I personaggi di Super Mario

I personaggi di Super Mario

Scopri la loro storia e le loro caratteristiche


Super Mario è uno dei videogiochi più famosi della storia: prodotto dalla Nintendo, il primo titolo “Mario Bros” uscì sul mercato nel 1983 e ottenne ben presto un enorme successo in tutto il mondo. Da allora, sono usciti tantissimi altri giochi su piattaforme diverse, in quella che ormai è una saga che continua tuttora. Inoltre, ad aprile del 2023 è uscito al cinema “Super Mario Bros: il film”, il primo lungometraggio dedicato al popolare personaggio che conferma la sua popolarità ancora attuale.

Se questo videogame ancora oggi appassiona tantissimi fan è anche grazie ai simpatici protagonisti della storia, personaggi che vivono le loro avventure nel Regno dei Funghi, il mondo fantastico nel quale è ambientato il gioco. È proprio in questo regno, composto da deserti, foreste, montagne e città, che si muovono tantissime creature diverse: alcune sono compagne di avventura di Mario, altre, invece, sono nemiche che hanno lo scopo di attaccare e conquistare il regno.

Scopriamo, dunque, quali sono i principali personaggi di Super Mario, la loro storia, le loro caratteristiche e le curiosità che li riguardano.

Super Mario: i personaggi principali


I personaggi principali dei videogiochi di Super Mario sono:

  • Mario: è il protagonista della serie, l’iconico idraulico di origini italoamericane che indossa un berretto rosso con la lettera M bianca, i guanti bianchi, una maglietta rossa e la classica salopette blu. Mario è ormai il simbolo della Nintendo, essendo il personaggio più famoso creato dall’azienda. La sua prima apparizione è datata 1981, quando fu inserito nell’arcade game Donkey Kong, per poi conquistarsi un posto tutto suo nell’universo dei videogiochi. Sin dall’inizio, è stato chiamato “Jumpman”, ossia “l’uomo che salta”, perché la sua abilità principale è, appunto, quella di saltare. Inoltre, può usare un martello per sconfiggere i nemici e poi, nei vari episodi della saga, ha acquisito tanti nuovi poteri: ad esempio, con il Super Fungo diventa Super Mario, con la Stella diventa temporaneamente invincibile, mentre con il Fiore di Fuoco diventa Mario Fuoco. L’idraulico è originario di New York, ma poi nel videogioco Super Mario World 2: Yoshi's Island viene trasportato da piccolo da una cicogna nel Regno dei Funghi, l’universo fantastico dove vivrà le sue avventure.

  • Luigi: è il fratello di Super Mario ed è anche lui un idraulico. Le principali differenze è che indossa un berretto verde con la lettera L bianca e una maglia verde, che è più alto e snello di Mario e che riesce a saltare più in alto in lui. La prima apparizione risale al titolo Mario Bros del 1983, dedicato, come suggerisce il nome, proprio ai due fratelli. Da allora, Luigi è stato presente in quasi tutti i titoli della serie dotati della funzionalità multigiocatore.

  • Principessa Peach: è la sovrana del Regno dei Funghi e la sua prima apparizione risale al gioco Super Mario Bros del 1985. All’inizio il suo nome era Toadstool, ossia “fungo a ombrello” o “fungo velenoso”, aveva i capelli rossi ed era quasi sempre la principessa che Mario doveva salvare dalle grinfie del suo antagonista Bowser. Nei titoli successivi il suo aspetto è cambiato: oggi Peach in Super Mario ha i capelli biondi, gli occhi azzurri, un abito rosa e una corona sulla testa. Peach possiede varie abilità di lotta, sviluppate in diversi episodi della saga.

  • Bowser: in Super Mario è il numero uno dei personaggi “cattivi”. È una grossa tartaruga, il capo dei Koopa, tartarughe che abitano l’universo del videogioco, ed è il principale nemico dell’idraulico: il suo scopo è quello di conquistare il Regno dei Funghi e per questa ragione ha rapito più volte la Principessa Peach.

  • Toad: in Super Mario è uno dei personaggi più buffi e amati. Nel videogioco il termine “toad” indica generalmente una razza di funghi antropomorfi e deriva dall’inglese “toadstool” che, come abbiamo visto, significa “fungo velenoso”. Questo nome, dunque, indica sia il singolo personaggio che il suo gruppo di appartenenza, una razza intelligente e pacifica che popola città di Toad Town (Fungopoli), la capitale del Regno dei Funghi. Toadette è il personaggio femminile, poi ci sono tanti altri personaggi simili, come Mastro Toad, il fedele servitore di Peach. Nel primo titolo Toad compariva solo per informare Mario che la Principessa si trovava in un altro castello; poi ha acquisito maggiore importanza, diventando spesso un amico da salvare e anche un personaggio giocabile.

  • Yoshi: in Super Mario è un simpatico dinosauro, razza di animali presente in diversi colori nella Terra dei dinosauri. Può essere cavalcato da Mario come se fosse un cavallo ed è dotato di una lingua estendibile e della capacità di mangiare qualunque cosa, compresi i nemici dell’idraulico. È quindi un fedele alleato di Mario e, nel corso della storia, ha sviluppato numerose abilità, oltre a saper saltare e restare in aria per qualche istante sbattendo le zampe. È un personaggio molto amato, per questa ragione la Nintendo ha creato anche dei giochi che lo vedono come protagonista.

  • Donkey Kong: è un enorme gorilla che vive nella giungla ed è il protagonista del videogioco Donkey Kong, nonché il nipote di Donkey Kong Sr, il primo nemico di Mario.

Gli altri personaggi della storia di Super Mario


L’universo di Super Mario è poi costellato di tantissimi altri personaggi secondari, comparsi in uno o più titoli. Ecco i principali:

  • Pauline: è la prima damigella salvata da Mario, nel videogame Donkey Kong;
  • Daisy: è un’altra delle principesse di Super Mario, sovrana di Sarasaland, mondo apparso in Super Mario Land. Spesso affianca Peach nel Regno dei Funghi e possiede molte abilità legate ai fiori;
  • Professor Strambic: è un abile scienziato che spesso ha aiutato Luigi nelle sue missioni con le sue geniali invenzioni;
  • Sfavillotti: sono creature a forma di stella che vivono nello spazio, la cui madre adottiva è Rosalinda, una ragazza misteriosa apparsa per la prima volta in Super Mario Galaxy.

I nemici di Super Mario


Oltre a Bowser e a suo figlio Bowser Jr, sono tanti altri i personaggi “cattivi” nella saga di Super Mario. Ecco i principali:

  • Kamek: è il mentore di Bowser, è un mago, indossa un vestito blu con uno scettro e a volte si muove su una scopa;
  • Bowserotti: sono gli scagnozzi di Bowser;
  • Wario e Waluigi: sono le controparti malvagie di Mario e Luigi;
  • Pipinho Piranha: è una pianta piranha umanoide che attacca Mario sputandogli addosso una sostanza simile a vernice;
  • Re Boo: è il re dei Boo, fantasmi bianchi che infestano i luoghi abbandonati. È alleato di Bowser, antagonista principale nel gioco Luigi’s Mansion e seguenti.
Se sei un appassionato di Super Mario e di tutti i personaggi che popolano il suo mondo, allora colleziona tutti i gadget a loro dedicati, come ad esempio Mario Kart Hot Wheels – Veicolo Singolo in scala 1:64, Le Carte Uno di Super Mario della Mattel, Super Mario Pupazzo Large di Simba Toys e Super Mario - Pack Personaggi serie 6 di Lego. Richiedili subito al tuo edicolante!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​