I libri de Il Sole 24 ORE

Inflazione

Uscita Nº 2 del 01/10/2022

Periodicità: Aperiodico

Editore: Il Sole 24 ORE

Il prodotto è disponibile

€ 12,90
Vedi tutta la collezione

Descrizione

Già nel 2020, l’economista Hans-Werner Sinn sosteneva l'impossibilità di sapere quando arriverà l’inflazione. Tuttavia, lo studioso sosteneva che quando arriva, arriva inaspettatamente e rapidamente. È esattamente ciò che è poi accaduto. La velocità con cui si è sviluppata l’inflazione ha sorpreso quasi tutti. Dopo un decennio di straordinaria stabilità, stiamo sperimentando i tassi di aumento dei prezzi più alti dagli anni Settanta. Chi è colpito dall’inflazione? La risposta semplice è che tutti ne risentono: i consumatori, le imprese e, naturalmente, lo Stato.
Le cause dell’inflazione attuale sono molteplici, con radici senza dubbio nell’espansione dell’offerta di moneta, iniziata con la crisi finanziaria del 2008-2010. Ancora più difficile da prevedere rispetto all’inflazione generale è l’andamento dei prezzi di singoli settori o prodotti. Tuttavia, per il management di un’azienda, questi sviluppi specifici sono più importanti delle tendenze generali. L’unico modo per contrastare questa imprevedibilità è disporre di un sistema informativo il più possibile tempestivo. L’elenco delle sfide da superare riguarda tutte le funzioni aziendali. Sarà necessario quindi sia cambiare la cultura aziendale sia intraprendere azioni concrete.

Descrizione

Già nel 2020, l’economista Hans-Werner Sinn sosteneva l'impossibilità di sapere quando arriverà l’inflazione. Tuttavia, lo studioso sosteneva che quando arriva, arriva inaspettatamente e rapidamente. È esattamente ciò che è poi accaduto. La velocità con cui si è sviluppata l’inflazione ha sorpreso quasi tutti. Dopo un decennio di straordinaria stabilità, stiamo sperimentando i tassi di aumento dei prezzi più alti dagli anni Settanta. Chi è colpito dall’inflazione? La risposta semplice è che tutti ne risentono: i consumatori, le imprese e, naturalmente, lo Stato.
Le cause dell’inflazione attuale sono molteplici, con radici senza dubbio nell’espansione dell’offerta di moneta, iniziata con la crisi finanziaria del 2008-2010. Ancora più difficile da prevedere rispetto all’inflazione generale è l’andamento dei prezzi di singoli settori o prodotti. Tuttavia, per il management di un’azienda, questi sviluppi specifici sono più importanti delle tendenze generali. L’unico modo per contrastare questa imprevedibilità è disporre di un sistema informativo il più possibile tempestivo. L’elenco delle sfide da superare riguarda tutte le funzioni aziendali. Sarà necessario quindi sia cambiare la cultura aziendale sia intraprendere azioni concrete.