La storia di Naruto, dal manga all’anime

La storia di Naruto, dal manga all’anime

Scopri l’origine del fumetto e la trama


Naruto è il nome del protagonista dell’omonimo manga giapponese che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Ripercorriamo la storia di questo fumetto, dalle sue origini fino all’approdo in tv con l’omonimo anime.

L’origine del manga di Naruto


Naruto è il titolo di un fortunato fumetto scritto e disegnato da Masashi Kishimoto e pubblicato dal 1999 al 2014 su una nota rivista giapponese. In seguito, i 700 capitoli realizzati sono stati riuniti e ripubblicati in 72 volumi tankobon, il tipico formato dei manga. Questi libri sono stati poi tradotti in molte lingue e così la storia di Naruto si è diffusa tra tutti gli appassionati del genere, fino a diventare, qualche anno dopo, uno dei fumetti giapponesi più amati al mondo con oltre 250 milioni di copie vendute.

Naruto: la storia


Il fumetto narra la storia di un ninja di 12 anni di nome Naruto Uzumaki. Il ragazzo vive nel Villaggio della Foglia e sogna di diventare hokage, ossia il ninja più importante di tutti. Secondo la leggenda, un solo ninja, il Quarto hokage, in passato riuscì a imprigionare uno spirito malvagio che aveva le sembianze di una Volpe a Nove Code ed era in grado di provocare disastri sulla Terra solamente muovendo proprio le sue tante code.

Da bambino Naruto ha vissuto da emarginato e, durante lo scontro con il ninja avversario Mizuki, alla fine scopre il perché: lo spirito della Volpe a Nove Code, che in passato aveva distrutto il suo villaggio, è racchiuso dentro di lui. Per questa ragione, gli abitanti del villaggio lo escludono e sarà anche per questo che lui farà di tutto per diventare hokage e conquistare così la loro fiducia e il loro rispetto.

Nel suo percorso di apprendimento, Naruto viene promosso all’accademia dei ninja ed entra a far parte del gruppo 7, guidato dal maestro Kakashi Hatake. Ben presto il giovane dovrà scontrarsi con l’Organizzazione Alba, un gruppo composto da ninja traditori che tenteranno non solo di sconfiggerlo, ma anche di distruggere il suo villaggio.

La storia del giovane ninja sarà dunque segnata da questa lunga lotta contro i nemici, oltre che dal forte desiderio di diventare hokage che lo accompagnerà durante le sue avventure. Nella sua battaglia, il ragazzo dovrà fare i conti anche con un’altra situazione: il suo amico Sasuke, infatti, dopo aver fatto parte dell’accademia dei ninja, per una serie di ragioni ed eventi nefasti, alla fine si unisce all’Organizzazione Alba. Il compito di Naruto, dunque, sarà quello di provare a difendere il suo villaggio dai ninja traditori, ma anche di cercare di far capire al suo amico i suoi errori per riportarlo così dalla sua parte.

Naruto: i personaggi principali


Naruto è il protagonista del manga e accanto a lui ci sono altri due personaggi principali: il già citato Sasuke Uchiha e una ragazza di nome Sakura Haruno. Tutti e tre, dopo essersi diplomati all’accademia ninja, entrano a far parte del gruppo 7 sotto la guida del maestro Kakashi Hatake.

Naruto è un ragazzo inquieto e impulsivo, ma per raggiungere il suo obiettivo di diventare hokage, si allena duramente e acquisisce nuove abilità, diventando un ninja maturo e consapevole. Sasuke, invece, da amico diventerà ben presto il suo antagonista: freddo e risoluto, il giovane dedicherà la sua vita alla ricerca del potere necessario per vendicarsi del fratello Itachi, responsabile dello sterminio del clan Uchiha di cui facevano parte. Sakura, invece, è l’eroina, la protagonista femminile del manga, una ragazza molto intelligente ed esperta delle arti ninja, ma non molto forte in battaglia.

Tra i personaggi secondari del fumetto Naruto ci sono poi i numerosi ninja avversari, come Zabuza e Haku, e i tre ninja leggendari, Jiraiya, Tsunade e Orochimaru, che saranno dei mentori per il giovane protagonista.

La serie Naruto Shippuden


Come accaduto per tanti altri manga di successo, tra i quali, ad esempio, i Pokémon o Jeeg Robot d’Acciaio, anche di Naruto è stato realizzato un anime. La prima serie, intitolata semplicemente “Naruto” e composta da 220 episodi, è andata in onda dal 2002 al 2007: i primi 135 episodi sono stati tratti dai primi 27 volumi del manga, mentre i restanti 85 presentano una trama originale.

La seconda serie, invece, è stata trasmessa dal 2007 al 2017: intitolata “Naruto Shippuden”, che letteralmente significa “Naruto: le cronache dell’uragano”, anche questo anime è tratto dal manga, a partire dal volume numero 28 in poi. Il cartone di Naruto è stato trasmesso in oltre 60 Paesi del mondo, ottenendo un enorme successo; in Italia la prima serie è stata trasmessa a partire dal 2006, mentre la seconda dal 2008.

Naruto: i film


Dall’anime di Naruto sono stati poi prodotti ben 11 film: i primi tre sono basati sulla prima serie tv, mentre i successivi sulla serie “Naruto Shippuden”. I primi nove episodi, in realtà sono vicende non legate alla trama principale dell’anime, nel cui scenario tuttavia si inseriscono come storie autoconclusive. Gli ultimi due film, invece, intitolati “The Last: Naruto the Movie” e “Boruto: Naruto the Movie”, rappresentano la prosecuzione della storia principale e raccontano la storia d’amore tra Naruto e Hinata e le successive vicende di Boruto, il loro figlio.

I giochi e il merchandising di Naruto


Negli anni, visto il crescente successo di Naruto e dei vari episodi della saga, sono stati scritti anche romanzi sulla sua storia, oppure su quelle di altre figure importanti del fumetto. Questo personaggio ormai iconico è diventato anche il protagonista del Naruto Card Game, un gioco di carte collezionabili, di numerosi videogiochi e di tanti gadget di merchandising.

Se vuoi scoprire la fortunata serie anime dei ninja o se vuoi riviverla, non perderti la raccolta completa di tutte le scene mai andate in onda e delle 24 sigle originali Naruto DVD, oppure scopri la collezione Naruto Saga, una raccolta unica per conoscere tutti i segreti di quello che è uno dei più famosi manga della storia. Ordinali su primaedicola.it e ritirali in edicola!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​