Il numero si concentra sul pianeta Saturno, dato che il 15 settembre la sonda Cassini si autodistruggerà e porrà termine al suo lungo servizio. Ci sarà un’intervista di Antonio Pascale all’astrofisico Amedeo Balbi; un’intervista “impossibile” di Edoardo Camurri all’astronomo Giovanni Domenico Cassini, vissuto a cavallo tra ‘600 e ‘700; un’intervista di Stefano Malosso a Enrico Ghezzi su cinema e Saturno; un articolo di Alba Solaro su Nick Cave e il suo brano Rings of Saturn. Chiudono il blocco due pagine di Saturno contro la Terra, fumetto del 1939 sceneggiato da Cesare Zavattini.

Nella sezione Altri mondi, Guia Cortassa racconta la partecipazione a una messa in onore del musicista John Coltrane a San Francisco; un articolo di Ivan Carozzi narra invece la vicenda di uno studente brasiliano ritenuto la reincarnazione di Giordano Bruno. Chiude la sezione una ministoria di due pagine disegnata dal Dr Pira.

La satira, curata da Giorgio Cappozzo, è dedicata ai nuovi palinsesti tv, con pezzi, tra gli altri, de Lo Sgargabonzi e Valerio Lundini. Nel blocco Millennials Fabio Deotto ci parla di “youthquake” e prova a spiegare perché i giovani negli ultimi due anni hanno premiato leader come Bernie Sanders, Jean Luc Melenchon e Jeremy Corbin.

Paolo Mossetti intervista Raffaele Alberto Ventura sul saggio in uscita a settembre per Minimum Fax Teoria della classe disagiata, in cui si racconta la crisi strutturale delle professioni creative e l’inganno generazionale che ha portato tanti giovani a credere nella possibilità di ricavare un salario nell’industria culturale.

Tra le varie rubriche, oltre le recensioni di fumetti scritte da Raffaele Alberto Ventura e Milanesiana di Maurizio Milani, c’è anche una nuova puntata di ‘Nuggets’, spazio curato da Fumettologica che va alla scoperta dei webcomics più interessanti, curiosi e sperimentali della rete. Questa volta abbiamo scelto di raccontare The Rock Cocks, fumetto pornografico che racconta l’evoluzione di un rapporto di coppia e del loro viaggio attraverso gli Stati Uniti.