I percorsi per bici più belli in Italia e in Europa

I percorsi per bici più belli in Italia e in Europa

Scopri gli itinerari più suggestivi


Negli ultimi anni il cicloturismo si è diffuso molto tra gli appassionati di bicicletta che preferiscono scoprire posti nuovi in sella alla due ruote. Del resto, oggi esistono davvero tanti percorsi per bici che consentono di esplorare luoghi meravigliosi. Prima di partire, l’importante è scegliere un itinerario ben preciso e informarsi sulle piste ciclabili disponibili nel luogo che si intende visitare. A tal proposito, vediamo insieme quali sono i migliori e più entusiasmanti itinerari in bicicletta da considerare per una vacanza alternativa on the road, sia in Italia che in Europa.

I più bei percorsi in bicicletta in Italia


Chi ama il turismo sostenibile e le avventure in bici può contare su tante piste cicloturistiche nel nostro Paese, una rete in grado di soddisfare ogni tipo di ciclista, dai più sportivi fino a coloro che amano pedalare con tutta la famiglia. Gli itinerari in bicicletta in Italia oggi sono davvero moltissimi: ecco una selezione dei migliori.

La pista ciclabile Valle dell’Adige


Il Trentino Alto-Adige è tra le regioni che offrono alcune delle migliori ciclabili in Italia. In questa regione ci sono ben 407 chilometri di piste ciclabili, 5 circuiti di mountain bike e 11 percorsi ciclopedonali che si snodano tra Trento, la Val di Fassa, la Val di Fiemme, il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta.
Tra le tante ciclabili di questo territorio, una delle più frequentate è certamente quella della Valle dell’Adige, un percorso che si estende per circa 197 km e che, partendo da Merano, collega Bolzano, Trento e Rovereto per arrivare poi a Verona, consentendo dunque di poter ammirare non solo la natura ma anche città e borghi incantevoli.

La ciclabile dei Fiori


La pista ciclabile del Parco Costiero “Riviera dei Fiori” in Liguria costituisce uno dei più belli itinerari in bicicletta nel nostro Paese. Il percorso è un lungo rettilineo di circa 24 chilometri che si snoda sulla Riviera Ligure di Ponente, da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, di fronte al mare. La ciclovia è stata costruita lungo il tracciato della vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia dismessa nel 2001 e comprende due corsie di marcia per le bici e una corsia per i pedoni. È accessibile in diversi punti e attraversa diversi borghi incantevoli, come Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia e Sanremo, offrendo quindi un percorso turistico davvero interessante.

La Via Silente


La Via Silente è un percorso di 600 chilometri che si snoda all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: si tratta, dunque, di una ciclovia tramite la quale è possibile visitare un’area protetta dichiarata dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Il suo nome deriva dal fatto che percorrendo questo itinerario non si ascolterà altro se non i suoni della natura, attraversando terre incantevoli e selvagge, tra montagne, colline e borghi, fino ad arrivare a vedere il mare.

La Via Francigena


La Via Francigena è il famoso tragitto utilizzato dai pellegrini sin dal Medioevo per raggiungere Roma ed è percorribile oggi sia a piedi che in bicicletta. Copre un totale di 1040 chilometri e per questa ragione i cicloturisti di solito la percorrono per alcuni tratti oppure a tappe: dal Colle del Gran San Bernardo, la via Francigena arriva nella capitale attraversando la Pianura Padana, gli Appennini e le valli toscane, toccando città e borghi tutti da scoprire.

Le migliori piste ciclabili in Europa


Anche il nostro continente offre tantissimi percorsi ciclabili che consentono di visitare Paesi stranieri e scoprire nuove culture pedalando e godendo di ogni bellezza incontrata lungo il percorso. Ecco una selezione di alcune tra le più belle ciclabili d’Europa.

La ciclovia del Danubio


Quella del Danubio è tra le ciclabili europee più frequentate, anche perché è lunga 2860 chilometri e attraversa ben 10 Paesi (Germania, Austria, Repubblica Slovacca, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria, Moldavia, Romania e Ucraina). Il percorso si sviluppa lungo il corso del fiume Danubio, sia su piste ciclabili vere e proprie che su stradine secondarie e consente di visitare ben tre capitali, ossia Bratislava, Budapest e Belgrado.

La ciclovia della Loira


Quello della Loira è certamente un altro tra i percorsi ciclabili in Europa degni di nota: attraversa tutta la Francia lungo il corso del fiume, dalla foce fino all’entroterra. Nota come “Loire à vélo”, questa pista ciclabile lunga circa 750 chilometri offre un viaggio incredibile tra le campagne francesi, dove è possibile ammirare castelli incantevoli e visitare città ricche di storia e cultura, come ad esempio Nantes e Orlèans.

Il North West Cycle Trail in Irlanda


Il North West Cycle Trail è un percorso di circa 325 chilometri che consente di ammirare i paesaggi irlandesi e alcune tra le più famose attrazioni del Paese, come ad esempio il Castel Coole, le Marble Arch Caves e l’Ulster American Folk Park. Partendo, ad esempio, dalla celebre scultura di Strabane, “Let the Dance Begin” nella contea di Tyrone, si può fare una gita di un giorno e visitare le campagne e i villaggi più vicini, lasciandosi conquistare dalla bellezza di questi luoghi che sembrano incantati.

Lo Starry Night Cycle Path in Olanda


Lo Starry Night Cycle Path si trova a Nuenen, vino a Endhoven in Olanda e fa parte di un percorso di circa 335 chilometri che tocca tutti i luoghi legati al grande artista Van Gogh. È un breve percorso ciclabile che merita davvero di essere attraversato per la sua peculiarità: ispirato alla “Notte stellata” del pittore e inaugurato, non a caso, nel 2015 in occasione del 125esimo anniversario della sua morte, questo tracciato è lungo appena due chilometri e andrebbe percorso di notte perché è illuminato in modo molto particolare. Il terreno della pista ciclabile, infatti, è dotato di pietre che, grazie alla tecnologia “glow in the dark”, sono in grado di assorbire l’energia luminosa del sole durante il giorno per rilasciarla durante la notte e illuminare così la via, offrendo un meraviglioso spettacolo a tutti i ciclisti.

Quelli che abbiamo citato solo alcuni dei percorsi per bici più belli da visitare per vivere una vacanza diversa, all’insegna dell’avventura sulle due ruote. Se vuoi organizzare al meglio i tuoi viaggi in bici in Europa o in Italia, non perdere la collana “Itinerari in bicicletta”, una guida dettagliata sull’equipaggiamento necessario e le tappe da pianificare, con tanto di consigli su dove pernottare! Chiedila subito al tuo edicolante!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​