Facile con Gusto - Maggio 2024

Facile con Gusto - Maggio 2024

In edicola da Martedì 23 Aprile


L'orto è il protagonista assoluto del numero di maggio. Un numero tutto dedicato alla freschezza e alla leggerezza di preparazioni e ricette che strizzano l’occhio all’imminente estate.
Fave e fagiolini come ingredienti di primi e secondi, ma anche frittate, torte rustiche, minestre o involtini. E poi le fragole utilizzate in preparazioni salate o, al massimo, in agrodolce.
Tortini, quiche e brisée per gli antipasti mentre i primi si colorano grazie a un melting-pot di ingredienti quali carni, pesci, ortaggi, salumi e funghi declinati in molteplici ricette.
Per i secondi di carne eccovi dei gustosi e spiritosi impieghi del tacchino attraverso la tecnica dell’involtino, facile da preparare e sempre diverso a seconda della farcia.
Calamari, moscardini e seppie sono i protagonisti del mare primaverile e dei nostri secondi di pesce. Scottati, in umido o ripieni, questi molluschi rappresentano il perfetto equilibrio tra leggerezza e gusto.
Un servizio è dedicato ai primi funghi della stagione e un altro all’intramontabile arte povera della cucina non solo italiana, piatti poveri che non smettono mai di piacere.
Non poteva mancare un omaggio alla Festa della Mamma (anche con 4 video ricette firmate da scaricare e vedere), con fiorentine alle mandorle, cannelés alle praline rosa, biscuits de Savoie, ... E sempre in chiave dolce, torte e crostate a base di ciliegie e amarene, sia fresche che in confettura.
Tra gli omaggi doverosi che non possono mancare in questo mese, ecco un menù per uno speciale picnic per la Festa del 1° Maggio.

I nostri viaggi gastronomici iniziano da Ponza, e dalle isole pontine, arcipelago vulcanico ricco di bellezze naturali e gastronomiche della provincia di Latina.
Quindi eccoci a Gradara, antico borgo medievale del pesarese, a due passi dal Mare Adriatico, prima di volare in Messico alla scoperta della penisola dello Yucatan e della inconsueta Laguna Rosada, una laguna dall’inconfondibile colore rosa situata nella riserva naturale del Ría Lagartos.
A maggio i vini sono bianchi freschi e profumati: un approfondimento sull’origine e le sfaccettature delle fragranze aromatiche dei vini italiani.
Per lo spirito, questo mese abbiamo tradito l’alcool a vantaggio del chinotto, agrume di origine orientale ma ormai, da secoli, profondamente italiano.

Buona lettura e buona cucina a tutti.

P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​