L’incantevole Creamy: la storia e i personaggi di uno degli anime più famosi di sempre

L’incantevole Creamy: la storia e i personaggi di uno degli anime più famosi di sempre

Scopri le caratteristiche della serie animata


Uno dei più famosi e amati anime della storia è “L’incantevole Creamy”. Trasmessa per la prima volta in Giappone nel 1984 e in Italia nell’anno successivo, la serie è stata prodotta dallo Studio Pierrot, il celeberrimo studio di animazione giapponese autore di altre storie di grande successo, come ad esempio Lamu o Naruto. A differenza della maggior parte degli anime che sono generalmente tratti dai manga, in questo caso il fumetto è arrivato dopo la serie animata composta da 52 episodi in totale.

Quello di Creamy è un anime "maho shojo” o “majokko”, che letteralmente significano rispettivamente “ragazza magica” e “streghetta” e indicano un sottogenere che unisce la commedia al fantasy o alla fantascienza, con elementi romantici e magici. Questa storia, non a caso, è inclusa nella cosiddetta “saga delle maghette” dello Studio Pierrot, della quale fanno parte anche altri anime majokko, ossia “Evelyn e la magia di un sogno d’amore”, “Magica Emi” e “Sandy dai mille colori”. Le protagoniste hanno in comune il fatto di aver ricevuto dei poteri magici che consentono loro di compiere magie e anche di trasformarsi in un’altra persona che diventa il loro alter ego.

La storia di Creamy Mami


La serie dal titolo originale “L’angelo della magia Creamy Mami” racconta la storia di Yu Morisawa, una bambina vivace che ama sognare. Questa sua capacità le consente di scorgere in cielo un’arca di cristallo che pochissime altre persone al mondo sono riuscite a vedere prima di lei.

Un folletto di nome PinoPino ringrazia Yu per aver salvato da una tempesta di sogni l’arca proveniente dal pianeta Stella Piumata. Il folletto la ricompensa con un medaglione magico a forma di portacipria che le donerà il potere di fare magie e che dovrà però restituire dopo un anno.

Yu inizia così un’avventura incredibile, nella quale viene accompagnata da Posi e Nega, due creature incaricate di vegliare su di lei che assumono le sembianze di due gatti. Ben presto Yu scopre che dal medaglione può estrarre una bacchetta magica in grado di trasformarla in una bellissima ragazza di 16 anni. Dopo aver pronunciato la formula magica, Yu si trasforma per la prima volta e poco dopo incontra per caso un produttore discografico che, affascinato dalla sua bellezza, la trascina all’interno di uno studio televisivo, pregandola di cantare per sostituire un’altra cantante. A quel punto Yu è costretta a scegliere un nome d’arte e, ispirandosi al negozio “Creamy crêpe” dei suoi genitori, decide di chiamarsi Creamy.

Inaspettatamente la sua esibizione ottiene un enorme successo e, sebbene Yu non sia interessata alla carriera musicale, alla fine si lascia convincere dal produttore discografico a continuare a esibirsi e diventa ben presto una popstar amata e famosa. È proprio così che inizia la sua doppia vita: con mille difficoltà, Yu deve infatti destreggiarsi tra la sua vita di sempre e i suoi impegni discografici, senza peraltro poter rivelare la nessuno la sua doppia identità, pena la perdita dei poteri. Un giorno, però, il ragazzo di cui è segretamente innamorata, Toshio, la vede trasformarsi in Creamy, scoprendo così il suo segreto. Il folletto PinoPino alla fine consentirà a Yu di mantenere i suoi poteri, ma Toshio dovrà accettare di cancellare dalla sua mente ciò che ha visto.

Così facendo, Creamy continua la sua carriera, ottenendo sempre più successo e vivendo tante avventure fino al giorno in cui, trascorso un anno, deve restituire il medaglione. Con un grande concerto, Creamy saluterà quindi il suo pubblico per poi sparire in un arcobaleno di luci, mentre Yu, dopo aver visto l’arca ripartire per sempre, tornerà alla sua solita vita in compagnia di Toshio che, nel frattempo, ha recuperato la memoria.

L’incantevole Creamy: i personaggi


I personaggi principali del cartone di Creamy sono:

  • Yu: è una bambina di 10 anni dal carattere esuberante, considerata un vero maschiaccio da sua madre. È curiosa, gentile e altruista. Creamy Mami diventa il suo alter ego grazie ai poteri magici ricevuti;
  • Toshio Otomo: ha 14 anni ed è l’amico di infanzia del quale Yu è segretamente innamorata. Diventa il più grande fan di Creamy ma, alla fine, si rende conto di essere legato a Yu;
  • Midori Kisaragi: è il migliore amico di Toshio ed è innamorato di Yu;
  • PinoPino: è un folletto alieno originario del pianeta Stella Piumata. È lui a donare a Yu il medaglione magico;
  • Posi e Nega: sono creature provenienti dal pianeta Stella Piumata e incaricate da PinoPino di vegliare su Yu e di aiutarla a gestire i suoi poteri. I loro nomi significano “positivo” e “negativo” e indicano le peculiarità dei loro caratteri: mentre Posi è ottimista e gentile, Nega è pessimista e irascibile. Queste due bizzarre creature assumono le sembianze di due gatti, il primo bianco e rosa con gli occhi azzurri e il secondo bianco e verde con gli occhi rosa.
  • Natsume Morisawa: è la madre di Yu e, insieme al marito, gestisce una creperia chiamata Creamy Crêpe. È romantica ma permalosa;
  • Tetsuo Morisawa: è il padre di Yu e marito di Natsume, è un uomo calmo e gentile;
  • Shingo Tachibana: è il presidente della Parthenon Production, l’etichetta discografica di Creamy. È un produttore ambizioso e nevrotico e ha un’infatuazione per Creamy;
  • Megumi Ayase: è un’altra cantante della casa discografica e diventa la rivale di Creamy, della quale è gelosa perché il produttore di cui è innamorata le preferisce la collega;
  • Hayato Kidokoro: è il simpatico e buffo manager di Creamy e Megumi;
  • Joe Snake: è un giornalista che fa di tutto per scoprire la vera identità di Creamy ma alla fine rinuncia, cambiando persino lavoro.
Se la magica storia dell’incantevole Creamy ti piace e sei un appassionato di anime, non puoi perderti la collezione intitolata Creamy Mami e le incantevoli Maghette 3D Collection: ti aspettano i modellini curati nei minimi dettagli di Yu, Magica Emi e tantissimi altri personaggi delle serie majokko dello Studio Pierrot! Ordinali subito su Primaedicola.it oppure chiedili in edicola!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​