. Possiede una forza sovrumana e il potere di guarigione.
  • Scarlet Witch: ha poteri immensi, è legata agli X-Men e poi è entrata a far parte dei nuovi Avengers.
Se ami i personaggi Marvel, non perderti i prodotti a loro dedicati che puoi trovare in edicola: dai fumetti fino alle action figure, passando per i Funko Pop fino ai giocattoli Simba Toys, collezionali tutti! Se non ci sono, chiedi all'edicolante di acquistarli sullo Shop di primaedicola.it!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​