Le guide di DOVE

Toscana

Uscita Nº 1 del 10/05/2023

Periodicità: Bimestrale

Editore: RCS MediaGroup

Il prodotto è disponibile
9,40 €
Qtà:

Descrizione

La Guida della Toscana di Dove attrvaerso le sue 196 pagine è in grado di offrire una panoramica completa e attuale della regione.

Toscana significa borghi dove nascono nuove sfide di rigenerazione e sperimentazione nel solco della tradizione, nelle botteghe degli artigiani o nelle cucine dove giovani chef danno nuove energie ai piatti-icona di sempre.

Lontana dai grandi centri, la Toscana è ancora capace di meravigliare il mondo. Con la più grande scoperta archeologica in Italia, mezzo secolo dopo il ritrovamento dei Bronzi di Riace, magari: 24 statue bronzee votive etrusco-romane emerse dal fango a San Casciano ai Bagni.

La guida prosegue, con la regione del vino, presentando nuovi modi per vivere i percorsi delle cantine e del lavoro in vigna, e portando il lettore in visita delle Terme, acque magiche onnipresenti nella terra che vanta un quarto delle sorgenti italiane e il bacino termale più ricco per volume di acqua e presenza di luoghi curativi.

Suddiviso per aree geografiche, a coprire l’intero territorio dalle coste all’Appennino, il volume procede come una serie di focus su città o zone specialmente affascinanti e ricche d’arte e paesaggi spettacolari.
Firenze e Siena, il Chianti e la Val d’Elsa, la Val d’Orcia e le Crete Senesi. Uno spazio è dedicato anche a città e zone meno battute. Da Prato, piccola capitale italiana dell’arte contemporanea, al Pistoiese e la Valdinievole, entrambe una vera sorpresa, il Mugello, che molti considerano solo un’area di passaggio e nasconde invece ville medicee dichiarate patrimonio Unesco.

Oltre ai servizi sulle aree, la guida è arricchita da pezzi tematici dedicati a specifici argomenti: al Food, con le nuove tendenze della ristorazione toscana, alle aree vinicole e le cantine più belle aperte all’ospitalità (il vino è elemento identitario della regione).

Altro tema identitario è l’artigianato artistico, al quale anche è dedicato un servizio con interviste e racconti di alcuni dei più famosi artigiani, e i loro indirizzi.

A completare ogni servizio, gli indirizzi di hotel, ristoranti, botteghe e negozi, selezionati e provati, come sempre, dagli inviati di DOVE.
P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​