Le scuderie F1 più titolate della storia

Le scuderie F1 più titolate della storia

Scopri quali sono e quanti campionati hanno vinto


Da quando la Formula 1 ha dato il via alla sua prima gara ufficiale nel 1950 a Silverstone, in Gran Bretagna, questa competizione è stata il palcoscenico di un'epica lotta tra le scuderie per il dominio sulle piste di tutto il mondo. Con ogni stagione che passa, le squadre competono per la gloria, per il prestigio e, soprattutto, per i titoli. In questa panoramica, esploreremo le scuderie più vincenti della Formula 1, focalizzandoci sui giganti che hanno plasmato la storia del campionato.

Le scuderie più titolate in Formula 1

La classifica dei costruttori è una misura del successo e della consistenza di una scuderia nel corso degli anni. Attraverso le varie epoche, grazie anche alle evoluzioni tecniche, alcune scuderie si sono distinte per la loro costanza nel raggiungere la vetta. Scopriamo, quindi, quali sono le scuderie più vincenti in F1 per quanto riguarda il titolo costruttori, senza tralasciare altri eventuali record e curiosità.

La leggenda della scuderia Ferrari in F1

In F1 la scuderia Ferrari è la più vincente in assoluto. Con 16 titoli costruttori e 15 titoli piloti, la scuderia italiana è una leader incontrastata delle classifiche. Dal primo titolo nel 1961 fino alle dominanti performance degli anni 2000, la Ferrari ha forgiato una leggenda nel mondo delle corse. Anche il record di vittorie per motore appartiene alla casa di Maranello, con 16 trionfi. Inoltre, sebbene ora si trovi al secondo posto in questa classifica specifica, la Ferrari ha detenuto per diversi anni il record per il maggior numero di campionati del mondo vinti consecutivamente, con 6 titoli dal 1999 al 2004, sei dei quali con Michael Schumacher al volante.

La Williams

La Williams ha scolpito il suo nome nella storia della Formula 1 con 9 titoli costruttori e 7 titoli piloti. Con una storia ricca di innovazioni tecniche, la scuderia britannica ha dominato il campo in diverse epoche e la sua influenza è stata innegabile, anche se non ha mai detenuto altri particolari record.

La Mercedes

La Mercedes ha dominato il Mondiale di Formula 1 in tempi recenti, più precisamente dal 2014 al 2021, con ben 8 titoli costruttore ottenuti, piazzandosi al terzo posto di questa classifica, al pari della McLaren. Con queste 8 vittorie di fila, inoltre, la squadra ha strappato alla Ferrari il primo posto nella classifica dei Campionati del mondo vinti consecutivamente. Negli stessi anni la scuderia tedesca ha messo in bacheca 7 titoli piloti, che si sono aggiunti ai 2 già guadagnati negli anni ’50. Il pilota simbolo di questa recente lunga scia di trionfi è stato Lewis Hamilton.

La McLaren

La McLaren, con 8 titoli costruttori e 12 titoli piloti, è una delle squadre più rispettate della Formula 1. Grazie a collaborazioni fruttuose per avere motori con le migliori prestazioni, la McLaren ha attraversato periodi di grande successo. Nella classifica dei mondiali vinti in modo consecutivo è al terzo posto, grazie ai quattro titoli messi in bacheca tra il 1988 e il 1991.

La Lotus

La Lotus, con 7 titoli costruttori e 6 titoli piloti, è stata un'irrefrenabile forza nella Formula 1. Guidata da visionari come Colin Chapman, la scuderia ha spesso sorpreso il mondo delle corse con soluzioni tecniche innovative. Anche se non ha mai dominato per lunghe serie di vittorie, la sua impronta nel mondo della Formula 1 è indelebile.

La Red Bull

La Red Bull ha stupito il mondo della Formula 1 con la sua rapida ascesa, iniziata nel 2010, con il primo Mondiale vinto. Con 6 titoli costruttori e 7 titoli piloti, la scuderia austriaca ha dimostrato che il talento e l'ingegno possono superare il potere finanziario delle squadre più grandi. Grazie ai 4 titoli messi in bacheca dal 2010 al 2013 durante l'era Vettel, la Red Bull ha raggiunto la McLaren al terzo posto nella classifica delle vittorie consecutive.

La Cooper

La Cooper è una delle icone della Formula 1 degli anni '50 e '60 e nella sua bacheca può vantare, oltre a 2 titoli costruttori (a pari merito con la Brabham e la Renault) ottenuti nel 1959 e nel 1960, anche 2 titoli piloti. Fondata da Charles Cooper e dal figlio John, la scuderia britannica ha avuto tra i suoi piloti più rappresentativi Jack Brabham, tre volte campione del mondo (nel 1959, nel 1960 e nel 1966) e fondatore dell’omonima scuderia.

La Brabham

Oltre a 2 titoli costruttori (nel 1966 e nel 1967), la Brabham ha vinto anche 4 titoli piloti. Nel 1966 il fondatore Jack Brabham ha vinto il suo terzo titolo guidando la propria auto, un'impresa senza precedenti.

La Renault

La Renault è stata una delle protagoniste della Formula 1 moderna. Con 2 titoli costruttori e 2 titoli piloti ottenuti nei suoi due anni d’oro, il 2005 e il 2006 con Fernando Alonso al volante, la scuderia francese ha dimostrato la propria competenza sia come costruttore di motori che come squadra.

Le scuderie di Formula 1 con un solo titolo

Concludiamo la nostra rassegna delle scuderie F1 con più titoli costruttori con quelle che hanno vissuto il loro momento di gloria con una singola vittoria. Stiamo parlando di Vanwall (1958), BRM (1962), Matra (1969), Tyrrell (1971), Benetton (1995) e Brawn (2009), scuderie che hanno lasciato il loro segno nella storia del campionato, ma solo per breve tempo.

Nel mondo della Formula 1 sono state proprio le scuderie più vincenti ad accendere la passione per i motori in tanti tifosi. Se anche tu sei tra questi, scopri i modellini di automobili da collezione: dalle Ferrari fino alle Leggendarie auto da corsa, collezionali tutti ordinandoli su Primaedicola.it!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​