Il Management

Essere leader

Uscita Nº 16 del 31/12/2018

Periodicità: Settimanale

Editore: RCS MediaGroup

Il prodotto è disponibile

€ 10,90
Vedi tutta la collezione

Descrizione

Siamo in grado di riconoscere un leader quando ne incontriamo uno ma è complesso, una volta identificati i requisiti che lo contraddistinguono e che lo rendono tale, trasferire efficacemente su di noi e sul contesto nel quale operiamo tali peculiarità. Questo volume adotta un approccio innovativo: anziché focalizzarsi sulla proposizione di modelli di cui esiste ampia letteratura, si propone di indagare, attraverso un excursus delle principali teorie, gli aspetti fondamentali della leadership, insistendo quindi sulle caratteristiche individuali affinché ciascuno possa scoprire e mettere in atto il proprio modo di essere leader senza conformarsi a riferimenti preconfezionati. In particolare, si evidenzia l’interazione tra capacità personali e contesto, sottolineando come lo stile più efficace di leadership possa scaturire solo dall’armonizzazione di meccanismi di influenza reciproca.

Descrizione

Siamo in grado di riconoscere un leader quando ne incontriamo uno ma è complesso, una volta identificati i requisiti che lo contraddistinguono e che lo rendono tale, trasferire efficacemente su di noi e sul contesto nel quale operiamo tali peculiarità. Questo volume adotta un approccio innovativo: anziché focalizzarsi sulla proposizione di modelli di cui esiste ampia letteratura, si propone di indagare, attraverso un excursus delle principali teorie, gli aspetti fondamentali della leadership, insistendo quindi sulle caratteristiche individuali affinché ciascuno possa scoprire e mettere in atto il proprio modo di essere leader senza conformarsi a riferimenti preconfezionati. In particolare, si evidenzia l’interazione tra capacità personali e contesto, sottolineando come lo stile più efficace di leadership possa scaturire solo dall’armonizzazione di meccanismi di influenza reciproca.