La storia delle fiere del fumetto

La storia delle fiere del fumetto

Scopri cosa sono e come sono nate


Le fiere del fumetto sono eventi annuali dedicati al mondo dei fumetti che vengono organizzate in tutto il mondo. Ad ogni edizione attirano sempre più visitatori e sono ormai appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati. Scopriamo più nel dettaglio cosa sono le fiere dei comics, come sono nate, come si sono diffuse e cosa offrono oggi agli avventori.

Cosa sono le fiere del fumetto


Iniziamo definendo in modo più preciso cos’è una fiera del fumetto. All’estero, in particolare negli Stati Uniti, le fiere del fumetto sono chiamate “comicon”, abbreviazione di “comic book convention”: si tratta, infatti, di eventi dedicati ai comics che hanno generalmente cadenza annuale e che vengono organizzati in grandi spazi per favorire l’incontro tra creatori e venditori di fumetti e il loro pubblico.

Questi eventi di solito durano qualche giorno e prevedono l’allestimento di vari stand da parte di editori e distributori che possono così sponsorizzare i propri prodotti, ossia tutti i tipi di fumetto e poi il merchandising a loro legato, come ad esempio le action figures dei personaggi e altri gadgets di varia natura. In molti casi vengono organizzate delle vere e proprie mostre mercato, dove si vendono fumetti rari, versioni speciali, edizioni celebrative prodotte proprio in occasione della fiera, oppure anteprime di fumetti di prossima uscita.

Le attività alle fiere dei fumetti


Oltre a quella meramente commerciale, durante queste conventions sono previste diverse altre attività, come ad esempio:

  • Attività ludiche: alcune aree della fiera sono dedicate a giochi e videogiochi ed è possibile anche giocare a giochi da tavolo;
  • Gara dei cosplay: molti appassionati si divertono a fare i cosplayer, ossia si travestono indossando i costumi dei loro personaggi preferiti di fumetti, manga, cartoni animati, film o serie tv, per partecipare a una vera e propria gara. Alla chiusura della fiera, verrà premiato il miglior costume, oppure la migliore interpretazione del personaggio;
  • Incontri con fumettisti e altri ospiti speciali: durante le fiere i fan possono incontrare gli autori e i disegnatori di fumetti e ricevere autografi o disegni fatti sul momento. Vengono poi organizzate presentazioni di nuove uscite, dibattiti e anche esibizioni di personalità legate al mondo dei fumetti o a quello di cartoni animati e serie tv.

Fiera del fumetto: la storia


Quando sono nate le fiere del fumetto? Sebbene possano sembrare delle invenzioni recenti, in realtà esistono da diversi decenni. Il primo evento dedicato ai fumetti fu il New York Comic Con, organizzato nel 1964 nella Grande Mela; a Detroit, invece, dal 1965 al 1978 si svolse la Detroit Triple Fan Fair e l’Academy Con dal 1965 al 1967. Il primo grande festival del fumetto, però, è stato il Salone Internazionale dei Comics, organizzato in Italia, più precisamente a Bordighera, nel 1965. Dal 1966 al 1992 si è poi tenuto a Lucca, mentre dal 1995 al 2005 a Roma: in entrambe queste città sono poi nati il Lucca Comics e il Romics, manifestazioni che si tengono tuttora.

Questi primi saloni dedicati al fumetto nacquero in un periodo in cui il fumetto, da genere minore quale era stato considerato fino ad allora, iniziò a diffondersi maggiormente e a conquistare così anche l’interesse di critici, giornalisti e studiosi. Furono proprio queste figure a organizzare a partecipare a questi primi eventi dedicati ai fumetti. Bisogna puntualizzare, però, che inizialmente questi eventi non erano delle fiere, ma degli incontri di un solo giorno in un piccolo spazio locale tra appassionati di fumetti con qualche esponente del settore, senza scopo di lucro. In seguito, queste conventions iniziarono ad avere successo e così si espansero, fino a durare più giorni e a occupare luoghi più vasti per ospitare anche l’attività commerciale che conosciamo oggi. Inoltre, in origine queste manifestazioni erano dedicate esclusivamente ai fumetti: come anticipato, le fiere di oggi, invece, comprendono anche altri settori, come cartoni animati e anime, giochi (giocattoli, giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili etc.) e videogames, oltre a romanzi fantasy, cinema, serie tv e intrattenimento in generale.

Le più importanti fiere del fumetto nel mondo


Nel mondo sono davvero tantissime le fiere del fumetto che si svolgono ogni anno. Tra le più famose ricordiamo:

  • San Diego Comic-Con International: nata nel 1970 e nota anche solo come Comicon o San Diego Comicon, è una delle fiere del fumetto più importanti in assoluto. Si svolge ogni anno in estate per quattro giorni al San Diego Convention Center, in California.

  • Comiket: nota anche come Comic Market, è probabilmente la fiera dei fumetti più grande al mondo. Si tiene due volte all’anno a Tokyo e dura due o tre giorni. I disegnatori esordienti sfruttano questa occasione per farsi conoscere, mentre gli appassionati possono trovare tanti fumetti e gadget rari e preziosi.

  • Festival international de la bande dessinée d’Angoulême: è una delle più grandi fiere del fumetto d’Europa e del mondo e dal 1974 si tiene ogni anno a gennaio ad Angoulême, in Francia. Oltre agli stand, questa manifestazione prevede anche mostre, conferenze e spettacoli.

Le più famose fiere del fumetto in Italia


Anche nel nostro Paese le fiere dei fumetti sono veramente tante e ogni anno si aggiungono nuovi eventi dedicati a questo settore. Tra le fiere più note e frequentate ci sono certamente queste:

  • Lucca Comics & Games: è considerata la fiera del fumetto più importante in Italia e in Europa, oltre che la seconda al mondo, dopo il Comiket. Dal 1965 si svolge a Lucca, in Toscana, ogni anno tra fine ottobre e inizio novembre e, oltre che ai fumetti, è dedicata anche al mondo dell’animazione in generale, dei giochi, dei videogiochi e del fantasy.

  • Romics: è una fiera che si svolge nella Capitale, alla fiera di Roma, dal 2001 in genere a ottobre. È dedicata non solo ai fumetti, ma anche all’animazione, ai videogiochi, al cinema e all’intrattenimento;

  • Napoli Comicon: si svolge nella città partenopea dal 1998 di solito in primavera, dura 4 giorni ed è dedicato al mondo del fumetto, dell’intrattenimento e della cultura pop in generale.
Se anche tu sei un appassionato del settore, visita la sezione di Primaedicola dedicata ai fumetti: troverai le collezioni dei più svariati generi, dai fumetti Marvel, fino ai manga, passando per i grandi classici come Topolino, Tex, Batman o Strip! I grandi classici del fumetto americano!! Ordinali subito su PrimaEdicola!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​