La storia di Flash Gordon dal fumetto al cinema

La storia di Flash Gordon dal fumetto al cinema

Scopri la trama, i personaggi e le varie trasposizioni


Flash Gordon è forse uno dei più fortunati personaggi dei fumetti: la sua storia, infatti, ha appassionato migliaia di lettori per decenni, fino ad arrivare al cinema. Ripercorriamola insieme.

Com’è nato Flash Gordon


La storia di Flash Gordon è nata negli Stati Uniti negli anni ’30. In quel periodo l’eroe dei fumetti più in voga era Buck Rogers: proprio per contrastare il successo di questa serie, nel 1933 l’azienda editoriale King Features lanciò un concorso interno, invitando i propri collaboratori a ideare una storia originale e brillante che potesse conquistare il pubblico. A vincere il concorso fu Alex Raymond che ideò, appunto, il personaggio di Flash Gordon. Il fumetto debuttò il 7 gennaio del 1934 e conquistò subito il pubblico.

La pubblicazione continuò con uscite domenicali e strisce giornaliere fino al 1944, anno in cui Raymond si arruolò e partì per la Seconda Guerra Mondiale. La storia di Flash Gordon e i fumetti, però, continuarono a opera di Austin Briggs e poi di diversi altri autori, fino al 2003, anno in cui la serie si è conclusa.

In Italia Flash Gordon arrivò nell’ottobre del 1934 sul periodico a fumetti “L’Avventuroso”, dove fu inizialmente pubblicato con il nome di “Gordon Flasce”. Anche i nomi di molti altri personaggi in quel periodo furono adattati o tradotti in italiano ma poi, nelle edizioni successive, furono pubblicati con i nomi originali. Negli anni ’70 il fumetto fu poi riproposto in una serie di albi di grande successo.

La trama di Flash Gordon


Quello di Flash Gordon è un fumetto fantascientifico: la storia inizia con una minaccia alla Terra, che rischia di entrare in collisione con un misterioso pianeta chiamato Mongo. Per questa ragione, il dottor Zarkov, costruisce un’astronave con l’intento di deviare la traiettoria di questo pianeta ed evitare così una catastrofe. Per realizzare la sua impresa si fa aiutare da Flash Gordon e la sua compagna Dale Arden.

La squadra composta da questi tre personaggi parte per questa missione e arriva sul pianeta Mongo, dove resterà per diversi anni. Nell’impatto tra la loro astronave e il pianeta, la traiettoria di quest’ultimo viene così deviata e la Terra è finalmente fuori pericolo. Il Dottor Zarkov, Flash Gordon e Dale Arden iniziano quindi a esplorare questo strano mondo e scoprono che è abitato da tanti popoli diversi, tutti tecnologicamente molto avanzati ma sottomessi al potere del malvagio Imperatore Ming.

I tre incontrano poi il Principe Barin e scoprono che, in realtà, è lui il legittimo pretendente al trono di Mongo: il giovane è sposato con Aura, la figlia di Ming diventata sua moglie a seguito di un torneo. La coppia è però stata bandita insieme ai loro seguaci e confinata nel regno di Arboria. Il dottore, Flash Gordon e Dale Arden decidono così di aiutare il principe a sconfiggere Ming e a riconquistare il suo trono. Nelle avventure successive, Flash Gordon diventa un pilota spaziale, un avventuriero che si dedica a missioni interplanetarie di vario tipo.

I personaggi di Flash Gordon


Oltre al protagonista, i personaggi principali del fumetto sono:

  • Dale Arden: è la fidanzata e futura sposa di Flash Gordon;
  • Il Dottor Zarkov: è un abile e sapiente scienziato che riesce a salvare la Terra per poi affiancare il suo grande amico Flash Gordon nelle sue imprese;
  • Principe Barin: è il legittimo pretendente al trono di Mongo, è un abile spadaccino e re di Arboria, regno delle foreste. Ben presto diventa il migliore amico di Gordon;
  • Vultano: è il re degli Uomini Falco e inizialmente è un alleato di Ming contro Gordon. Si innamora di Dale e vorrebbe sposarla eliminando il suo rivale ma, alla fine, quando il dottore e Gordon salvano la città, cambia schieramento e diventa un loro alleato;
  • Ming: conosciuto come “lo spietato”, è l’imperatore illegittimo del pianeta Mongo, nonché acerrimo nemico di Flash Gordon;
  • Aura: è figlia di Ming e principessa di Mongo. Si innamora di Gordon ma lui la rifiuta e così lei diventa una sua nemica. In seguito, però, sposerà il Principe Barin e si schiererà al fianco dei ribelli e dei terrestri loro alleati.

L’ambientazione fantastica di Flash Gordon


Oltre a quelli citati, nel fumetto ci sono tantissimi altri personaggi secondari, tra i quali le regine e i sovrani dei numerosi popoli che abitano i tanti regni del misterioso pianeta Mongo, tra i quali, ad esempio, quello degli Uomini Gialli, il popolo dominante, composto da creature di alta statura e con la pelle gialla, come Ming, Aura e Barin. Ci sono poi gli Uomini Leone, che hanno la pelle rossa, la criniera e la coda, gli Uomini Marini, che hanno la pelle verde e vivono sott’acqua con dei caschi per respirare, gli Uomini Falco, che hanno ali piumate, gli Uomini Scimmia, gli Uomini Zanna, gli Uomini delle Caverne, i Nani Neri e tanti altri. Inoltre, il pianeta è popolato anche di creature fantastiche, come draghi, tigri unicorno, lupi corazzati, cavalli marini, scoiattoli alati, vampiri giganti, piante carnivore enormi e tante altre.

Questi esseri vivono in regni dalle caratteristiche diverse: alcuni sono città, altri foreste, altri caverne, altri ancora regni di ghiaccio, regni sottomarini o regni sotterranei. Questa varietà di ambientazioni e protagonisti ha di certo contribuito al successo di Flash Gordon, diventato ormai un grande classico della fantascienza.

I film di Flash Gordon


Come anticipato, Flash Gordon è diventato poi il protagonista di numerosi adattamenti cinematografici e televisivi. Nel 1936 uscì il primo serial cinematografico intitolato “Flash Gordon”; nel 1938 uscì il secondo dal titolo “Flash Gordon alla conquista di Marte”, mentre nel 1940 uscì il terzo, intitolato “Flash Gordon - Il conquistatore dell’Universo”. Nel 1936 uscì anche il primo film di Flash Gordon, che riunì in una sola opera i 13 episodi ripresi e adattati dai fortunati serial.

In seguito, sono stati realizzati altri cinque film, tra i quali il più famoso è certamente quello del 1980 diretto da Mike Hodges: questo adattamento, intitolato semplicemente “Flash Gordon”, è passato alla storia anche grazie ai Queen, la celeberrima rock band che ne firmò la colonna sonora. Questa pellicola è molto nota anche in Italia perché nel cast figurano due attrici italiane: Ornella Muti nel ruolo della Principessa Aura e Mariangela Melato nel ruolo di Kala, il capo degli Uomini Marini.

Ma non è tutto: negli anni ’80 sono state realizzate anche alcune serie televisive a cartoni animati, ovvero: “The New Adventures of Flash Gordon” (due stagioni uscite rispettivamente nel 1979 e 1982); “I difensori della Terra” (1987) e “Flash Gordon” (1996). Tra gli anni ’80 e ’90, infine, questo personaggio di fantasia è diventato il protagonista anche di alcuni videogiochi.

Se vuoi riscoprire le incredibili avventure intergalattiche della saga fantascientifica di Flash Gordon, in edicola trovi STRIP! I grandi classici del fumetto americano – Flash Gordon, una serie inedita che raccoglie le strisce quotidiane firmate da Dan Barry tra il 1951 e il 1968. Chiedi subito i numeri al tuo edicolante!


P.IVA 04891770150 - © 2024 m-dis SpA - Tutti i diritti riservati​