One Piece, dal manga alla serie tv: la storia di un grande successo

One Piece, dal manga alla serie tv: la storia di un grande successo

Scopri di più sulla trama e sui personaggi


One Piece è probabilmente il miglior manga della storia, almeno in termini di vendite: dal 1997 a oggi, infatti, questo fumetto ha venduto oltre 521 milioni di copie in tutto il mondo, ottenendo un successo planetario, grazie al quale è poi stato trasformato in una serie anime prima e poi, di recente, in una serie tv. Ripercorriamo, quindi, la storia di questo manga per scoprire di più sulla trama, i personaggi e i temi trattati.

I fumetti di One Piece: la storia editoriale


Tra i vari record raggiunti da One Piece c’è anche quello che gli ha permesso di entrare nel Guinness dei Primati come fumetto firmato da un solo autore con il maggior numero di copie pubblicate. Questo fortunato manga giapponese è stato ideato e scritto, infatti, solo da Eiichiro Oda, fumettista nipponico che deve la sua fama soprattutto a questa opera, pubblicata a partire dal 22 luglio del 1997 dalla casa editrice Shueisha. Inizialmente, la storia è stata pubblicata sulla rivista settimanale Weekly Shonen Jump; in seguito, i capitoli di One Piece sono stati raccolti nei classici volumi tankobon e pubblicati periodicamente, con il primo albo uscito il 24 dicembre del 1997. Successivamente, il manga è stato pubblicato anche all’estero, in oltre trenta Paesi, ottenendo un enorme successo.

Eiichiro Oda ha raccontato di aver sempre avuto la passione per la storia della pirateria, sin dall’infanzia, quando fu particolarmente colpito dalla serie anime Vicky il Vichingo. Nella sua vita si è poi dedicato alla lettura delle biografie di pirati famosi e da queste ha tratto ispirazione anche per la sua storia, spesso ispirandosi a personaggi davvero esistiti.

One Piece: la trama


Il protagonista di One Piece è Monkey D. Rufy, un giovane pirata che ha dei poteri speciali: da bambino, infatti, ha mangiato per sbaglio un frutto del diavolo che lo ha fatto diventare un uomo di gomma, con la capacità di allungarsi e deformarsi secondo la sua volontà. Rufy decide di partire per una straordinaria avventura che ha un duplice obiettivo: ritrovare il famoso tesoro One Piece e diventare così il re dei pirati. Secondo la leggenda, questo tesoro fu nascosto dal precedente re dei pirati, Gol D. Roger, sull’isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore: è proprio in questo luogo che Rufy intende andare con la sua ciurma, radunata per l’occasione. Durante il viaggio, però, Rufy e i suoi compagni vivranno mille peripezie, tra alleati, pirati nemici da sconfiggere e la Marina che è sempre sulle loro tracce.

One Piece: l’ambientazione


One Piece è ambientato in un mondo immaginario, quasi interamente coperto da oceani, nei quali si trovano numerose isole. Esiste un solo continente, chiamato la Linea Rossa, ma è quasi del tutto disabitato in quanto è una terra inospitale. La Rotta Maggiore, invece, è una zona del mare che si trova lungo l’equatore ed è caratterizzata da correnti e condizioni climatiche che rendono la navigazione difficile e pericolosa. L’unica via di accesso per la Rotta Maggiore è la Reverse Mountain, una montagna dove l’acqua scorre in salita e che va scalata per raggiungere la parte opposta. Intorno alla Rotta Maggiore, invece, si trovano zone di mare prive di vento e abitate da mostri marini che rendono inaccessibile qualsiasi altro percorso. La Linea Rossa e la Rotta Maggiore si incontrano delimitando quattro mari diversi, chiamati Mare Settentrionale, Mare Meridionale, Mar Occidentale e Mar Orientale. La parte della Rotta Maggiore che va oltre il continente viene invece chiamata Nuovo Mondo.

One Piece: i personaggi


Nell’universo di One Piece vivono creature diverse: non solo umani, nani e giganti, ma anche tante altre razze senzienti, tra le quali alcuni animali antropomorfi come i visoni, oppure gli uomini-pesce. Oltre 180 Paesi del mondo sono sotto il potere del cosiddetto Governo Mondiale, che rappresenta anche il principale nemico sia dei pirati che dell’Armata Rivoluzionaria, un gruppo di dissidenti che cerca di rovesciare l’attuale dominio. La Marina è la principale forza armata del governo ed è sempre a caccia di pirati e di rivoluzionari. I governanti hanno però stretto un’alleanza con sette tra i pirati più potenti, creando così la Flotta dei Sette; nel Nuovo Mondo, invece, governano i Quattro Imperatori, quattro tra i pirati più forti che dominano numerosi territori grazie a potenti flotte.

In questo mondo, dunque, si muovono tantissimi personaggi diversi. I protagonisti della storia, però, sono Rufy e i suoi amici, ovvero i componenti della Ciurma di Cappello di Paglia, il gruppo di pirati che seguono il loro capitano nella sua grande avventura, prima sulla nave Going Merry, e poi sulla più potente Thousand Sunny. I componenti della ciurma sono:

  • Monkey D. Rufy: è il capitano dai poteri speciali che lo rendono un uomo di gomma;
  • Roronoa Zoro: ex cacciatore di taglie, è un abile spadaccino e il primo a unirsi a Rufy;
  • Nami: è una ragazza esperta di cartografia, oltre che un’abile ladra;
  • Usop: è un inventore e un bravo cecchino e cannoniere;
  • Sanji: è il cuoco della ciurma, ma sa anche combattere;
  • TonyTony Chopper: è il medico del gruppo ed è una renna diventata antropomorfa dopo aver mangiato il frutto Homo Homo;
  • Nico Robin: ex avversaria unitasi poi alla ciurma, è un’archeologa con dei poteri speciali, ottenuti sempre mangiando un frutto;
  • Franky: è un cyborg carpentiere, costruttore della Thousand Sunny;
  • Brook: è uno scheletro musicista e schermidore, tornato in vita dopo la morte grazie al frutto Yomi Yomi;
  • Jinbe: è un uomo pesce, ex membro della Flotta dei Sette e abile timoniere.

La serie anime e la serie tv di One Piece


Come accaduto anche per molti altri manga, anche One Piece è poi diventato una serie anime, prodotta dalla Toei Animation e diretta da vari registi. Dopo una prima versione animata del 1998 che narrava solo i fatti precedenti e successivi alla morte di Gol D. Roger, il primo episodio della serie anime ufficiale è andato in onda il 20 ottobre del 1999 in Giappone e ad oggi sono state realizzate oltre 1000 puntate. In Italia la serie è arrivata nel 2001, ottenendo subito un grande successo, così come in molti altri Paesi. Dal 2000 in poi sono stati realizzati anche 15 film, mentre nel 2023 One Piece è diventato una serie televisiva in live-action, creata da Matt Owens e Steven Maeda, co-prodotta da Giappone e Stati Uniti e distribuita da Netflix.

L’uscita di questo nuovo adattamento ha riacceso l’interesse verso questo famoso manga, che negli anni ha coinvolto fan e collezionisti anche con videogames, action figures e merchandising di ogni genere. Tra i vari gadget disponibili ci sono anche i Funko Pop dedicati ai personaggi della serie: in edicola potrai trovare, ad esempio, Funko Pop! One Piece - Luffy 98, il Funko Pop! One Piece - Snake-Man Luffy 1266, il Funko Pop! One Piece - Luffy in Kimono 921 e il Portachiavi Funko! One Piece - Luffy in Kimono. Chiedi subito al tuo edicolante di ordinarli per te attraverso lo Shop di primaedicola.it e collezionali tutti!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​