I personaggi di Diabolik

I personaggi di Diabolik

Scopri tutti i protagonisti della storia


Al cinema è da poco uscito “Diabolik, chi sei?”, il terzo film della saga diretta dai fratelli Manetti basata sul fumetto creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962. Questi recenti pellicole hanno riacceso l’interesse verso l’intricato e misterioso universo di questo genio del crimine e verso la serie di fumetti. Il suo mondo è ricco di protagonisti interessanti e affascinanti, ciascuno con le proprie peculiarità. Scopriamo quindi insieme quali sono i principali personaggi di Diabolik, le figure che hanno contribuito al successo di questa storia e che rendono ogni episodio coinvolgente per il lettore.

I protagonisti dell’universo di Diabolik

In 60 anni di pubblicazione e centinaia di albi, i personaggi di Diabolik sono veramente tanti. La maggior parte di loro sono comparsi solo una volta in determinati episodi, per poi scomparire per sempre o ricomparire in altri numeri negli anni successivi, magari per rivelare segreti del passato o per cercare vendetta per un torto subito tempo prima. Tuttavia, ci sono alcuni personaggi che fanno parte a pieno titolo del mondo di Diabolik e che sono costanti in tutti i fumetti o quasi. Vediamoli nel dettaglio.

Diabolik

Diabolik è ovviamente il protagonista della storia, un ladro intelligente e abile, oltre che un assassino spietato che riesce sempre a ottenere ciò che vuole, organizzando dei piani criminali nei minimi dettagli. Proprio nel numero 5 del 1968 intitolato “Diabolik, chi sei?”, quello sul quale è basato l’ultimo film dei Manetti Bros, vengono svelate le origini del personaggio: si scopre, così, che era un orfano sopravvissuto a un naufragio e che venne ritrovato su un’isola abitata da pescatori e da una banda di malviventi. Questi ultimi, per motivi ignoti, decidono di tenerlo con loro e di allevarlo, facendolo diventare un abile criminale.

Elizabeth Gay

Nel fumetto di Diabolik il primo tra i personaggi femminili a comparire è Elizabeth Gay: è una bella ragazza dagli occhi viola che lavora come infermiera in una clinica psichiatrica e che si innamora di Diabolik, non conoscendo la sua vera identità. Il ladro, infatti, si presenta a lei come il conte Walter Dorian e la conquista. La loro storia, però, dura poco tempo: solo due numeri dopo, infatti, compare Eva Kant e così Elizabeth esce di scena. Dopo aver scoperto la vera identità del suo fidanzato, la giovane viene manipolata dallo stesso Diabolik e condotta quasi alla follia.

Eva Kant

Come spiegarono le stesse sorelle Giussani, Elizabeth Gay non era adatta per essere la compagna di un criminale come Diabolik perché era troppo diversa da lui. Per questa ragione, nella vita del protagonista entra ben presto un’altra donna, di nome Eva Kant. Si tratta di una donna bionda, bellissima, elegante e di origine nobile che, con il suo fascino misterioso e la sua intelligenza, conquista subito lo spietato ladro. Ma come si sono incontrati Diabolik ed Eva Kant? Il primo incontro avviene nel terzo numero del fumetto, uscito nel 1963 con il titolo “L’arresto di Diabolik”: il ladro, in realtà, in quel momento è ancora fidanzato con Elizabeth, ma resta folgorato dalla bellezza di Eva che, a sua volta, viene conquistata dal fascino del criminale. I due iniziano così una relazione basata su una grande complicità: Eva, infatti, abbraccia lo stile di vita del fidanzato e diventa la sua fedele compagna nelle sue imprese.

Ginko

Diabolik e Ginko sono acerrimi nemici, sin dal primo numero del fumetto. Ginko è l’ispettore di polizia incaricato di catturare il ladro e di sventarne i piani criminosi. Arrestare il genio del crimine diventa lo scopo della sua vita e per raggiungerlo è disposto a tutto. Ginko è un poliziotto intelligente e riesce a elaborare delle strategie contro il suo nemico che spesso si rivelano vincenti. Tuttavia, si tratta sempre di successi effimeri, in quanto alla fine Diabolik riesce sempre ad avere la meglio.

Altea di Vallenberg

Altea di Vallenberg è una donna bellissima e aristocratica, vedova del duca Federico di Vallenberg. La sua prima comparsa nel fumetto è datata 1964, nell’albo 22 intitolato “Il grande ricatto”. In questo episodio la donna incontra per la prima volta l’ispettore Ginko, del quale si innamora. Tra i due nasce così una relazione che inizialmente rimane segreta; Altea diventa la confidente del poliziotto e spesso è costretta a scendere a compromessi con Diabolik pur di salvare il suo amato, anche se condivide con lui il desiderio di vedere il criminale dietro le sbarre.

Gustavo Garian

Gustavo Garian è un giovane dell’alta società, vittima di Diabolik. Il criminale, infatti, ha ucciso suo padre e alcuni suoi parenti e poi ha fatto impazzire la madre per entrare in possesso del suo patrimonio. Il ladro avrebbe ucciso anche Gustavo, se il giovane non fosse stato salvato da Ginko. Questo episodio crea un legame di forte amicizia tra i due: Gustavo diventa così una sorta di assistente del poliziotto, condividendo con lui l’odio per Diabolik e il desiderio di catturarlo una volta per tutte. Gustavo è presente sin dal primo numero del fumetto, ma poi scomparirà dalle scene per alcuni anni, ricomparendo di tanto in tanto in alcuni albi.

I personaggi secondari di Diabolik

Oltre ai protagonisti principali che abbiamo visto, nei fumetti di Diabolik ci sono anche alcuni personaggi secondari che hanno però un ruolo importante nell’intreccio per diverse ragioni. Ecco quali sono.

King

King è un personaggio che compare nei fumetti solo attraverso i flashback di Diabolik. Tramite questi racconti del passato si scopre che King era il capo di un’organizzazione malavitosa molto potente che abitava in un’isola sperduta nell’oceano. È proprio la sua banda ad accogliere Diabolik quando era ancora in fasce e ad allevarlo. Dopo una serie di eventi, Diabolik e King arrivano però a uno scontro in cui il boss ha la peggio.

Il Generale Fabio Von Waller

Il Generale Fabio Von Waller è lo zio di Altea, dalla quale viene soprannominato “il generale volpone” per le sue abilità strategiche a livello militare. L’uomo appare per la prima volta nel numero intitolato “Nelle mani della giustizia” e, in seguito, tornerà più volte nella storia, assumendo un ruolo spesso fondamentale.

Clara

Clara è la fidanzata di Gustavo Garian e compare per la prima volta nel numero “Il nemico ritrovato”, per poi ricomparire in alcuni numeri successivi.

Gianna

Gianna è una ladra che compare per la prima volta nel numero “Professione ladra”. In prigione conosce Eva Kant e tra le due nasce subito un’amicizia: in seguito, Gianna sarà spesso d’aiuto per salvare Diabolik dall’arresto.

Bettina

Comparsa per la prima volta nel numero “Angoscia”, Bettina è una bambina orfana di madre che viene sorpresa da Diabolik nel suo rifugio: il ladro sta per ucciderla, ma quando si accorge che si tratta solo di una bambina, la risparmia. La piccola riesce ben presto a conquistare l’affetto del ladro e della sua compagna Eva. In futuro ricomparirà nella storia: ormai adolescente, Bettina tradirà Diabolik per cercare di salvare il suo fidanzato. Il ladro scoprirà il suo piano ma deciderà comunque di aiutarla, in quanto ancora molto affezionato a lei.

Alberto Floriani

Alberto Floriani è uno psichiatra che lavora nella clinica dove viene ricoverata Elizabeth Gay, dopo lo shock subito a causa di Diabolik. Il dottore si innamora della ragazza e in seguito i due si sposano, ma l’ombra del ladro tornerà a perseguitarli.
Se sei un appassionato del celebre fumetto, non perderti neanche un numero della collana di albi Diabolik Anastatika e la trilogia di romanzi ispirati alla saga cinematografica dei Manetti Bros! Ordina i prodotti online su Primaedicola.it!

P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​