Le più belle macchine di Fast and Furious

Le più belle macchine di Fast and Furious

I modelli diventati ormai iconici


Il film “Fast & Furious 10”, uscito quest’anno nelle sale, dimostra come questa sia una delle saghe cinematografiche più amate e seguite di sempre. Protagoniste di queste avvincenti storie che, dopo oltre vent’anni dal primo episodio, appassionano ancora milioni di fan, sono anche le macchine di Fast and Furious, auto diventate ormai delle vere e proprie icone.

Le auto di Fast and Furious


Dieci film sono davvero tanti, così come tanti sono stati i set e le scene girate a partire dal 2001, anno di uscita del primo capitolo della saga. Da allora, nell’universo di Fast and Furious sono passate più di 12.000 automobili, delle quali circa 2.500 sono state completamente distrutte.

Non sono stati solo i potenti effetti speciali, le trame avvincenti e cariche di adrenalina o i carismatici protagonisti a rendere questo franchise così longevo: ogni macchina di Fast and Furious ha contribuito in maniera significativa al successo mondiale di ogni episodio, grazie alle incredibili scene in cui le abbiamo viste in azione col fiato sospeso. Scopriamo quali sono le vetture simbolo di questa serie di film.

La Mitsubishi Eclipse 1995


Nel primo film della serie, il protagonista Brian O’Conner (Paul Walker) utilizza questa automobile per cercare di entrare nel mondo delle corse clandestine in incognito, dato che in quel momento era ancora un agente dell’FBI sotto copertura. Questa potente Mitsubishi di colore verde acido è una delle più famose della storia, anche se poi è andata distrutta come molte altre.

La Dodge Charger di Fast and Furious


Come anticipato, molte machine in Fast and Furious finiscono per essere distrutte; tuttavia, ci sono delle vetture che, al contrario, diventano parte integrante della storia e segni distintivi di alcuni dei protagonisti. La Dodge Carter R/T posseduta da Dominic Toretto, personaggio interpretato da Vin Diesel, ne è un esempio: vera e propria icona degli anni ’70, questa automobile viene ricordata soprattutto per i trionfi nel campionato automobilistico americano della Nascar. Nel film, in realtà, appartiene al padre di Toretto: grazie all’amicizia con Brian e alla sfida che lo attende, Dom decide di tornare a guidarla dopo la morte del genitore. L’automobile ricomparirà poi anche in “Solo parti originali” e “Fast and Furious 5”, guidata sia da Brian che da Dom a Rio de Janeiro. L’agente Luke Hobbs alla fine la distruggerà.

La Toyota Supra Turbo


Se la Charger è la macchina simbolo di Dominic, la Toyota Supra Turbo del 1995 è la macchina simbolo di Brian O’Conner, che la recupera da una discarica nel primo film e la porta nel garage di Toretto: qui viene trasformata in un bolide in grado di battere automobili ben più performanti, come la Ferrari F-355 Side. Brian la guiderà in diversi film e nelle più svariate situazioni, persino davanti a un treno in corsa. Questa automobile è famosa perché riesce a raggiungere le 210 miglia orarie in pochissimi secondi.

La Nissan Skyline GT-R R34


La Nissan Skyline GT-R R34 è un’altra delle vetture pilotate da Brian O’Connor nel corso della storia. La sua prima comparsa è nel secondo capitolo della saga: viene guidata da Brian prima nella gara, dopo il salto dal ponte levatoio in movimento, e poi per scappare in Messico. Con scatti 0-100 in appena 4,9 secondi, un velocità massima di 269 km/h e la trazione integrale, si tratta di un vero e proprio gioiellino che spicca nel film: nata nel 1969, negli anni Ottanta divenne la vettura esclusiva della polizia giapponese.

La Ford Mustang


La celeberrima Mustang del 1967 è la protagonista del film “Tokyo Drift”, il terzo episodio della saga, durante il quale viene modificata in maniera significativa: il motore originale, infatti, viene sostituito con quello della Nissan Skyline GT-R guidata da Brian nei precedenti capitoli.

La Mazda RX-7


Nel primo film la Mazda RX-7 compare parcheggiata nel garage di Toretto ma ben presto diventa una protagonista indiscussa della storia: in “Tokyo Drift” questa macchina, nella versione VeilSide arancione e nera, riesce a dar del filo da torcere alla polizia lanciata all’inseguimento dei protagonisti, anche grazie alle modifiche che le consentono di raggiungere i 100 km/h in poco più di 5 secondi. Viene poi utilizzata da Han Lue per introdurre il giovane Sean nel mondo delle gare clandestine.

La Chevrolet Camaro Yenko Syc


La Chevreolet Camaro Yenko Syc del ’69 del celebre colore Les Mans Blue con motore 425HP, cambio manuale a quattro rapporti compare in “2 Fast 2 Furious”, il secondo capitolo della saga. Nello specifico, viene utilizzata da Brian per vincere una gara clandestina e successivamente per fuggire dalla polizia, prima di compiere un salto incredibile da una rampa, fin sopra la barca del nemico Carter Verone.

Il pick-up Chevrolet Apache Fleetside Custom


Nella famosa scena della rapina alla pompa di benzina di “Fast and Furious – Solo parti originaliHan Sung Kang guida questo potente pick-up prodotto agli inizi degli anni ’50.

La Plymouth Road Runner Superbird


Questa automobile compare tre volte nella saga: la prima nel 2006, in “Tokyo Drift”, la seconda nel 2009 in “Solo parti originali” e la terza nel 2015 nel settimo capitolo della saga. La Plymouth è nata negli anni ’70 e inizialmente era destinata alla Nascar; viene ricordata anche perché è stata una delle prime automobili costruite con progetti di studio dell’aerodinamica, basati sull’apparecchiatura chiamata “galleria del vento”.

La W Motors Lykan HyperSport


È una supercar prodotta dal marchio libanese W Motors e compare nel settimo capitolo di Fast and Furious. Realizzata in soli sette esemplari, questa vettura è la prima fuoriserie di questo tipo a essere costruita in Medio Oriente. Possiede 770 cavalli e un motore biturbo che le consentono di raggiungere i 395 km/h. Nel film si vede questa vettura saltare addirittura tra i grattacieli. Acquistata per il set per oltre 3 milioni di dollari, è stata poi rivenduta all’asta per poco più di 500.000 dollari.

Se sei un fan dei film, allora prova a fare la collezione della auto di Fast and Furious! In edicola, ad esempio, trovi i modelli di Fast & Furious - 6 Automobili in scala 1:32, altrimenti se sei un fan dei mattoncini Lego puoi costruire la famosissima Nissan Skyline GT-R della saga 2 Fast 2 Furious, linea Speed Champions. Chiedi subito al tuo edicolante di ordinarli per te tramite lo Shop di primaedicola.it!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​