Il materiale scolastico per il ritorno a scuola

Il materiale scolastico per il ritorno a scuola

Scopri tutto l’occorrente per il back to school


Con il ritorno a scuola arriva anche il momento di acquistare tutto il materiale scolastico per lo studio. Il metodo migliore per effettuare acquisti mirati è stilare una lista del materiale per la scuola necessario per ciascuna classe, anche a seconda dell’istituto frequentato. Vediamo come fare.

Tutto per la scuola: da dove iniziare


Tra i materiali scolastici fondamentali c’è innanzitutto lo zaino: è il contenitore che serve a trasportare tutti gli strumenti necessari per le lezioni nel tragitto da casa a scuola. Deve essere scelto attentamente perché deve essere un prodotto di qualità, affinché duri a lungo e non provochi danni alla schiena, soprattutto quando viene caricato con molti libri. Per tali ragioni, lo zaino deve essere comodo, funzionale, capiente e resistente: deve essere dotato di bretelle regolabili, di uno schienale rigido e una base solida per mantenere il contenuto nella posizione corretta e distribuire bene il peso; inoltre, deve essere fatto di un materiale leggero, traspirante e impermeabile. Infine, lo zaino deve prevedere una corretta divisione degli spazi per organizzare al meglio gli oggetti al suo interno. Tra i vari modelli in commercio, esistono anche gli zaini trolley dotati di rotelle, che si possono trascinare come delle valigie per evitare che gli alunni, soprattutto i bambini più piccoli, trasportino un peso eccessivo sulle spalle.

Tra gli altri materiali per la scuola necessari ci sono poi:

  • Penne, matite e materiale di cancelleria: servono per scrivere, disegnare o prendere appunti;
  • Astuccio: serve per contenere penne, matite e altri strumenti;
  • Diario: serve per appuntare i compiti a casa o eventuali comunicazioni;
  • Libri: sono i testi delle varie materie, indicati solitamente dall’istituto scolastico per ciascuna classe.

I materiali scolastici per ciascun istituto


Oltre agli strumenti fondamentali appena elencati e comuni a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, ci sono poi dei materiali scolastici specifici per ciascun istituto scolastico. Vediamo quali sono i principali.

I materiali per la scuola primaria


Il materiale scolastico dalla prima alla quinta elementare di solito comprende anche:

  • Album da disegno e fogli formato A4 per disegnare e colorare;
  • Cartelline rigide per contenere disegni e lavoretti;
  • Quadernoni e quaderni piccoli con rigature specifiche per l’apprendimento della scrittura, ossia quelle con righe più strette e bordi per le classi iniziali, e quelle con le righe più ampie e senza bordi per le classi successive. Allo stesso modo, anche i quaderni a quadretti avranno quadratini di dimensioni più grandi per gli alunni delle prime classi e quadratini più piccoli per quelli delle classi successive.
  • Pastelli, pennarelli e altro materiale da disegno.

Materiale per la scuola media


Alle scuole medie si adottano i quaderni con le rigature standard, utilizzate poi anche per le superiori; in questa fase del percorso scolastico saranno poi necessari anche altri strumenti, come ad esempio:

  • Album da disegno con fogli lisci e fogli ruvidi per l’educazione tecnica e l’educazione artistica;
  • Set di squadre, righelli e compasso per il disegno tecnico;
  • Goniometro.

Materiale per la scuola superiore


Oltre a quaderni, raccoglitori ad anelli e vari materiali di cancelleria, gli acquisti del materiale scolastico per la scuola superiore comprendono strumenti che variano in base all’indirizzo di studio prescelto. Ad esempio, per i licei classico e linguistico saranno necessari dizionari di latino, di greco e delle altre lingue studiate; per il liceo scientifico o gli istituti tecnici serviranno strumenti come la calcolatrice, righe e squadre; per il liceo artistico, invece, sarà necessario comprare un set di strumenti per il disegno o la pittura, come album, colori, pennelli, matite e penne specifiche.

Dove acquistare il materiale scolastico


Oggi puoi acquistare i tuoi materiali scolastici anche in edicola: qui troverai, ad esempio, i quaderni Pigna che comprendono brand come Monocromo, Chiara Ferragni, ScuolaZoo e Khaby Lame; inoltre, potrai scegliere anche tutti gli strumenti di cancelleria che ti occorrono, come forbici, penne, penne cancellabili, matite, colori, evidenziatori, scotch e post-it scegliendo tra i migliori brand del settore, come BIC, Pelikan e Stabilo. Chiedili subito al tuo edicolante!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​