I robot di Star Wars

I robot di Star Wars

Scopri quali sono e il loro ruolo nella storia


Quella di Star Wars è forse la saga di fantascienza più famosa e amata: la lunga serie di film ideata da George Lucas ha conquistato un vastissimo pubblico di generazioni diverse e, ancora oggi, continua ad appassionare milioni di fan in tutto il mondo. Oltre che all’avvincente storia, il merito di tutto questo successo è da attribuirsi anche ai personaggi, alle loro caratteristiche e alle loro imprese che hanno saputo catturare l’interesse del pubblico.

Oltre ai classici personaggi umani, però, ci sono anche molti robot in Star Wars: alcuni di questi droidi, nel tempo, sono diventati delle vere e proprie icone, dei cult nel mondo del cinema e non solo, anche in quello del collezionismo. Scopriamo insieme quali sono i robot più famosi di Star Wars, le loro caratteristiche principali e il ruolo che hanno nella storia.

I robot di Star Wars: i nomi dei droidi “buoni”


Come accade per quelli umani, anche tra i personaggi robot di Star Wars ci sono quelli buoni e quelli cattivi. Alcuni di questi sono comparsi più volte nella saga e, in alcuni casi, nella versione in italiano sono stati chiamati in modo diverso. In generale, però, il nome di un robot di Star Wars consiste in un breve codice alfanumerico. Vediamo ora quali sono i robot che combattono per il bene.

I robot più amati di Star Wars: R2-D2 e BB-8


R2-D2 è il nome di uno dei più famosi robot di Star Wars. Nella prima versione italiana del film, però, si chiamava C1-P8. Il suo ruolo è quello di servitore della famiglia Skywalker, alla quale è sempre fedele. Non ha una forma umanoide: è alto poco meno di un metro e ha la testa a cupola. È molto abile come co-pilota e come meccanico di navi spaziali, oltre a essere un discreto combattente. Nel settimo episodio della saga, intitolato “Il risveglio della Forza” e nei successivi episodi del sequel (“Il ritorno dello Jedi” e “Gli ultimi Jedi”), usciti ben 30 anni dopo i primi film, R2-D2 è stato affiancato da un droide più “giovane” chiamato BB-8. Questo piccolo robot astromeccanico ha il ruolo di affiancare Poe Dameron, il leader della Resistenza che combatte contro i nemici che vorrebbero il ritorno dell’Impero Galattico.

I droidi di Star Wars: C3PO


C-3PO (chiamato D-3BO nella versione italiana della trilogia originale) è un altro famosissimo droide umanoide ed è l’unico, insieme a R2-D2, a essere comparso in tutti gli episodi di Star Wars. Costruito da Anakin Skywalker, questo robot conosce sei milioni di linguaggi diversi e questa sua abilità, insieme a spiccate doti comunicative, lo aiuta a svolgere al meglio il ruolo di mediatore. Pur non essendo propenso alle avventure, C-3PO si trova costretto a partecipare sempre a tutte le battaglie più importanti della storia.

Il robot degli spin-off: K-2SO


K-2SO è un droide che compare per la prima volta nello spin-off intitolato “Rogue One: A Star Wars Story” uscito nel 2016. È un robot molto imponente di forma umanoide ed è anche molto espressivo perché, a differenza degli altri, è stato creato come personaggio virtuale attraverso la tecnica cinematografica chiamata motion capture, grazie alla quale è possibile riprodurre i movimenti e le espressioni umane tramite dei sensori attaccati al corpo di un attore, in questo caso Alan Tudyk, artista che ha prestato anche la voce a questo robot nella versione originale. K-2SO è un droide della sicurezza imperiale che però poi viene riprogrammato e diventa così un fedele compagno dell’Alleanza.

I robot di Star Wars: i nomi dei droidi “cattivi”


Se K-2SO è passato dalla parte dei buoni, la stessa cosa non si può dire di altri droidi che, invece, hanno sempre fatto parte dei nemici. Vediamo quali sono.

Grievous, il robot stratega


Grievous è il nome di uno dei droidi più cattivi e potenti di Star Wars. È un abile stratega e per questo ricoprire il ruolo di generale dell’armata della “Confederazione dei Sistemi Indipendenti”. Grazie a lui, il suo esercito riesce a ottenere molte vittorie contro le forze difensive della Repubblica Galattica. Ha un carattere spietato che lo porta a essere un vero e proprio cacciatore di Jedi, che per questa ragione lo temono. Alla fine, però, anche lui dovrà arrendersi, sconfitto in duello da Obi-Wan Kenobi.

Gli altri droidi malvagi


In Star Wars ci sono poi tantissimi altri robot malvagi che sostengono il Lato Oscuro. È il caso, ad esempio, dei robot umanoidi da battaglia che combattono insieme ai Sith: non sono intelligenti, in quanto sono stati programmati solo per obbedire ciecamente agli ordini impartiti e, tra l’altro, sono stati costruiti con materiali scadenti e dotati di scarse abilità di combattimento. Gli OOM-9, invece, sono sempre droidi da battaglia ma dotati di un’intelligenza superiore rispetto agli altri, fattore che spesso può dar loro un ruolo determinante nella storia.

I droidi medici di Star Wars


Tra le varie categorie di droidi della saga di Star Wars, meritano una menzione i cosiddetti droidi medici: si tratta, in sostanza, di robot in grado di “curare” altri robot, ossia di ripararli quando vengono danneggiati, ad esempio in battaglia. I droidi medici possiedono un enorme database che include le caratteristiche di tutte le tipologie di robot: questa immensa conoscenza consente loro di poter aggiustare, quindi, qualsiasi droide. Tuttavia, anche i droidi medici possono presentare dei difetti di programmazione che potrebbero compromettere il buon esito dei loro interventi.


I robot sono solo alcuni dei tantissimi personaggi di Star Wars, amati ancora oggi da milioni di fan. Proprio a loro sono dedicati i numerosi giocattoli e gadget che raffigurano gli eroi della saga. Se anche tu sei un fan di questa incredibile storia di fantascienza, colleziona tutti i Funko Pop sul tema! Vai in edicola e ordina, ad esempio, il Funko | Pop! Star Wars - The Mandalorian 585, il Funko | Pop! Star Wars - Purge Trooper 533 - Limited Edition, il Funko | Pop! Star Wars - Darth Vader 01 o il Funko | Pop! Star Wars - The Mandalorian Boba Fett 462! Questi Funko Pop! sono fantastiche riproduzioni in miniatura dei tuoi robot Star Wars preferiti, forniti in una scatola da esposizione con fronte trasparente, alti 9 cm.


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​