Il Management

Misurare e comprendere i risultati

Uscita Nº 9 del 13/11/2018

Periodicità: Settimanale

Editore: RCS MediaGroup

Il prodotto è disponibile

€ 10,90
Vedi tutta la collezione

Descrizione

I sistemi di misurazione e gestione delle performance giocano un ruolo chiave in ogni impresa, poiché supportano e indirizzano decisioni e azioni manageriali la cui efficacia richiede una comprensione condivisa delle metriche utilizzate. Il libro descrive strumenti e modelli di analisi per programmare e monitorare i risultati, attesi e conseguiti. Propone soluzioni per misurare e classificare i costi e la redditività e spiega come impiegare tali indicatori nei processi manageriali (definizione degli obiettivi, allocazione delle risorse, responsabilizzazione del management, valutazione e governo delle performance). L’attenzione all’evoluzione delle metodologie si accompagna a una riflessione costante sulla loro concreta applicabilità.

Descrizione

I sistemi di misurazione e gestione delle performance giocano un ruolo chiave in ogni impresa, poiché supportano e indirizzano decisioni e azioni manageriali la cui efficacia richiede una comprensione condivisa delle metriche utilizzate. Il libro descrive strumenti e modelli di analisi per programmare e monitorare i risultati, attesi e conseguiti. Propone soluzioni per misurare e classificare i costi e la redditività e spiega come impiegare tali indicatori nei processi manageriali (definizione degli obiettivi, allocazione delle risorse, responsabilizzazione del management, valutazione e governo delle performance). L’attenzione all’evoluzione delle metodologie si accompagna a una riflessione costante sulla loro concreta applicabilità.