I 5 migliori manga della storia

I 5 migliori manga della storia

Scopri i titoli più venduti di sempre


I manga giapponesi sono i fumetti originari del Paese del Sol Levante, dove rappresentano un importante pilastro dell’industria editoriale: a partire dagli anni ’50, infatti, questi fumetti hanno iniziato a riscuotere un enorme successo, dando vita a un filone commerciale che ha fatto prosperare l’editoria nipponica, anche grazie alla diffusione di questo genere a livello planetario.

In Italia i manga iniziarono a circolare negli anni ’70, per poi diffondersi rapidamente, conoscendo il loro momento d’oro negli anni ’80 e ’90. Dalla loro nascita a oggi, sono veramente tanti i manga che hanno fatto appassionare milioni di lettori in tutto il mondo e che continuano ancora oggi a conquistare le nuove generazioni. Vediamo, quindi, quali sono i cinque migliori manga di sempre, ossia i fumetti giapponesi più venduti che hanno davvero segnato la storia del genere.

La classifica dei manga più venduti


I manga più venduti di sempre vengono misurati in base alle copie di tankobon vendute. “Tankobon” è un termine giapponese che indica un libro pubblicato singolarmente e non all’interno di una raccolta o di una collana; nell’ambito dei manga, questa parola indica la prima pubblicazione in volume singolo del materiale pubblicato in origine a puntate sulle riviste di settore. Nella classifica dei manga più venduti ci sono sia opere concluse che serie ancora in corso. Vediamo quali sono i protagonisti delle prime cinque posizioni.

1 - One Piece di Eiichiro Oda


Scritto e disegnato da Eiichiro Oda inizialmente sulla rivista Weekly Shonen Jump a partire dal 1997, il miglior manga di sempre, almeno in termini di vendita, è il celeberrimo One Piece. La serie ancora in corso narra la storia di Monkey D. Rufy, un ragazzo pirata che da bambino ha mangiato un frutto del diavolo che lo ha trasformato in un uomo di gomma, conferendogli la capacità di allungare e deformare il suo corpo. Rufy organizza una ciurma e si lancia in un’avventura in mare, con l’unico desiderio di diventare il re dei pirati e di trovare il leggendario tesoro One Piece. I primi volumi di One Piece hanno raggiunto record di vendite incredibili in Giappone, entrando poi persino nel Guinness dei Primati come fumetto firmato da un solo autore con il maggior numero di copie pubblicate. Il successo è diventato ben presto mondiale e finora questo manga ha venduto oltre 521 milioni di copie in tutto il mondo.

2 - Golgo 13 di Takao Saito


In seconda posizione nella classifica dei manga più venduti troviamo un fumetto scritto e disegnato da Takao Saito e intitolato Golgo 13. Pubblicato sulla rivista Big Comic di Shogakukan a partire dal 1968, questo manga è il più longevo tra quelli ancora in corso e continua a essere prodotto, nel pieno rispetto del suo ideatore, scomparso nel 2021. Finora ha venduto oltre 300 milioni di copie. Il protagonista della storia è Duke Togo, ovvero Golgo 13, un assassino a pagamento, maestro di arti marziali e molto abile con le armi, che gira per il mondo per portare a termine le missione omicide che gli vengono via via assegnate da vari committenti.

3 - Detective Conan di Gosho Aoyama


Pubblicato per la prima volta nel 1994 e ancora in corso, Detective Conan di Gosho Aoyama è attualmente il terzo manga più venduto al mondo con oltre 270 milioni di copie. È un manga molto particolare perché, di fatto, si ispira ai romanzi gialli, un genere che tratta tematiche non molto frequenti tra i manga giapponesi: non a caso, il giovane protagonista Shinichi Kudo è un appassionato di Sherlock Holmes il suo più grande sogno è quello di diventare un grande detective come lui. Per questa ragione, svolge sempre le indagini su casi molto complicati, spesso collaborando anche con la polizia.

4 – Dragon Ball di Akira Toriyama


Al quarto posto della top 5 dei migliori manga c’è il popolarissimo Dragon Ball, manga firmato da Akira Toriyama e considerato dagli esperti uno dei migliori di sempre, nonché uno di quelli che hanno notevolmente influenzato questo genere di fumetti negli anni successivi alla sua pubblicazione. Ad oggi ha venduto oltre 260 milioni di copie e continua ad appassionare i fan, anche se è ormai una serie conclusa, iniziata nel 1984 e terminata nel 1995. È un manga dove compaiono tantissimi personaggi, ma il protagonista è Son Goku, che all’inizio è un bambino: è proprio durante l’infanzia che incontra Bulma, una ragazza che è alla ricerca delle sette sfere del drago, oggetti magici che uniti insieme consentono di evocare il drago Shenron, una creatura magica in grado di esaudire ogni desiderio di colui che lo evoca. Goku parte così insieme alla ragazza per questa missione; nel corso della storia crescerà, diventerà un maestro di arti marziali e scoprirà di appartenere alla razza extraterrestre dei Saiyan, un popolo che lo aveva spedito sulla Terra affidandogli la missione di conquistarla. Alla fine, però, Goku finirà per difendere il suo pianeta d’adozione contro i suoi nemici.

Naruto di Masashi Kishimoto


Pubblicato dal 1999 al 2014, Naruto di Masashi Kishimoto è il quinto manga più venduto della storia, con oltre 250 milioni di copie in tutto il mondo. Il protagonista è un giovane ninja di nome Naruto Uzumaki che vive nel Villaggio della Foglia: il ragazzo sogna di diventare hokage, ossia il ninja più esperto e farà di tutto per riuscirci e guadagnare così il rispetto e la stima di tutti coloro che lo hanno sempre emarginato, perché dentro di lui vive lo spirito della Volpe a Nove Code, uno spirito malvagio che in passato aveva distrutto il suo villaggio.

Se anche tu sei un appassionato di manga, scopri tutti i titoli disponibili nella sezione Manga e anime di Primaedicola e richiedili subito al tuo edicolante!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​