Le più belle vittorie di Pantani

Le più belle vittorie di Pantani

Le tappe fondamentali della carriera del Pirata


Marco Pantani è stato uno dei più grandi e acclamati ciclisti italiani su strada. Nella sua carriera, piena di ostacoli e momenti difficili, ha ottenuto grandi successi, passando alla storia di questo sport. Campione sulle salite, Pantani è considerato uno dei migliori scalatori di sempre, insieme a Gino Bartali, Charly Gaul e Federico Bahamontes. Quest’anno è stato celebrato il ventesimo anniversario dalla sua tragica morte, avvenuta nel 2004. Per ricordare l’atleta soprannominato “il Pirata”, ripercorriamo quindi la sua carriera attraverso le sue più belle vittorie.

I titoli di Pantani

Marco Pantani ha iniziato la sua carriera nel 1992 e l’ha conclusa nel 2003. In totale, ha ottenuto 46 vittorie. Il suo anno d’oro è stato il 1998, quando vinse sia il Giro d’Italia che il Tour de France. Quest’ultima vittoria rappresentò un grande orgoglio per l’Italia, in quanto l’ultimo trionfo italiano risaliva a 33 anni prima quando, nel 1965, Felice Gimondi ottenne il titolo. Nella competizione italiana Pantani ha ottenuto anche un secondo posto nel 1994, mentre in quella francese per due volte è arrivato terzo, nel 1994 e nel 1997. Infine, ha ottenuto la medaglia di bronzo ai Mondiali su strada nel 1995.

Le più grandi vittorie di Pantani

Tra le tante vittorie di Pantani, alcune sono rimaste nella memoria e nel cuore di tutti i suoi tifosi, perché hanno rappresentato il traguardo di imprese davvero epiche. Ecco quali sono stati i sei trionfi indimenticabili.

La vittoria all’Alpe d’Huez nel 1997

Il Tour de France del 1997 fu particolarmente significativo per la carriera di Pantani. Proprio in quell’occasione, per la prima volta il ciclista si presentò in pista con la bandana da pirata, il copricapo che in seguito gli valse il soprannome e che diventò il simbolo della sua storia sportiva. Come anticipato, alla gara di quell’anno si piazzò terzo ma ottenne un grande trionfo in una delle tappe: all’Alpe d’Huez portò a casa la vittoria staccando i suoi principali rivali e percorrendo la salita in 37 minuti e 35 secondi, stabilendo così uno storico record.

La prima maglia rosa nel 1998H3: La prima maglia rosa nel 1998

Il Giro d’Italia del 1998 fu memorabile perché, come abbiamo visto, fu proprio Pantani ad aggiudicarselo. Oltre alle varie vittorie, di quella competizione viene ricordata in particolare la tappa di Selva di Val Gardena, un percorso molto complicato che prevedeva l’ascesa del Passo Duran, della Forcella Staulanza, della Marmolada e del Passo Sella. In quell’occasione, Pantani arrivò secondo ma recuperò oltre 4 minuti e mezzo al rivale Alex Zülle, soffiandogli il primo posto in classifica e ottenendo così la prima maglia rosa della sua carriera, un successo che aprì le porte ai successivi trionfi.

La vittoria a Plan di Montecampione nel 1998

Per il raggiungimento del titolo al Giro d’Italia del 1998 per Pantani fu decisiva la tappa di Plan di Montecampione: dopo aver ormai staccato di più di mezz’ora Zülle, il Pirata andò all’attacco dell’avversario russo Pavel Tonkov, riuscendo a staccarlo proprio sulla salita di Plan di Montecampione, ottenendo così una grande vittoria.

L’impresa a Les Deux Alpes nel 1998

Tra le imprese memorabili che portarono Pantani alla vittoria del Tour de France del 1998 c’è sicuramente quella relativa alla quindicesima tappa, che andava da Grenoble a Les Deux Alpes. Le condizioni atmosferiche erano pessime: faceva freddo e pioveva ma, nonostante questo, a circa 50 chilometri dal traguardo, il Pirata riuscì a recuperare tutti i suoi avversari, arrivando alla fine da solo e accumulando 9 minuti di vantaggio sul suo principale rivale di quel periodo, Ullrich. In quell’occasione, Pantani vinse la tappa e si aggiudicò anche la prima maglia gialla della sua carriera.

La vittoria di Oropa nel 1999

Al Giro d’Italia del 1999 Pantani ha compiuto un’incredibile impresa alla tappa di Oropa. Durante la corsa il Pirata ebbe un problema alla bicicletta: un salto di catena consentì ai suoi avversari di attaccarlo e superarlo. Grazie all’assistenza del treno della Mercatone Uno che lo aiutò a rientrare sulla retroguardia del gruppo, a pochi chilometri dalla fine Pantani superò il nervosismo dovuto all’imprevisto e riuscì poi a recuperare uno ad uno tutti i suoi rivali, raggiungendo il traguardo in solitaria e ottenendo così una vittoria storica.

L’ultima vittoria a Courchevel nel 2000

Del Tour de France del 2000 non si può non ricordare la vittoria di Pantani a Courchevel, l’ultima della sua carriera. A 16 chilometri dall’arrivo, il Pirata fu attaccato dai suoi principali avversari, tra i quali Virenque e Armstrong; ma a 5 chilometri dal traguardo, Pantani fece lo scatto decisivo che lo portò a superare tutti i ciclisti che aveva davanti, arrivando al traguardo in solitaria con 51 secondi di vantaggio rispetto ad Armstrong, il ciclista statunitense che negli anni successivi dominò il tour, anche se poi molte vittorie gli furono revocate.

Scopri di più sulla carriera del grande ciclista italiano con “Chiedimi chi era Pantani”, il romanzo di Francesco Ceniti che racconta la vita del campione. Ripercorri anche tutte le tappe della carriera di Pantani con “La storia del Pirata attraverso le anastatiche de la Gazzetta dello Sport”, ovvero la raccolta delle riproduzioni complete delle copie dei giornali che hanno raccontato i momenti salienti dell’epopea sportiva del ciclista.


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​