Gli album dei Queen che hanno scritto la storia

Gli album dei Queen che hanno scritto la storia

Ripercorri la carriera dell’iconica band


Nella loro carriera iniziata nel 1970, i Queen hanno pubblicato tantissimi album che hanno segnato la storia della musica. La leggendaria band di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon ha collezionato una lunga serie di successi e di record, diventando di fatto uno dei più grandi gruppi rock di sempre. Ripercorriamo la loro storia attraverso gli album più famosi e amati dai fan.

Quanti dischi hanno venduto i Queen?


Dagli anni ’70 a oggi i Queen hanno venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo: questa cifra da record ha fatto diventare quella di Freddie Mercury la seconda band di maggior successo di tutti i tempi dopo i Beatles, oltre che la sesta tra gli artisti che hanno venduto più dischi nella storia della musica.

In totale, i Queen hanno pubblicato 15 album in studio, 10 album dal vivo, 17 raccolte e 3 colonne sonore. Con questi capolavori, la band ha scalato le classifiche mondiali, restando spesso in vetta per molto tempo e stabilendo vari record: secondo il Guinness dei primati, ad esempio, i Queen sono rimasti nelle classifiche musicali britanniche più a lungo di qualsiasi altro musicista, con ben 2.530 settimane totali. Ma questo è solo uno dei tanti record raggiunti dal gruppo: “Bohemian Rhapsody”, ad esempio, è stato indicato come il miglior brano di tutti i tempi, oltre a essere diventato il brano più riprodotto in streaming in assoluto. Secondo un sondaggio condotto da Sony Music nel 2005, invece, i brani “We Will Rock You” e “We Are The Champions” sono i più popolari del mondo.

L’album dei Queen più venduto: il Greatest Hits


Con circa 30 milioni di copie vendute, delle quali oltre 7 solo nel Regno Unito, la raccolta “Greatest Hits I” dei Queen è ad oggi l’album più venduto della band, oltre a quello più venduto di sempre in Gran Bretagna dopo “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles. Pubblicata nel 1981, è la prima raccolta dei Queen e include i brani più famosi pubblicati tra il 1974 e il 1981. Il “Greatest Hits I” è rimasto al primo posto nelle classifiche per 4 settimane nell’anno di pubblicazione, per poi rimanere per oltre 900 settimane nelle prime 100 posizioni.

Nel 1991, invece, i Queen hanno pubblicato il “Greatest Hits II”, una seconda raccolta contenente i brani più famosi pubblicati tra il 1981 e il 1991. Con oltre 10 milioni di copie complessive, i due Greatest Hits sono i due album più venduti di sempre nel Regno Unito: con questo record, i Queen risultano essere gli unici artisti ad avere due album nella classifica dei dischi più venduti in Gran Bretagna. Lo stesso risultato finora è stato ottenuto solo da Michael Jackson con i due album cult “Thriller” e “Bad”.

Gli altri album dei Queen


Anche se sono le due raccolte ad aver venduto più copie, la band britannica ha ottenuto successi epocali anche con gli altri album. Ecco una breve panoramica sui dischi in studio del gruppo.

Queen


L’album di esordio della band fu pubblicato nel 1973 con il titolo “Queen”. Con sonorità hard e glam rock e qualche elemento di heavy, con questo disco la band iniziò a farsi conoscere.

Queen II


Il secondo album del gruppo, “Queen II”, fu pubblicato a marzo del 1974 e ottenne un enorme successo, guadagnandosi anche il favore della critica. Questo disco fu definito come uno dei pilastri della storia della musica al momento del suo ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame.

Sheer Heart Attack


Sheer Heart Attack” fu pubblicato nel novembre del 1974 ed è considerato da molti come l’album che aprì la strada a ciò che i Queen crearono in seguito. Questo disco, infatti, rappresentò un’evoluzione nella storia della band, sia per quanto riguarda le sonorità che per la composizione dei testi.

A Night At The Opera


Pubblicato il 21 novembre del 1975, “A Night At The Opera” segnò la svolta musicale dei Queen, contenendo tracce che spaziano tra vari generi musicali, dalle ballate al progressive rock. Con brani diventati poi delle vere e proprie icone, come “Bohemian Rhapsody” e “Love of My Life”, questo album è ancora oggi uno dei più apprezzati della band.

A Day at the Races


A Day at the Races” è il quinto album in studio dei Queen e fu pubblicato il 18 dicembre del 1976. Considerato la prosecuzione ideale dell’album precedente, proprio come “A Night at the Opera”, anche questo disco raggiunse le vette delle classifiche, con brani come “Somebody to Love”.

News of the World


Pubblicato nel 1977, “News of the World” ottenne subito un successo planetario con milioni di copie vendute, anche grazie a brani emblematici come “We Will Rock You” e “We Are the Champions”.

Jazz


Il settimo album dei Queen fu pubblicato nel 1978 e i musicisti furono i co-produttori dell’opera, mescolando diversi generi musicali e sfornando pezzi cult come “Don’t Stop Me Now”.

The Game


Pubblicato nel 1980, “The Game” l’ottavo album dei Queen divenne il primo a raggiungere la vetta delle classifiche degli album più venduti di Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada, con brani come “Another One Bites the Dust” e “Crazy Little Thing Called Love”.

Flash Gordon


Il nono album della band britannica fu pubblicato sempre nel 1980 come colonna sonora dell’omonimo film di fantascienza “Flash Gordon”, ma non raggiunse il successo dei precedenti dischi.

Hot Space


Hot Space” è il decimo album dei Queen e fu pubblicato nel 1982: anche questo lavoro non ottenne il grande successo dei precedenti, ma regalò al pubblico brani iconici come la celeberrima “Under Pressure” interpretata insieme a David Bowie.

The Works


L’undicesimo album in studio dei Queen fu pubblicato nel 1984: la band tornò allo stile di qualche anno prima, regalando al pubblico perle come “Radio Ga Ga” e “I Want to Break Free”.

A Kind of Magic


Il dodicesimo album dei Queen fu pubblicato nel 1986, raggiungendo il primo posto della classifica britannica, dove rimase per ben 63 settimane. Tra le hit più famose, si ricordano “Kind of Magic”, “One Vision” e “Who Wants to Live Forever”.

The Miracle


Il tredicesimo album, The Miracle, fu pubblicato nel maggio del 1989, dopo un periodo complicato per la band a causa della scoperta della malattia di Freddie Mercury. “I Want it All” è una delle hit più famose del disco.

Innuendo


Il quattordicesimo album, “Innuendo”, uscì il 4 febbraio del 1991 e fu l’ultimo disco dei Queen pubblicato prima della morte del frontman Freddie Mercury, avvenuta in quello stesso anno. I brani “Innuendo” e “The Show Must Go On” sono quelli più noti di questo album.

Made in Heaven


Il quindicesimo e ultimo album dei Queen fu pubblicato nel 1995, ottenendo un grande successo. Fu prodotto tra il 1993 e il 1994, quando la band tornò in studio per lavorare sulle basi musicali di brani precedentemente registrati e di alcune tracce vocali che Freddie Mercury aveva inciso prima della sua scomparsa, per lasciarle ai compagni e permettere loro di inserirle nel futuro album.

I vinili dei Queen


Se sei un fan dei Queen, ripercorri la loro incredibile carriera e riscopri la loro musica con un’imperdibile raccolta che include i più grandi successi della band e che puoi trovare su Primaedicola.it. Si intitola “Queen in vinile” e comprende la discografia completa in versione originale, dalle più grandi hit fino all’esclusivo 33 giri della colonna sonora di “Bohemian Rhapsody”, il biopic premio Oscar che nel 2018 ha raccontato la storia della band sul grande schermo.

Se ami il rock, non perderti neanche “Hard & Heavy – Hard Rock & Heavy Metal in vinile”, una raccolta unica di vinili 180 grammi completi di fascicoli illustrati che ripercorre la storia delle più grandi band dell’heavy metal, come i Judas Priest, i Motörhead, i Kiss, i Def Leppard e tanti altri. Richiedi subito le due collezioni di vinili al tuo edicolante!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​