IN EDICOLA DA SABATO' 09 APRILE


“La città giusta è quella in cui si dorme, si lavora, si studia, si fa la spesa. La sfida è costruire dei luoghi per la gente, dei punti d’incontro, dove si condividono i valori, dove si celebra un rito che si chiama urbanità”. Sono parole di Renzo Piano, e con un volume sulle sue opere prende il via la collana Lezioni di Architettura e Design realizzata dal Corriere della Sera e da Abitare, venti monografie inedite dedicate ad altrettanti maestri dell’arte che più di ogni altra determina i modi e i ritmi della nostra vita.

Nelle Lezioni di Architettura e Design, realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, ogni autore è raccontato in base alla sua lezione, ai principi e alle tecniche che hanno contrassegnato la sua opera, la sua attività progettuale nel contesto culturale e storico.
Il primo titolo, Renzo Piano Building Workshop “Ricuciture urbane e periferie”, sarà in edicola a partire da sabato 9 aprile. I volumi a seguire saranno dedicati, tra gli altri, a Norman Foster, Le Corbusier, Zaha Hadid, Mario Botta, Frank. L. Wright, Philippe Starck, Massimiliano e Doriana Fuksas, Gae Aulenti, Alvaro Siza e Antoni Gaudì. Tutti i libri della collana saranno acquistabili in edicola al prezzo di 7,90 euro, oltre al costo del quotidiano.
Ogni volume contiene: un saggio storico-critico divulgativo sul tema della lezione, un’intervista a un grande esperto dell’opera del protagonista, la biografia dell’architetto, una selezione di opere e progetti, con approfondimenti tematici e dettagli tecnologici, un focus su un progetto particolarmente significativo che ben rappresenta la filosofia progettuale dell’autore, e inoltre: mappa e cronologia delle opere, fonti, bibliografia e sitografia.

Il piano completo dell’opera:

 

  1. Renzo Piano - 09-apr
  2. Le Corbusier - 16-apr
  3. Norman Foster - 23-apr
  4. Frank O. Gehry - 30-apr
  5. Gio Ponti - 07-mag
  6. Rem Koolhaas - 14-mag
  7. Zaha Hadid - 21-mag
  8. Antoni Gaudì - 28-mag
  9. Philippe Starck - 04-giu
  10. Frank L. Wright - 11-giu
  11. Achille Castiglioni - 18-giu
  12. Mies Van Der Rohe - 25-giu
  13. Herzog & De Meuron - 02-lug
  14. Massimilano Fuksas - 09-lug
  15. Oscar Niemeyer - 16-lug
  16. Alessandro Mendini - 23-lug
  17. Gae Aulenti - 30-lug
  18. Álvaro Siza - 06-ago
  19. Paolo Portoghesi - 13-ago
  20. Mario Botta - 20-ago