Facile con Gusto - Aprile 2024

Facile con Gusto - Aprile 2024

In edicola da Martedì 19 Marzo


Colorate insalate e baccelli primaverili aprono il percorso gastronomico con i colori della stagione.
Fiori commestibili, erbe di campo ma anche frutta, funghi e asparagi sono gli ingredienti chiave del mese. Dall’orto piselli e asparagi.
Ingrediente, il primo, per dare sapore e colore a risotti così come ai secondi pesci, vera e propria prelibatezza di stagione il secondo, capace, attraverso le tante varietà disponibili, di essere protagonista in gratin, cartocci e altre preparazioni gastronomiche.
Le entrée sono a base di crudités, freschi bocconi in attesa dell’estate. Regina dei primi piatti è, poi, la lasagna, nella versione light, con funghi, formaggi freschi e verdure in bella mostra tra i morbidi strati di pasta.
Tra i secondi spicca l’evergreen polpettone, declinato in molte varianti non solo per l'uso di carni diverse, dal tacchino al vitello, passando per manzo, maiale e selvaggina, ma anche per l’inserimento di ingredienti tra i più disparati quali funghi, pomodori, sedano rapa o, addirittura, mirtilli.
Dal mare è tempo di alici, piccole ma potenti nel gusto di quella profonda anima salmastra dei mari di questa stagione.
C’è poi la primavera italiana, dal Veneto al Golfo di Napoli, con antipasti, primi, secondi e dolci della tradizione proposti in una veste essenziale e moderna.
Lo speciale è riservato alla cottura pilaf del riso, tecnica antica e perfetta nel valorizzare non solo le molte cultivar di questa millenaria pianta ma anche i molteplici elementi di contorno come erbe, carni...ovvero per esaltarne sapori e profumi.
Arriviamo così alla piccola pasticceria che accompagna il rito del tè, e al rosso ammaliante delle fragole, ingrediente chiave per torte classiche, cheesecake o crostate. Sempre in chiave dolce, per i più esigenti, un servizio sull’arte del cioccolato, un piacere che, al di là delle stagioni, crea sempre dipendenza.
Per i nostri viaggi gastronomici partiamo dalla Torino sabauda, con la sua cucina che trascende la stagionalità per arrivare alla romantica Parigi che, proprio in primavera, svela tutta la forza dei suoi colori.
Sul versante vino vi proponiamo il racconto sull’importanza del tempo, sia in vigna che in cantina. Lo spirito di aprile è il dolce oro di Gabriele D’Annunzio, ossia quel tradizionale Aurum abruzzese che è elisir di una tradizione liquoristica tutta mediterranea.

Buona lettura e buona cucina.

P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​