Il Management

Imprese sostenibili

Uscita Nº 12 del 04/12/2018

Periodicità: Settimanale

Editore: RCS MediaGroup

Il prodotto è disponibile

€ 10,90
Vedi tutta la collezione

Descrizione

In un contesto che impone scelte capaci di creare valore ma anche di rinnovare velocemente le condizioni di crescita per mantenere il vantaggio competitivo, l’impresa è oggi chiamata a perseguire contemporaneamente tre obiettivi differenti: una governance in grado di garantire il raggiungimento dei risultati di business previsti dal management, obiettivi di equità sociale finalizzati al benessere delle persone, una gestione efficiente delle risorse, siano esse materiali o intangibili. Nell’integrazione di queste tre dimensioni si sostanzia il concetto di sostenibilità d’impresa, che vede la dimensione ambientale e quella etico-sociale andare di pari passo con le esigenze economiche di sviluppo competitivo e imprenditoriale. La gestione responsabile è così progressivamente divenuta l’imperativo che si è imposto all’attenzione di imprese e governi, portando a un ripensamento e riesame della natura, delle attività e delle modalità di conduzione del business di numerose aziende e di interi settori.

Descrizione

In un contesto che impone scelte capaci di creare valore ma anche di rinnovare velocemente le condizioni di crescita per mantenere il vantaggio competitivo, l’impresa è oggi chiamata a perseguire contemporaneamente tre obiettivi differenti: una governance in grado di garantire il raggiungimento dei risultati di business previsti dal management, obiettivi di equità sociale finalizzati al benessere delle persone, una gestione efficiente delle risorse, siano esse materiali o intangibili. Nell’integrazione di queste tre dimensioni si sostanzia il concetto di sostenibilità d’impresa, che vede la dimensione ambientale e quella etico-sociale andare di pari passo con le esigenze economiche di sviluppo competitivo e imprenditoriale. La gestione responsabile è così progressivamente divenuta l’imperativo che si è imposto all’attenzione di imprese e governi, portando a un ripensamento e riesame della natura, delle attività e delle modalità di conduzione del business di numerose aziende e di interi settori.