Il racconto di questo mese, su Facile con Gusto, inizia con le nocciole, eccellenza italiana molto versatile in cucina e capace di dare personalità a tante preparazioni, dall'antipasto al dolce.
Il tortino, in tante declinazioni, è poi il protagonista di antipasti cui non mancano suggestioni di fine estate, con verdure, funghi, frutta e non solo in bella mostra per gusto e colore.
Ai pasticci, agli sformati e ai timballi è dedicato lo speciale sui primi piatti, mentre tra i secondi spiccano polli e galletti, cucinati in tante preparazioni al forno ricche di sapore.
Dal mare un approfondimento sulla tecnica della gratinatura, procedimento capace di arricchire ma anche di preservare le doti aromatiche di molte tipologie ittiche.
Ai funghi, prodotto d'elezione di stagione, è riservato un ampio speciale con tante curiosità per preservarne la loro unicità.
Tartelette o crostatine sono l’intrattenimento per la gola di questo mese, insieme a tante preparazioni di pasticceria a base di pere, frutto simbolo dell'autunno cui è anche dedicato un intero menu salato.
Viaggeremo tra i sapori e piatti italiani dalla Riviera del Brenta, con la splendida Villa Pisani, fino alle ottobrate di Ponza, magica isola del Tirreno e scrigno di gusto anche in questa stagione, e infine voleremo in uno scenario da favola nella colorata Baviera.
Il vino del mese è il Merlot, vitigno tra i più diffusi in Italia , declinato in tante eccellenze dal Friuli alla Sicilia, mentre agli amari, quelli storici e quelli medicinali, è dedicata la nostra rubrica con spirito.

Buona lettura e buona cucina.