Le origini e il significato del Black Friday

Le origini e il significato del Black Friday

Scopri com’è nata questa tradizione


Ogni anno a novembre è previsto un imperdibile appuntamento per tutti gli amanti dello shopping o per chi, in generale, intende fare acquisti cercando di risparmiare. Stiamo parlando del Black Friday, il venerdì che apre un periodo di sconti in tutti i negozi. Ma qual è il vero significato del “venerdì nero” e quali sono le sue origini? Scopriamolo insieme.

La storia del Black Friday


Le origini del Black Friday sono statunitensi: tutto iniziò grazie ai grandi magazzini Macy’s che, nel 1924, idearono una giornata di promozioni per incentivare l’inizio dello shopping natalizio subito dopo la festa del Thanksgiving Day. La trovata commerciale ottenne un grande successo e molti altri negozi la imitarono, contribuendo così a istituire una tradizione che, però, non aveva ancora il nome di Black Friday. Il vero boom di questa giornata di sconti risale, infatti, agli anni Sessanta, quando le promozioni di fine novembre divennero pian piano un appuntamento fisso.

È difficile stabilire quale sia il vero significato del termine “black” associato al venerdì degli sconti, in quanto esistono diverse teorie a riguardo. Secondo una versione della storia, il “venerdì nero” indicherebbe il traffico congestionato per le vie dello shopping delle grandi città, causato proprio degli sconti che attiravano nei negozi migliaia di persone.

Un’altra versione della storia, invece, sostiene che il “black” sia riferito al “venerdì nero” delle aziende, dovuto al fatto che i dipendenti si davano malati o prendevano un giorno di permesso per fare il ponte e godere di un weekend lungo, ma anche per andare a fare shopping e approfittare degli sconti, lasciando di fatto gli uffici vuoti. L’ultima ipotesi sostiene, invece, che il nero si riferisca ai registri contabili degli anni Sessanta: questi volumi venivano compilati a penna dai commercianti, i quali annotavano in rosso i conti in perdita e in nero quelli in attivo. Poiché durante i giorni degli sconti e delle promozioni tutti i negozianti guadagnavano molto, i registri si riempivano di conti scritti in nero: da questo fatto deriverebbe quindi il significato di Black Friday.

Quando inizia il Black Friday?


Il Black Friday inizia il venerdì che segue il Thanksgiving Day, ossia il Giorno del Ringraziamento, la tradizionale festa americana che ricorda l’arrivo dei Padri Pellegrini nel 1621 sulle coste di Plymouth in Massachusetts, a bordo della nave Mayflower. Questi portarono con loro i semi di alcuni prodotti coltivati in Europa ma il primo raccolto non fu buono; grazie all’aiuto dei nativi americani, però, in seguito i Padri Pellegrini capirono quali prodotti coltivare e in quale modo e quali animali allevare, nello specifico il granoturco e i tacchini. Il raccolto successivo fu dunque ottimo e per questa ragione fu istituita una giornata di ringraziamento a Dio per l’abbondanza ottenuta e per festeggiare il successo ottenuto. Da allora, ogni anno gli americani rievocano questo fatto celebrando il Giorno del Ringraziamento, durante il quale a pranzo si consuma il tacchino che, non a caso, è divenuto il simbolo di questa ricorrenza.

Il Thanksgiving Day cade il quarto giovedì di novembre di ogni anno, dunque il Black Friday è il quarto venerdì di questo mese. Questa giornata di sconti e promozioni apre la stagione natalizia e diventa l’occasione per iniziare a fare i regali di Natale.

Quanto dura il Black Friday?


Inizialmente, il Black Friday era programmato per la sola giornata di venerdì, poi è stato esteso a tutto il weekend successivo al Giorno del Ringraziamento. Da quando questa tradizione si è diffusa in tutto il mondo, però, la situazione è diversa in ciascun Paese: in molti casi, gli sconti iniziano con il Black Friday e si protraggono per diversi giorni, anche per una settimana o più.

Il Black Friday oggi


Negli ultimi anni questo periodo di promozioni si è evoluto, spostandosi sempre di più su internet. Ormai praticamente tutti i siti di e-commerce, da quelli di abbigliamento, fino a quelli di prodotti tecnologici, propongono delle offerte per il Black Friday: per questa ragione, tante persone programmano i propri acquisti nei giorni dedicati a questi sconti per riuscire a risparmiare, approfittando anche della comodità di comprare online e di ricevere i prodotti direttamente a casa, senza dover fare code per entrare nei negozi già pieni di clienti.

Oggi fare shopping online è ancora più semplice con Primaedicola.it: grazie al nostro servizio dei Punti di Ritiro potrai fare i tuoi acquisti sul web approfittando delle offerte del Black Friday, e far recapitare i tuoi ordini direttamente all’edicola più vicina a te, dove potrai ritirarli gratuitamente quando vuoi tu! Questa è la soluzione ideale per fare compere senza pensieri, soprattutto se non disponi del servizio di portineria e se non puoi aspettare il corriere a casa. Usufruire di questo servizio è semplicissimo: fai shopping online su uno degli e-commerce partner di Primaedicola.it, come ad esempio Amazon, Nespresso, IBS, Libraccio, la Feltrinelli, Ferrero e Panini; al momento dell’acquisto, seleziona come modalità di consegna l’opzione Punto di Ritiro, scegliendo l’edicola più comoda per te. Cosa aspetti? Inizia subito il tuo shopping, a ritirare i tuoi ordini ci penserà il tuo edicolante!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​