Facile con Gusto - Marzo 2024

Facile con Gusto - Marzo 2024

In edicola da Martedì 20 Febbraio


Per Facile con Gusto di Marzo è già tutto primaverile e solare; inizia sotto il segno e il colore della mimosa, declinata in cocktail e antipasti.
L'orto regala tutto il gusto e la duttilità del carciofo di Gerusalemme, più noto col nome di topinambur e capace di accompagnare al meglio le carni così come i pesci.
La primavera imminente richiama i colori delle torte rustiche, dove ingredienti invernali e primaverili si mescolane in un ventaglio di gusti.
I primi piatti del mese esaltano il mare e il connubio tra molluschi e crostacei con i superclassici spaghetti.
I secondi dedicati alle carni con vitello, agnello e coniglio ci accompagnano verso la Pasqua, mentre per i secondi di mare ritorniamo al connubio originale e creativo tra pesce e delle proposte originali di accompagno.
A Marzo esplode la stagione del verde bronzato e brunito carciofo, non solo contorno ma anche originale antipasto o ingrediente per primi e secondi.
Lo speciale è dedicato al baccalà e allo stoccafisso, prodotti senza stagioni e veri e propri cult della gastronomia di tante regioni italiane.
Marzo quest’anno ci lascia con la Pasqua e con una Pasquetta di passaggio al mese di aprile; ecco, dunque, due speciali menù dedicati alla Pasqua e ad una originale Pasquetta con tante ricette, dall'antipasto al dolce, da fare in libertà, sia che la trascorriate in casa o all'aperto.
Per i dolci e pasticceria, dapprima giochiamo, tra dolce e salato, con dei millefoglie e poi un servizio dove esplode la primavera con una pasticceria colorata capace di unire un pandolce pasquale alle prime torte gelato dell'anno.
I viaggi sono dedicati alle donne e alla loro festa, l’8 marzo, dall'affascinante Ginostra, villaggio dell’isola di Stromboli nelle Eolie, alla palermitana Isole delle Donne e alla mitologia terra della Maga Circe.
La lombarda terra di Franciacorta, il luogo più frizzante d'Italia, ci ospita per il pranzo della domenica, mentre abbiamo abbinato l’Olanda, paese dei fiori, a delle originali torte crumble.
Per i vini un inizio di primavera da meditazione con degli abbinamenti, in un'ottica moderna, con la tipica, popolare gastronomia italiana.
Tra i liquori e i distillati, invece, gli ultimi freddi dell'inverno reclamano profumati e accattivanti elisir al cioccolato, tipologia storica che, negli ultimi tempi, dimostra una sorprendente vitalità.

Quindi buona lettura, buona cucina, buona Festa delle Donne e, anche se un po’ in anticipo, Buona Pasqua.

P.IVA 04891770150 - © 2023 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​