I 10 libri classici per ragazzi da leggere a ogni età

I 10 libri classici per ragazzi da leggere a ogni età

Scopri quali sono i titoli imperdibili


Leggere fa bene alla mente e all’anima, perché ci fa conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda, oltre ad arricchire la nostra cultura. Questi sono i principali motivi per i quali la lettura dovrebbe essere sempre incoraggiata, soprattutto nei più giovani. La letteratura per ragazzi è un settore che comprende trame appartenenti ai più svariati generi, dal fantasy all’avventura: si tratta di storie rivolte principalmente a un pubblico più giovane, ma che, in realtà, possono essere lette e rilette anche da adulti, perché tra quelle pagine c’è sempre qualcosa da scoprire e imparare.

I migliori libri per ragazzi

I classici della letteratura per i più piccoli che meritano di essere letti almeno una volta nella vita sono davvero tanti. Vediamo insieme una lista di dieci tra i migliori libri per ragazzi, i titoli ideali per intraprendere il meraviglioso viaggio della lettura, ma anche per riscoprire mondi fantastici in età adulta.

Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll

Il primo dei classici per ragazzi che merita di essere citato è “Alice nel Paese delle Meraviglie”, celeberrimo romanzo del 1865 che ha ispirato tanti film, tra i quali il capolavoro Disney del 1951. La protagonista è una ragazza di nome Alice la quale, cadendo nella tana di un coniglio, si ritrova in un mondo fantastico popolato da strane creature antropomorfe. Attraverso l’ingenuità di questa bambina che esplora un mondo folle, l’autore descrive le assurdità della vita adulta, creando dei giochi basati sulla logica.

Piccole donne di Louisa May Alcott

Questo famosissimo romanzo pubblicato nel 1868 è ambientato durante la Guerra di Secessione Americana e narra la storia della famiglia March: il padre è partito per il fronte, lasciando a casa sua moglie e le loro quattro figlie, Meg, Jo, Beth ed Amy. Le ragazze, diverse tra loro per carattere e aspirazioni, affrontano la vita di tutti i giorni con grande forza, diventando coraggiose e responsabili. La storia si conclude con un secondo romanzo, intitolato “Piccole donne crescono”, dove le sorelle raggiungono la maturità e trovano il loro posto nel mondo.

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

“L’isola del tesoro” è uno dei classici per ragazzi più famosi: pubblicato nel 1883, è un romanzo di formazione e vede come protagonista un ragazzo di nome Jim che vive sul mare nei pressi di Bristol. La sua vita si trasforma in una grande avventura dopo il ritrovamento della mappa di un tesoro nel baule di un vecchio marinaio, ospite nella locanda gestita dalla sua famiglia.

Il libro della giungla di Rudyard Kipling

Pubblicato nel 1894, “Il libro della giungla” è un classico intramontabile: racconta la storia di Mowgli, un bambino che viene allevato nella giungla da un branco di lupi. Il piccolo cresce insieme ai suoi amici animali, come l’orso Baloo, la pantera Baghera e il pitone Kaa: nel suo percorso, dovrà scontrarsi con la tigre Shere Khan e poi imparare a conoscere il mondo degli uomini.

Il Mago di Oz di L. Frank Baum

Quello de “Il Mago di Oz” è un racconto ormai entrato nell’immaginario collettivo: pubblicato nel 1900, questo romanzo racconta la meravigliosa avventura della bambina Dorothy nel magico Paese di Oz, dove incontrerà personaggi singolari come lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone Codardo, grazie ai quali imparerà molto sulla vita e sul senso dell’amicizia.

Zanna bianca di Jack London

“Zanna bianca” è uno dei romanzi più famosi della letteratura americana: pubblicato nel 1906, quest’opera narra di un cane lupo che vive in Alaska durante il periodo della corsa all'oro. L’animale viene catturato e addestrato per combattere, ma poi viene salvato da un uomo buono di nome Weedon Scott. Zanna Bianca imparerà così a fidarsi degli esseri umani e vivrà una vita migliore, dimostrando il potere della gentilezza e dell'amore.

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Pubblicato nel 1943, “Il piccolo principe” è uno dei racconti più amati del Novecento, grazie al suo lirismo e agli spunti di riflessione che fornisce a proposito della vita, dell’amore e dell’amicizia. È la storia di un pilota di aerei che, dopo essere precipitato nel deserto del Sahara, incontra un bambino: il piccolo gli spiega di essere un principe proveniente da un lontano asteroide e gli racconta i suoi viaggi nello spazio, ricchi di incontri singolari, dai quali c’è molto da imparare.

Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren

“Pippi Calzelunghe” è un romanzo pubblicato tra il 1945 e il 1948 in tre volumi, poi riuniti in uno. L’opera divenne subito un grande successo e per questo fu presto trasformata in una serie televisiva che ha fatto storia. La protagonista del libro è una bambina rimasta orfana che va a vivere da sola in una villa in un piccolo paese della Svezia: insieme a Tommy e Annika, due fratellini che diventano suoi amici, Pippi vive delle avventure incredibili, grazie alla sua inventiva e alla sua grande fantasia.

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

Questo romanzo del 1964 è stato la fonte di ispirazione per molti film, tra i quali la celebre trasposizione del 2005 ad opera di Tim Burton. Il libro narra la storia di Charlie Bucket, un bambino povero che vince un biglietto d'oro per visitare la misteriosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. Charlie e gli altri vincitori si trovano ad affrontare sfide stravaganti e incontri con personaggi bizzarri. Alla fine, il piccolo dimostra la sua bontà d'animo e viene scelto come erede della fabbrica.

La storia infinita di Michael Ende

Pubblicato nel 1979, “La storia infinita” è un romanzo fantastico che ha ottenuto un successo incredibile in tutto il mondo, non a caso ne è stato anche tratto un film divenuto un cult. Il protagonista è un bambino amante della lettura: è proprio leggendo che intraprenderà un’avventura surreale che lo trasporterà nel mondo di Fantàsia, un universo popolato da creature mitologiche, minacciato da una forza oscura. Il ragazzino si ritroverà così ad aiutare Atreiu, giovane abitante del regno, a salvare questo mondo dal Nulla.

Gli altri classici della letteratura per ragazzi

Quelle che abbiamo citato finora sono solo alcune delle pietre miliari della letteratura per ragazzi. Se sei alla ricerca di titoli da consigliare o regalare ai più piccoli, allora non perderti le Babastorie, una collana di albi illustrati contenenti storie pensate proprio per aprire le porte della lettura ai più piccoli. Per i più grandi, invece, c’è la collana La biblioteca dei ragazzi, una collezione dei migliori capolavori della letteratura per i più giovani, tra i quali anche i romanzi che abbiamo elencato in questo articolo! Ordina gli arretrati su Primaedicola.it!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​