I 10 romanzi d’amore più belli della storia

I 10 romanzi d’amore più belli della storia

Scopri i titoli imperdibili


L’amore è un tema costante nei libri e riesce sempre a emozionare i lettori. Al di là della letteratura rosa, genere letterario caratterizzato da trame romantiche con peculiarità che si ripetono nei personaggi e nella narrazione, tra i grandi classici possiamo trovare alcuni romanzi d’amore diventati ormai delle pietre miliari della letteratura.

I titoli di romanzi d’amore degni di nota sono davvero tanti e sarebbe impossibile citarli tutti. Ci limitiamo quindi a suggerirne dieci, ordinati in base all’anno di pubblicazione: si tratta dei migliori romanzi d’amore, quelli che tutti dovrebbero leggere assolutamente almeno una volta nella vita.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen


Orgoglio e pregiudizio” è forse il romanzo più famoso di Jane Austen. Pubblicato nel 1813, oltre a raccontare una bellissima storia d’amore, questo romanzo dipinge la società inglese dell’epoca: i coniugi Bennet, non avendo figli maschi, cercano di trovare alle loro cinque figlie dei mariti benestanti. La trama si basa dunque su questo tema e, in particolare, sul rapporto complicato che si instaura tra la protagonista Elizabeth, una ragazza intelligente e brillante figlia dei Bennet, e Mr Darcy, un ricco gentiluomo dal carattere scontroso e orgoglioso. Tra i film tratti dai romanzi d’amore, non mancano numerose pellicole basate su questo libro, a cominciare da quella del 1940 con Laurence Olivier nel ruolo di Mr Darcy e Greer Garson in quello di Elizabeth, oppure la miniserie televisiva del 1995 con Colin Firth e Jennifer Ehle.

Cime tempestose di Emily Brontë


L’unico romanzo di Emily Brontë è considerato uno dei più belli della letteratura inglese. La scrittrice lo pubblicò nel 1847 con lo pseudonimo di Ellis Bell. Il celeberrimo titolo originale “Wuthering Heights” fa riferimento alla proprietà della famiglia protagonista della storia, gli Earnshaw: si tratta di un casale nella brughiera dello Yorkshire dove sono ambientate molte delle vicende narrate. Il libro racconta del profondo e tormentato amore tra Catherine e Heathcliff: lei è figlia del proprietario terriero, mentre lui è un orfano che viene adottato dal padre di lei. Sin da bambini, tra i due nasce un legame fortissimo che, però, li porterà a soffrire e a far del male alle persone intorno a loro. Questo romanzo è considerato un capolavoro non solo per la passione narrata, ma anche per l’innovativa struttura della narrazione, paragonata a una serie di matriosche. Da questo romanzo sono stati tratti numerosi film, tra i quali il più famoso è quello diretto da William Wyler nel 1939, con Merle Oberon nel ruolo di Catherine e Laurence Olivier in quello di Heathcliff.

Jane Eyre di Charlotte Brontë


Anche la maggiore delle tre sorelle Brontë è passata alla storia per aver scritto uno dei più bei romanzi d’amore ambientati nell’800. Pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell, “Jane Eyre”, in realtà, oltre che un romanzo d’amore, è un romanzo di formazione, perché racconta l’evoluzione della protagonista, un’orfana che riesce a superare le difficoltà della sua infanzia, fino a diventare un’istitutrice, ruolo per il quale viene assunta da Mr Rochester. Ben presto i due si innamorano e decidono di sposarsi, ma un segreto nascosto nella tenuta di Thornfield Hall finirà per distruggere il loro sogno: l’uomo, infatti, è già sposato con Bertha Mason, una donna pazza che vive segregata nella soffitta della tenuta. Il romanzo è apprezzato soprattutto per l’approfondimento psicologico dei personaggi, oltre che per la bellissima e tormentata storia d’amore narrata. Tra i più bei film tratti da romanzi d’amore, ci sono anche diverse versioni cinematografiche di questo libro, come ad esempio quello diretto da Franco Zeffirelli nel 1996, con Charlotte Gainsbourg e William Hurt nel ruolo dei protagonisti.

Madame Bovary di Gustave Flaubert


Pubblicato nel 1856, il romanzo di Flaubert è considerato uno dei capolavori della letteratura francese. È la storia di Emma Rouault, unica figlia di un ricco proprietario terriero, che sposa Carlo Bovary, un uomo che la delude per la sua mediocrità e che la porta a vivere di passione e fantasia per evadere dalla triste vita coniugale. Emma intraprende così delle relazioni adulterine, prima con il giovane Leon, poi con un bellimbusto di provincia di nome Rodolfo Boulanger. Entrambi, però, l’abbandoneranno al suo tragico destino.

Anna Karenina di Lev Tolstoj


Pubblicato nel 1877, “Anna Karenina” può essere considerato uno dei romanzi storici d’amore, in quanto fornisce anche un affresco dell’aristocrazia russa dell’epoca. Il capolavoro di Lev Tolstoj racconta la storia di Anna, una donna sposata con l’ufficiale governativo Karenin che però poi si innamora di Aleksej Vronskij, affascinante conte con il quale vivrà dunque una relazione adulterina che le sconvolgerà la vita. Allo stesso tempo, viene narrata anche un’altra storia d’amore, quella tra Kitty e Levin: questa vicenda è in contrapposizione a quella di Anna, in quanto questa coppia riesce, invece, a sposarsi e a vivere una relazione felice e fedele.

Via col vento di Margaret Mitchell


L’unico romanzo della scrittrice statunitense Margaret Mitchell fu pubblicato nel 1936 e ottenne ben presto un successo planetario, anche grazie al colossal cinematografico diretto da Victor Fleming nel 1939 che, ancora oggi, è un grande classico del cinema amato da tutti. Il romanzo è ambientato nel 1861, all’alba della Guerra di secessione americana: la protagonista della storia è Rossella O’Hara, giovane e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara che dovrà ben presto scontrarsi con la realtà del suo tempo e con la continua ricerca dell’amore, che culminerà con la storia impossibile con l’affascinante e spregiudicato avventuriero Rhett Butler.

Il Dottor Zivago di Boris Pasternak


Anche “Il Dottor Zivago” può essere considerato uno dei romanzi storici d’amore in quanto è ambientato nel periodo della Guerra civile russa scoppiata in seguito alla Rivoluzione d’ottobre nel 1917. Pubblicato in Italia nel 1957, questo romanzo narra la vita avventurosa di un medico e letterato di nome Jurij Andreevič Živago che è sposato con la cugina Tonia. Dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, il dottore viene mandato a prestare servizio al fronte: in quel contesto conosce Lara, un’infermiera della quale poi si innamorerà, vivendo una storia drammatica. L’adattamento del 1965 con Omar Sharif, Julie Christie e Geraldine Chaplin, diretto da David Lean, è il più famoso tra i film tratti da questo romanzo d’amore.

L’amante di Marguerite Duras


Pubblicato nel 1984, “L’amante” della scrittrice francese Marguerite Duras è ispirato a eventi autobiografici: ambientato nel 1929 nell’Indocina francese, tra i paesaggi del fiume Mekong e la vita caotica della città di Saigon, narra della relazione tra una ragazza e un giovane e ricco cinese, una storia che inizialmente sembra nata per puro interesse ma che, alla fine, si rivela essere vero amore. Nel 1992 è stato tratto un film da questo romanzo diretto da Jean-Jacques Annaud.

L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcìa Marquez


Tra i romanzi d’amore più recenti c’è il capolavoro dello scrittore colombiano Premio Nobel per la letteratura. Pubblicato nel 1985, il libro narra di un amore che va oltre il tempo e lo spazio, quello tra Florentino Ariza e Fermina Daza. Il loro, in realtà, è un amore platonico, fatto di sguardi e lettere, che ben presto viene interrotto dal padre di lei, contrario alla relazione. Florentino vivrà così la sua vita nella malinconia e nella spasmodica ricerca di un modo per avanzare nella scala sociale e poter così accedere ai luoghi frequentati dalla sua amata che, nel frattempo, ha sposato un rinomato medico. Dopo molti anni e molte vicende, la sua fermezza gli permetterà di realizzare il suo sogno.

Che tu sia per me il coltello di David Grossman


Tra i romanzi d’amore recenti, “Che tu sia per me il coltello” di David Grossman merita di essere citato. Pubblicato nel 1998, il romanzo riprende il titolo da una frase che Frank Kafka scrisse alla sua Milena: “Amore è il fatto che tu sia per me il coltello col quale frugo dentro me stesso”. Non a caso, quello di Grossman è un romanzo epistolare che raccoglie le lettere scambiate tra Yair e Myriam, un uomo e una donna di Gerusalemme entrambi sposati. La loro relazione platonica inizia per caso ma li porta a conoscersi in modo profondo e intimo attraverso la scrittura, fino a vivere una storia d’amore tormentata e impossibile.


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​