Scopri i capolavori in vinile a 33 giri della black music per eccellenza, Americana e non solo, dagli anni ‘50 fino a oggi. 80 capolavori in vinile per rivivere le gesta delle più famose voci soliste, le orchestre e i gruppi che hanno fatto la storia di questo genere musicale.

Dalle origini gospel, fino alle derivazioni più moderne, passando per il rhythm and blues, il jazz fino al soul classico e moderno, senza dimenticare i generi che ne sono derivati. Un viaggio unico e straordinario attraverso capolavori ed etichette leggendarie come la Motown, la Stax, la Atlantic e tante altre.

La musica soul nasce nel profondo sud degli Stati Uniti come forma di celebrazione afroamericana e come alternativa al rock 'n' roll dei giovani bianchi. Alla fine degli anni Cinquanta, infatti, questa tendenza esplose in un nuovo genere in grado di intrecciare in modo innovativo le sonorità jazz, blues e gospel.

Proprio dalle ultime due nasce il Soul, che ne assimila gli aspetti di emotività e di impegno sociale in primis, rendendoli la manifestazione perfetta della black music.

Piano dell’opera:

  • James Brown - James Brown live at the Apollo - 23/08/2022
  • Michael Jackson - Got to be there - 06/09/2022
  • Marvin Gaye - What's Going On - 04/10/2022
  • ...